Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Beh, di certo se fanno una edizione deluxe non lo regaleranno smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Metruk ha scritto:

Io spero vivamente che si mantenga il vecchio nominativo Oberon.
Stella Grigia mi dice poco, indipendentemente dal fattore "retrò" o "vintage" che il nome Oberon ha.

Io non so ancora se acquisterò oppure no questa nuova edizione: dipenderà dal prezzo, dalle mie disponibilità economiche del momento e altro ancora. Ma quasi sicuramente, se il nome scelto dovesse essere "Oberon", non la comprerò.

"Oberon" non significa niente, non ha nessun senso né per quanto riguarda la storia narrata né per le intenzioni dell'autore. È un falso. È l'invenzione estemporanea e del tutto gratuita di un curatore di collana al quale "suonava bene" ma che non è e non sarà mai l'autore originale.

Se devo acquistare un prodotto che ho già, lo faccio per avere qualcosa che ne costituisca un'evoluzione, che sia quanto più prossimo rispettoso dell'originale, senza l'indebita e non più necessaria mediazione di un Giulio Lughi, al quale sicuramente dobbiamo tanto, e la cui ingombrante figura altrettanto sicuramente deve essere messa da parte se non vogliamo ricadere in eterno nella dimensione deteriore dell'infanzia e dell'adolescenza: quella dell'adesione acritica.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Giustissimo Matruk e Heimdall! Una traduzione non è solo il nome dei personaggi, tradurre è un lavoro complesso che tiene in conto di tante cose che il lettore finale non considera. Ma i nomi sono una cosa importante. Se vuoi cambiare i nomi dei personaggi, me lo devi giustificare con un motivo. Che esista una traduzione vecchia non è un motivo sufficiente.
Io ho giocato Grey Star l'anno scorso per la prima volta, Oberon per me è il re delle fate del Sogno di una Notte di Mezza Estate di Shakespeare.
Posso capire che continuando a tradurre una serie abbandonata da EL per i librinostri si usino i vecchi termini EL per non generare confusione e mantenere coerenza. Ma quello è un progetto amatoriale e gratuito, siamo in un altro universo.
La Vincent non dovrebbe puntare sull'operazione nostalgia mordi-e-fuggi ma creare un solido catalogo di bei librogiochi per gli appassionati. Sarebbe bello se il cofanetto facesse da apripista per una serie inedita. Magari di one shot, che sono meno rischiosi. Magari...magari...di autori italiani.

Tadanori
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
605 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Penso che sia solo una operazione nostalgia purtroppo, in ogni caso è veramente condivisibile il punto di vista di David Morris che ha linkato Yaztromo l'altro giorno, i fan mediamente vogliono rileggere qualcosa che hanno nel ricordo magari con nuove aggiunte, anche se non capiscono che per l'autore a distanza di anni continuare un certo filone narrativo rimane innaturale e forse anche illogico perchè non è possibile ricreare del tutto artificialmente le motivazioni che hanno spinto in quel momento alla scrittura di quelle cose.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Mah, secondo me fare una riedizione col nome Oberon, dopo che si è scelto di modificare Ramas con Kai, sarebbe un autogol clamoroso... che fine farebbe l'intenzione di Dever di uniformare il suo lavoro?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Anche a me piacerebbe una traduzione rivista, corretta e più fedele all'originale. Però temo che alla fine "Oberon" dia più "sicurezze" a livello commerciale... Io sinceramente prima di conoscere questo forum non sapevo nemmeno chi fosse Gray Star... e non credo che tutti gli ex lettori di librogame siano così informati.
In ogni caso, se fanno un lavoro come quello di Lupo Solitario, sarà mio!!!

attila76
Collector
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
218 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Io sono molto legato alle arti Ramas e anche a Oberon, in italiano Kai è il verso di cucciolo di cane e per una serie che già si chiama "Lupo Solitario" non è che sia il massimo, anzi andrebbero italianizzati anche i nomi degli autori: Giuseppe Dovere e Giovanni Pagina. Le arti diventerebbero Ramasse e il giovane mago Oberonno.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Con le arti ramasse son presto pulite tutte le stanse del palasso di Holmgard.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Grazie per avermi fatto ridere!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

è un anno e mezzo che la discussione era ferma..
ma notizie dal fronte italiano?

no perchè intanto mi trovo questa mail:

A new gamebook campaign - Grey Star comes back! 

Posted by Megara Entertainment LLC (Creator) 

Hello dear backers and Lone Wolf fans

I'm delighted to announce, for those of you not already knowing, that we are currently running a Kickstarter campaign for the Collector's Edition of Grey Star the Wizard by Joe Dever and Ian Page (20 days left).

With the entire book completely re-illustrated with all-new drawings by Gary Chalk. And an all-new bonus adventure. Plus revisions, and new fillers. And a hardback cover, with a larger size than the former pocket edition of 30 years ago.

We already funded the main goal and we are now en route to the first stretch goal (an alternate cover by another artist than Gary and 2 print runs, one for each cover, with the ability to choose one or the other)

ok nuove illustrazioni
ok correzioni
ok nuovi riempitivi (??? allunga il brodo??)
ma una nuova avventura bonus???

ecco se ci fosse nell'edizione Vincent potrebbe alzare l'attenzione...

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154081
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9792
Ultimo Utente Registrato:
Felice084