Home Forum General Librogame e dintorni Edizione Deluxe di Oberon

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Edizione Deluxe di Oberon

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Seven_Legion ha scritto:

Io pensavo che i diritti per l'Italia siano rimasti alla ELLE che ha concesso dei tentativi di pubblicazione su licenza da parte di altri.

Bisogna distinguere tra proprietà intellettuale (altrimenti detta "diritto d'autore", o "copyright") e diritti di sfruttamento. I primi rimangono in capo all'autore e ai suoi eredi sino a settant'anni dalla morte, i secondi sono concessi dagli aventi titolo - l'autore o gli eredi, appunto - sulla base di accordi negoziali che possono avere (e di solito hanno) durata notevolmente inferiore. Per essere chiari: i diritti sul personaggio di Lupo Solitario e sulle opere originali che lo riguardano erano, sono e resteranno a lungo di proprietà di Dever, il quale però li ha via via concessi per un tempo limitato a varie case editrici, software house o quant'altro.

Altro discorso ancora è quello che riguarda le traduzioni: quelle "classiche", realizzate dalla EL con mezzi propri, configurano una nuova opera dell'ingegno, sia pure derivata, e incardinano un nuovo e separato diritto d'autore. Chi volesse riproporre le stesse traduzioni (o l'impaginazione) della EL, dovrebbe pagare i diritti a quest'ultima. Non è una cosa immediatamente intuitiva ma è così: il nuovo diritto d'autore, quello sulle traduzioni, è sorto in un momento in cui aveva titolo per sorgere e rimane in piedi anche ora che i diritti sullo sfruttamento sono scaduti. È lo stesso discorso che si fa per la musica: quando un musicista realizza un album con una casa discografica, i diritti seguono due percorsi paralleli: il musicista resta padrone del brano e lo può eseguire nuovamente tutte le volte che vuole, eventualmente inserendolo in nuove esecuzioni dal vivo, concedendolo per campagne pubblicitarie e così via. Invece la particolare versione di quel determinato brano (realizzata con i mezzi del produttore: studi di registrazione, missaggio, ecc.) resta di proprietà della casa discografica, che lo può riproporre ad esempio in varie antologie sino alla scadenza dei diritti di sfruttamento.

Non credo di rivelare dei segreti, visto che Mauro Corradini di Vincent Books l'ha scritto più volte su vari gruppi Facebook, dicendo che la nuova casa editrice ha stipulato un contratto con Joe Dever in cui la EL non entra più in nessun modo, un contratto per il momento relativo ai soli librigame.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
758 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Mado'... nemmeno io pensavo di scatenare il polverone con la mia osservazione sul "vecchio" e "nuovo".
Ho letto tutto, ma devo fare un sunto di risposte. Non volevo lamentarmi della mancanza di cose nuove IN GENERALE, ma della mancanza di cose nuove riguardanti i classici, dal momento in cui ce li ristampano  in tutte le salse. D'accordissimo sia sul fatto che si dovrebbe andare avanti e non restare al passato, ecc. ecc., ma anch'io trovo ovvio che le novità non susciteranno mai i clamori di un nuovo LS o Oberon e co. nella maggioranza del pubblico di settore. Essendo, banalmente, NOI 30-40enni di oggi la maggioranza del pubblico di settore, come fa notare qualcuno. Scusate se rovescio per un momento l'ottica: le case editrici non sono "costrette" da noi a rieditare le stesse cose altrimenti non vendono, ne sono prova i dati di Mauro sulle novità; semmai si sono sempre appoggiate molto ai vecchi lettori e la loro affezione per continuare a vivere riproponendo nuove versioni di vecchie serie. Non c'è niente di male, specie per un collezionista, ma dai un colpo al cerchio e uno alla botte: bella la riedizione di Oberon deluxe, ma, rigidità di copertina a parte, perché dovrei comprarmi di nuovo quei 4 libri, dopo 20 anni e avendoli GIA'? Un conto sono, che so, i fumetti online: li leggo a scaglioni sul web e dopo bramo comprarmi la raccolta copertinata quando esce, anche se ho già letto quelle avventure, per averla fisicamente in una collezione. E PERFINO LI', qualsiasi autore infila sempre avventure bonus o extra features, così da motivare di più l'acquisto. E' passato UN PO' TROPPO tempo per appassionarmi PERFINO a eventuali piccoli bonus su libri straletti in adolescenza, figuriamoci se me li ridai incopertinati meglio e stop. Avrei gradito di più la stessa operazione fatta per LS, tipo la riedizione più il gioco/ app. Quello sì potrebbe essere qualcosa che all'epoca non c'era (per quanto, un videogame anche allora avrebbero potuto farlo) e mi avrebbe coinvolta di nuovo anche solo per vederne la resa, proprio come ha fatto il gioco di LS. Non solo, avrebbe coinvolto moltissimo i nuovi lettori, secondo me; insomma, faceva contenti tutti.
Potevano far uscire, contemporaneamente al libro ristampato.. che so... un'ulteriore espansione per il gioco di Lupo Solitario riguardante il Magnamund del sud e Oberon (che poi mi sembra dovessero farla, ma non so com'è andata a finire la faccenda). Potevano fare il tanto sospirato (per i fan) crossover LS/Oberon (e parlo di un crossover vero, non di una comparsata), insomma, ne ho dette solo alcune.
Il problema vero è che Oberon era una serie minore e, secondo l'ottica che illustravo prima, temo non valga la spesa per loro; altri motivo per cui penso che siano le case editrici ad appoggiarsi sui vecchi fans più che sui nuovi.

Vorrei AGGIUNGERE che la mia è solo una dissertazione dal lato delle aspettative deluse: sono tanti anni che spero in avventure extra e da quando hanno fatto il gioco di LS speravo in un gioco di Oberon; a questo punto, mi resta solo da sperare in gabrieleud, che dopo "Oberon VS Krimmer" mi scriva su commissione qualche avventura tipo "Oberon e Tanith in luna di miele sull'Isola Shanti", "Oberon e Lupo Solitario contro Godzilla" e roba simile.  sad

Non osteggio la riedizione lusso, è comunque una bella chicca per collezionisti, che io non comprerò solo perché non mi avanzano soldi per qualcosa di identico nel contenuto a quella che ho già; ma ci saranno altre centinaia di appassionati che li hanno.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Tutto molto interessante Heimdall. Quindi, visto che EL non è coinvolta in alcun modo, suppongo che anche la traduzione sarà diversa da quella EL (proprio come i Lupo Solitario).

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Yaztromo ha scritto:

Mi sono proprio perso:
Vuoi riedizioni con copertina in cemento armato precompresso e nuova grafica? Ci sono. Sono le discussioni che hanno piu' visite nel sito.
Vuoi estensioni di vecchie serie con materiale nuovo? Ci sono. Non e' che abbiano un gran seguito, pero', perche' la gente non crede che saranno all'altezza del loro mitico passato (per esempio Ninja 0 e 7, LS29, BS5 completamente riscritto...)
Vuoi nuovo materiale scritto da nuovi autori? Ci sono. Stranamente hanno relativamente poche visite in questo sito, pero'.

Preferisci invece andare nelle discussioni dove si presentano le riedizioni in cofanetto perlinato lamentandoti che non ci sono nuovi autori che scrivono nuove storie? Non ha prezzo.

Boh sinceramente forse non ci capiamo, o io mi sono spiegato male. Io ho solo detto che c'è poco coraggio dietro questa ennesima riedizione da parte della Vincent, poi sul fatto che ci siano tanti librogame di nuova uscita non ho mica detto nulla. Io ho fatto un appunta su questa riedizione non sul mondo dei librogame in generale. Poi se secondo te c'è tutto ed è tutto perfetto sono contento della tua soddisfazione, il mio era solo un appunto perchè vedo le cose differentemente e spero mi sia lecito dire la mia visione motivata. Se tu vedi gran novità in LS29, logicamente quando uscirà, benissimo, io non la vedo sinceramente. Poi di tutto il resto non mi sono lamentato quindi non capisco proprio cosa c'entri.

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Non credo di rivelare dei segreti, visto che Mauro Corradini di Vincent Books l'ha scritto più volte su vari gruppi Facebook, dicendo che la nuova casa editrice ha stipulato un contratto con Joe Dever in cui la EL non entra più in nessun modo, un contratto per il momento relativo ai soli librigame.

Per me purtroppo lo era, un segreto! wink
Grazie della spiegazione, Heimdall, ora mi è chiaro. I diritti per l'Italia, tornati a Dever, sono stati girati alla Vincent; ovviamente occorre una nuova traduzione, visto che i diritti di traduzione restano dell'editore o, al limite, tornano al traduttore. Quello che non capivo è se la Vincent avesse acquisito tutto il pacchetto (originale e traduzione), se così si può dire. In questo caso la EL non sarebbe stata aggirabile, almeno a quanto ne so io. Scusate l'OT, ma ero davvero curioso.
Tornando al tema, mi ripeto: non comprerò una nuova edizione di Oberon (non sono quel tipo di appassionato), ma l'iniziativa non mi spiace. I classici – in qualunque formato! – sono un modo validissimo di accostarsi a un genere, e questo non mi impedisce di tifare per i nuovi autori.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Ecco semplificando il discorso io la penso come Dario, l'edizioni lusso della Vincent sono dei belissimi prodotti (chapeu quindi agli editori) ma io non le comprerò. Discorso diverso se uscise Lupo Solitario 29 o la serie lusso di Sortilegio!! smile

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Capisco ma non condivido lo scetticismo di Pesatori.
Soprattutto sono perplesso quando dice che LS 29 non è una grande novità (addirittura in anteprima mondiale). Capisco che anche se fosse avvincente come Traversata Infernale a noi non farà forse lo stesso effetto che provammo polverizzando Zagarna da lontano nel 1986, però si tratta di un evento atteso da tanto tempo e ormai quasi insperato: più novità di così....dai, pensaci un secondo. smile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Lord, il problema è che la "novità" dopo vent'anni smette di esserlo per stanchezza. A questo punto, più che dire "OLE'! Hanno fatto il finale di LS!" viene da dire "Alleluja, è finita sta barzelletta". E' tipo come se ora dessero un oscar a Leonardo di Caprio.  smile2

Oberon, stessa cosa: vent'anni per uscirsene SOLO con un'edizione deluxe identica (a parte, forse, la traduzione)? Ma scusa, lo vuoi rieditare in bella copia, io sono d'accordo e anche felice... ma aggiungimici qualche avventura extra, uno spin off (magari migliore di quello per LS) o magari sfruttate l'onda del gioco di LS per aggiungere altri giochi tratti dai classici del LG. Secondo me, cose del genere avrebbero più senso: catturerebbero vecchi e nuovi, per ovvi motivi. Invece "sprecano" soldi solo per nuove copertine, cartonati e mappe edizione lusso. Oh, se l'hanno fatto si vede che il mercato quello vuole e osare altro sarebbe stata una perdita, ma per me fan è un'occasione sprecata. A meno che non stiano sondando il terreno per gradi, insomma... se Oberon ancora vende, forse allora si può pensare a un librogame elettronico o nuove storie. Comunque, nel frattempo, uno spin off o un extra li avrei graditi e per leggerli me lo comprerei sto cofanetto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

Aloona ha scritto:

Lord, il problema è che la "novità" dopo vent'anni smette di esserlo per stanchezza. A questo punto, più che dire "OLE'! Hanno fatto il finale di LS!" viene da dire "Alleluja, è finita sta barzelletta". E' tipo come se ora dessero un oscar a Leonardo di Caprio.  

E' esattamente quello che penso!
Per carità Lupo Solitario è stato uno dei miei librogame preferiti e lo è tutt'ora, ma se è quello la gran novità che tutti aspettavamo, peraltro come già detto su una serie che il meglio lo ha già dato per me sarebbe come dire che il Karoke di Pintus e l'ennesimo Maurizio Costanzo Show fossero le novità della TV italiana. Non dico che possano piacere agli appassionati e ai nostalgici come me, ma non ditemi che sono una gran novità da esaltarsi smile

Chi disprezza, compera...

La mia personale MancoLista/DoppioLista

Pesatori
Barone della Pigrizia
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
627 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Edizione Deluxe di Oberon

anche io mi sono un poco rotto di tutte ste ristampe,le compro perchè sono un collezionista però non sono nulla di nuovo.......se la vincent book o chi per loro stampasse i libri nostri(e alcuni meritano successo editoriale perchè li ho trovati terribilmente migliori di molta schifezza el dei tempi vedi rupert selvaggio o thraves in generale che per me non sa scrivere nulla se non la lista della spesa)ecco QUELLO sarebbe qlc di nuovo realmente magari da far uscire assieme alle ristampe e diffonderli meglio(con dovuta attenzione al copyright eccecc)

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill