Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Il problema reale è un altro.
Ci hanno detto per troppi anni che giocare alle avventure in solitario fa diventare ciechi.
E tutti hanno paura a provarci ora bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Mornon ha scritto:

Io bazzico solo la rete e non so molto se ci sono riviste o altri generi di spot o quanto siano diffusi i vari libri e giochi in librerie, fumetterie e negozi di giochi.
Però devo sinceramente tirare le orecchie a Origami e anche a Cranio perché non ho mai visto in giro (a parte rarissime occasioni) alcuna promozione delle loro opere dedicate ai lg.

Verissimo Mornon, io li ho trovati in più di una libreria a Milano, ma non ho mai visto un poster o un cartellone o qualche pubblicità dedicata alle lore opere sebbene di ottima qualità. Alla fine una cosa se non riesci a scoprire che esiste come fai ad acquistarla?

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Sinceramente non credo che il valore collezionistico di questo cofanetto possa superare quello dei 4 volumi anni 90. Ma è solo una mia impressione

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pesatori ha scritto:

Veramente io non mi sto lamentando, dell'editoria italiana che sta facendo molto secondo me invece. Secondo me stai facendo di un filo d'erba un fascio, io dicevo semplicemente che questa di Grey Star Oberon è solo una operazione nostalgia, che non vale per tutta la produzione librogamistica, ma solo per quella del caso analizzato. Dico che solo che esaltarsi per Lupo Solitario 29, e per carità sono contento anche io, e come esaltarsi per un piatto di pasta scotta al pomodoro dopo due mesi di viaggio in Cina in cui mangi solo riso. Poi il bello è che ognuno ha i suoi gusti. Io dico solo che se le edizioni che hanno maggior visibilità e distribuzione non presentano qualcosa di nuovo tutto rimarrà una nicchia a discapito poi secondo me della scelta. A te va bene così, benissimo, però non puoi pensare che tutti la pensino come te o che affermino che questa è la migliore situazione possibile.

Sono esattamente d'accordo con te.
Per rilanciare i librogame l'iniziativa che ho trovato piu interessante è quella delle app su iphone, anche se non ancora sufficiente

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Pirata delle Alpi ha scritto:


Penso che il problema sia sempre lo stesso da anni: molti pensano che i librogame, GdR, giochi di carte tipo Magic ed i giochi di simulazione in generale sono delle cose da nerd che hanno una vita sociale pari a quella di un eremita lebbroso oppure che sono prodotti pericolosi per la salute mentale...

Scusami Pirata, ma sinceramente penso che questo non c'entri assolutamente una mazza con il discorso pubblicitario dei LG.
Il discredito del GDR è ormai una barzelletta, portata avanti occasionalmente solo da quel pazzo esaltato che scrive per la CEI e dai testimoni di Geova (che ce l'hanno a prescindere con la magia e perfino con Harry Potter): gente che quando parla di queste cose, ormai, pure il Papa si mette una mano in faccia e sospira.
Il problema reale è che non viene fatta abbastanza pubblicità delle nuove uscite, perché puntare sul sicuro dei vecchi miti è più facile. Punto. Allora non accetto la critica nei confronti dei lettori, che sarebbero colpevoli di interessarsi meno ai nuovi autori o fanno clamore attorno a Oberon e LS. Se vuoi che mi interessi di un LIBRO qualsiasi o di un film, ecc. ecc. gli devi dare visibilità. Invece, se non me l'aveste detto voi del sito per appassionati, personalmente non avrei mai saputo dell'esistenza di certe novità. Al contrario, so una per una le uscite per LS, le ristampe, le mappe, il gioco, ecc.
Sarà forse perché, se vado in fiera, vedo un'intero stand dedicato solo a quello, ma non trovo traccia di stand dedicati a LG nuovi, neanche se lo cerco apposta? Poi dicono una non vuole dargli i soldi. NO! Non te li do i miei soldi per avere un libro che ho già, SALVO non mi ci metti dentro delle cose NUOVE e mi fai felice (per rispetto al fatto che ti ho supportato finora e avrei sempre desiderato altre avventure) o non dichiari che userai quei proventi per finanziare nuovi autori e non ennesime ristampe future. Quando vedrò la Vincent dividere il suo spazio in "Angolo Lupo Solitario/ Magnamund" e "Libro X, novità assoluta" dandogli lo stesso peso promozionale, allora rivedrò la faccenda.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Ormai viaggiamo nell'OT più totale, ma è evidente che il discorso tocca nervi scoperti in moltissimi appassionati.
Si potrebbe anche cercare di tracciare la situazione attuale nel nostro paese.

Quali sono le case editrici che pubblicano LG (nuovi, vecchi, non importa)?

Se ho ben capito c'è solo la Vincent Books dopo l'abbandono di Origami Edizioni, è corretto?

E del perché Origami abbia abbandonato il "settore" qualcuno ha notizie certe? Non so se avevano nemmeno compiuto un anno di vita, i loro prodotti interattivi, mi sembra pochissimo per decidere di tagliare completamente e toglierli dal catalogo (loro li vendevano in digitale? non c'è nemmeno il costo di magazzino).

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Shaman ha scritto:

dopo l'abbandono di Origami Edizioni

ma origami mica pubblicherà uno dei corti con presentazione a lucca? e il vincitore del concorso riceverà uno o più dei loro lg o ricordo male io?

mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
le foto dei miei doppioni su flickr

SkarnTasKai
MeGATrON
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2057 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Origami prospera, però sì, che io sappia non credo intenda investire molto altro in lg. Almeno per quello che ho percepito io dall'esterno... Spero mi smentiscano. Uno di loro bazzica questo forum smile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5513 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Tornando in topic, non so se sia un'iniziativa che avrà fortuna. Le edizioni Vincent Books costano un occhio della testa, se sparano un cofanetto da 60-80 euro chi ha i soldi da investirci sopra? Io purtroppo no... sad

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

una domanda sorge spontanea: la colpa si da al pubblico, ma tu hai visto fare la stessa promozione in grande stile e pubblicità di un libro nuovo che si è fatta per le ristampe, le mappe, le copertine, i disegni, il gioco, ecc ecc. di Lupo Solitario? Io no.

Mornon ha scritto:

Però devo sinceramente tirare le orecchie a Origami e anche a Cranio perché non ho mai visto in giro (a parte rarissime occasioni) alcuna promozione delle loro opere dedicate ai lg.

Cranio è quella dei fumetto game giusto?
ecco..
figuriamoci che in Italia esistono 2 distributori di fumetti per le fumetterie e in nessuno dei due cataloghi è mai apparso come ordinabile..
ora capisco che stai facendo un prodotto confinante tra i due settori (fumetto e game, ma pure libro) però
a) tante fumetterie hanno anche giochi (da tavolo, di ruolo, di carte, etc.. con il solo fumetto campano davvero poche)
b) pure il catalogo della Pegasus/alastor/mega (insomma l'altro rispetto a Panini/Pan/anteprima) ha la sezione con giochi (da tavolo, di ruolo, di carte) ordinabili
c) non puoi solo sperare che i lettori di LG vecchi scoprano il tuo FG per caso e lo provino.. devi provare a puntare sui lettori di Fumetti e portarli a provare il tuo FG.. se non ti pubblicizzi lì dove loro cercano, valutano e PRE-ordinano ti tagli le gambe da sola...
d) e ok a non essere presente a catalogo e quindi PRE-ordinabile.. ma manco ordinabile dopo l'uscita visto che nessuno dei due distributori ha possibilità di reperire e spedire le copie alle fumetterie..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1321 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5760
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154220
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9835
Ultimo Utente Registrato:
michael321