Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Aloona ha scritto:

No dai, c'è un limite anche alla dabbenaggine maschile di fronte alle tette o agli occhi o a quel che ti pare! O almeno ancora ci spero.

Eh eh eh! Aloona, ma guarda che la storia del carro di buoi non è mica inventata... per quella cosa lì, gli uomini sono pronti a rinunciare a ideali, convinzioni, patrimoni, amicizie di anni... figurati se non sopportano qualche conversazione idiota per la signorina bernarda!  wink

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

SkarnTasKai ha scritto:

beh, dipende da cosa decide l'autore. la tabella del destino di lupo solitario è a tutti gli effetti un d10, e lo 0 vale 0.

si ma lo 0 sulle tabelle di LS è poi il risultato migliore che puoi ottenere...
quindi è più simile a un 10 mettendo i numeri in ordine..

comunque è vero che decide l'autore tongue

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Aloona ha scritto:

Ecco, questa è la prova che non c'ho capito niente di donne... o forse voi. O forse entrambi.
Io non sono MAI andata da Anna, per paura che la cosa avesse su Ludovica lo stesso effetto che farebbe su di me: "ok, si interessa a un'altra, hai sbagliato qualcosa, ritirati". E fine dei giochi.
Dovevo pensarci che Ludovica e io c'entriamo come i cavoli a merenda e che sarebbe stata una buona mossa con una tipa così. In questo ragionamento somiglio molto di più al protagonista maschio.

Eh si, la vita di noi uomini non è sempre tutta così semplice come le donne vogliono far intendere. tongue

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ho giocato questa avventura (ma si può definire tale, in mancanza di qualsivoglia spunto avventuroso?) tutta d'un fiato, approfittando di una tediosa notte al lavoro.
Ovviamente con il risultato di prendermi un clamoroso due di picche.
Il grande vantaggio del prendersi un no, in un raccontogame, a differenza della vita reale, è che qui si può ricominciare daccapo e riprovare, all'infinito, come in uno di quei filemtti che vanno tanto di moda tipo "ricomincio da capo".
Ovviamente mi sono preso un altro due di picche! Eh, io con le donne proprio non ci so fare.
Il terzo tentativo è stato quello buono, anche se ormai il divertimento puro era scemato per lasciar posto alla caparbia volontà di arrivare al risultato positivo a tutti i costi.

Quindi tre letture, tutte quante soddisfacenti. Il racconto è stato in grado, soprattutto nella prima lettura di farmi sorridere in più riprese, un sorriso venato di nostalgia per i miei (nostri) vent'anni e per tante serate spese a inseguire la speranza che fossero differenti dalle altre.

L'impatto primario di queto corto è stato prevalentemente emotivo, sentimentale, se preferite, e in questo coglie nel segno perfettamente.

Stilisticamente non ho rilevato errori, incertezze o brutture. Sì, avete capito bene, gpet è soddisfatto di come questo corto è stato scritto (segnatevelo sul calendario). I personaggi, benchè macchiettisti sono tutti ben caratterizzati e credibili. Chi non ha mai conosciuto un Delio o una Elena nella propria vita? La Ludovica, poi, è ben sfaccettata e, a parer mio, insopportabile, ma d'altronde è gnocca e questo , sul breve periodo, la rende ampiamente tollerabile, no?
A questo aggiungiamo la perfetta costruzione della struttura del corto e le regole semplici ma dannatamente complete, per cui ottenere un medesimo codice in un momento più che in un altro comporta differenze ai bonus che questi dà, che rende il tutto ancor più godibile.

Un Corto perfetto, dunque?
Diciamo impeccabile, non perfetto, però.
Il Corto mantiene in pieno le sue promesse e, preso per quel che è non delude mai. Rimane un grosso punto interrogativo sul paragrafo horror che sembra davvero appiccicato lì, tanto per far rientrare il Corto in Concorso (ma tanto è un fuori concorso, a questo punto non si sarebbe potuto utilizzare quel paragrafo per qualcosa d'altro?) e un finale forse troppo buonino e tirato lì, con i protagonisti addirittura sposati e in attesa di un figlio.

A parer mio la pecca maggiore del corto sta nell'assenza di vera tensione. Ok, non è che le storie debbano sempre prevedere la fine del mondo conosciuto o la morte del protagonista tra atroci supplizi, questo no, però in questo caso la normalità della storia è davevro un po' troppo normale, tanto che si ha l'impressione che, se con la Ludovica ci va bene, evviva, se invece di va male, chissenefrega, un'altra serata da buttare via, come tante prima e tante dopo.
Quando si fa narativa la tensione è fondamentale, se si vuole inchiodare il lettore alla pagina, altrimenti quello che si ha è un bell'esercizio di stile. E questo mi sembra questo Corto: un esercizio di stile impeccabile ma privo di vero mordente.

Giocabilità: 8
Divertimento: 6,5
Narrazione: 8,5

Totale: 7,5

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2239 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Personalmente considero che in questo corto ci sia in ballo MOLTO di più che la salvezza di un Sommerlund qualunque, e la tensione era altissima.

Aloona ha scritto:

No dai, c'è un limite anche alla dabbenaggine maschile di fronte alle tette o agli occhi o a quel che ti pare! O almeno ancora ci spero.

Io l'ho dichiarato che su certe cose non transigo. Ma è il motivo per cui sono ancora vergine.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Il concorso 2015 si apre con la bella sorpresa di un Corto in cui la sfida è rappresentata dal conquistare il cuore di una ragazza a noi tutto sommato non molto affine.
Il soggetto, quantomai originale, si scontra con un impianto di gioco abbastanza classico: distribuisci un po' di punti a quattro caratteristiche, tira i dadi e fai i check per aggiungere parole d'ordine che ti verranno utili nel momento cruciale.
La preponderanza dell'effetto aleatorio è tuttavia molto importante (un po' troppo per un regolamento così puntuale). In fondo basta rollare un 12 quando serve e si passa sopra a tutto...
Questo è l'unico difetto del Corto, e non me ne voglia l'autore se parto proprio sottolineandolo, perchè per il resto il Corto è davvero ben scritto, frizzante e interessante, con numerose citazioni che fanno l'occhiolino al lettore.
Notevole la longevità e l'interattività del Corto che permette di muoversi lungo molti percorsi e che danno sempre nuove sfumature al racconto. Ciò nonostante il  Corto si esaurisce con la lettura di pochi paragrafi, scelta che anche in questo caso mi sento di plaudire.
Ho l'impressione che l'autore abbia avuto difficoltà a stare all'interno del limite delle parole, ma anche i più acclamati vincitori dei concorsi passati hanno ammesso di non avere vita facile con le restrizioni.
In definitiva il mio voto oscillerebbe tra 7 e 7,5.
Con i bonus della citazione di Persiana Jones e dell'assenza di refusi (un Corto che si presenta bene mi facilita la lettura).
E con l'importante malus del commento che il calcio è l'unico sport, e l'Inter ne è profeta...
Tendo a sorvolare su quest'ultima svista e mi compiaccio di elargire un più che meritato 7,5.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

@Charles: tu esageri all'opposto. Dignità 0 o Tolleranza 0... insomma, esistono vie di mezzo. O almeno esiste trovarsene una più compatibile. E poi che c'entra la verginità? L'ho detto chiaro: quel che non mi convince (o mi inquieta) è il finale; per una botta e via 'sta coppia sarebbe stata perfetta, ma per il matrimonio...

Incredibile, Signori: io e Gpet abbiamo dato un giudizio quasi identico! O__O

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

babacampione ha scritto:

La preponderanza dell'effetto aleatorio è tuttavia molto importante (un po' troppo per un regolamento così puntuale). In fondo basta rollare un 12 quando serve e si passa sopra a tutto...

Beh, anche io ho scritto che c'è troppo spazio lasciato all'alea, ma stai esagerando: nella prova finale il tiro fortunato dei dadi non basta, avere i codici giusti è essenziale (e il possesso di alcuni codici è dato dalla semplice scelta fatta, senza bisogno di check). Certo, anche io avrei preferito che contasse ancora meno.

Aloona ha scritto:

L'ho detto chiaro: quel che non mi convince (o mi inquieta) è il finale; per una botta e via 'sta coppia sarebbe stata perfetta, ma per il matrimonio...

No, fosse solo una cosa da una botta e via (appare per altro chiaro che il protagonista non è tipo da botte e via... gli sarà pure potuto succedere nella vita - forse - ma molto raramente) avrebbe tolto molto della terribile urgenza e senso di "ultima occasione per vivere" che traspare dal corto, già subito palese dal prologo. Il protagonista rischia di "arrendersi" a una vita non scelta, a fianco di Elena (poverina però...) immerso in una asfissiante routine provinciale in cui è scomparsa anche ogni possibilità di svolta (come appunto quella di incontrare una gnocca) o di divertimento (sono convinta che Elena avrebbe in un primo tempo incoraggiato la frequentazione esclusiva di Delio, per poi finire a disprezzare anche lui perché troppo immaturo e ubriacone).
Proprio per questo, però, trovo ancora più insopportabile l'epilogo: il protagonista e Lodovica dovevano essere mostrati in procinto, chessò, di partire per un trekking in Himalaya (per restare nel luogo comune della frikketoneria), o di organizzare un festival rock, o di andare a un grande raduno di qualcosa, o - al limite, per restare nel luogo comune del nord operoso, per quanto mi possa far schifo - aprire insieme un'impresa di qualche tipo.
Ma per finire così tanto valeva Elena...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Beh aspetta, non che non capisca o condivida questa idea (narrativamente parlando), ma il protagonista, come fai anche tu notare, è un romantico. Un po' rozzo, forse, ma romantico. E da subito ha un colpo di fulmine, non vede Lodovica come "occasione per arrivare in città". Anzi, per quanto disdegni la noia di provincia, storce il naso o prova disagio di fronte a molte manifestazioni borghesi di lei. Quindi il finale ci può stare e mettersi con Elena non è uguale, perché non la ama. Neanche a me convince un amore a lungo termine tra i due, ma - a parte che sono gusti - per un finale come dici tu si sarebbe dovuto escludere o mettere in secondo piano il sentimento in favore di un interesse per questa ragazza in quanto "cittadina". Quindi più attrazione e voglia di evadere che amore, un po' come l'eroina di ReF3. Intendiamoci, ce l'avrei visto meglio anch'io, ma l'autore è stato coerente con l'approccio scelto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Non per forza arrivare in città, anzi, valorizzare la provincia, e al contempo andare lontano.
Io ho amici provenienti da paesi sperduti che non andrebbero a vivere nemmeno in un capoluogo di provincia, però fanno vacanze in posti esotici e lontanissimi che io - cosmopolita cittadino - non vedrò mai in vita mia.
Amore, certo, ma un amore avventuroso, non un ménage noioso.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9976
Ultimo Utente Registrato:
redifiori