Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2015 I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

D'accordo su tutto: quoto anche gli spazi vuoti.
Però in effetti questo passare sopra a tutto come un rullo compressore è difficile che venga fatto solo per aver visto colei che sembra la tipa giusta: diciamo che quello è più un processo lento, che il più delle volte deve "maturare" con i giorni, perchè più matura e più è forte quel "tremore fino alla fibra più profonda", come dici tu. L'aver visto una ragazza una volta in un pub non credo possa portare a litigare con degli amici pur di stare con la tipa, l'aver trascorso anche solo una notte insieme invece può portare a rinnegare persino la famiglia, in casi estremi.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

E fu così che librogame'sland si trasformò nel forum dei cuori infranti e dei romantici disillusi...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Capisco perché sei ancora vergine. tongue

Scherzi a parte, è una visione interessante e che conosco, ho avuto amici che rispondono alla descrizione da te fatta. Solo che a me, almeno visivamente, questo tipo pare TUTTO tranne che il genere di uomo che risponde a questa descrizione, già a partire dal look. E' poi capace di trattare male, ma di usare al contempo quando gli serve, l'amica Elena, che stravede per lui. E' romantico con Lodovica, ma non le manda a dire quando deve agli altri. Non mi sembra il tipo che resta illibato aspettando la sua bella fino allo stremo; mi sembra più un ragazzo duro fuori e morbido dentro (praticamente un Twix), con le sue fragilità, ma anche un buon senso pratico.
Difatti, non fosse per una serie di ragioni tecniche che mi hanno dissuasa (prima tra tutte, somiglierebbe troppo per ambientazione al suo racconto dell'anno scorso e lo faccio più scaltro), avrei attribuito questo racconto ad un certo utente, che me lo ricorda molto.  smile

Probabilmente non c'ho capito niente, oltre che di femmine, anche di uomini, il che fa di me un essere ambiguo destinato alla solitudine eterna degli elfi. é__è


Adriano: ma è possibile sapere su quale pianeta stanno questi uomini che rinnegano la famiglia dopo una notte di sesso?? No, perché, se ci sono, li avete incontrati tutti voi o vi hanno raccontato un sacco di cazzate.
Al massimo, conosco un sacco di uomini che rinnegano quella con cui sono andati a letto, il giorno dopo. =_=

IO avrei rinnegato la famiglia anche per qualcuno con cui non sono neanche stata una volta, ma io so' donna! Tra l'altro, del genere "donna romantica che non lo fa vedere", la specie peggiore. Praticamente, la versione femminile del protagonista, cui va tutta la mia solidarietà!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ma chi l'ha detto che questa attitudine non si possa abbinare a una corazza esteriore, anche rude?
Tutto il contrario, lo sviluppo di questa corazza, passati i 15 anni, è quasi indispensabile per sopravvivere; avendo il protagonista i suoi 25 anni compiuti per forza ha di questi comportamenti, a maggior ragione visto che vive in un mondo in cui era particolarmente una mosca bianca (io, al contrario, cresciuto tra molli intellettuali di città, ho sempre avuto intorno gente a me più simile). La sua scorza è quella che viene fuori nella sua vita di tutti i giorni, e nei rapporti con le persone che NON gli causano tali sentimenti, ma non appena arriva QUELLA persona prende il sopravvento il suo ripieno da Lindor.

Che poi con Elena sia sin troppo cinico e crudele, e all'occorrenza utilitaristico l'ho fatto notare anche io.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Beh ma non è un aspetto di poco conto! Nel senso, al fine della comprensione del personaggio è importante!
Uno che riesce a fare una cosa del genere NON mi appare un'idealista puro fino al punto che tu descrivi o così tanto fragile di cuore. Tu stesso ne sei la prova: ti descrivi come un idealista romantico E INFATTI hai subito notato in negativo l'atteggiamento con Elena. Insomma, sono dettagli, ma dai dettagli si vede l'insieme. Non so spiegarlo, ma questi due elementi mi fanno contrasto e li posso spiegare solo attribuendo al personaggio una "tontaggine" esagerata (e qui potrebbe rientrarci lo shock del cambiamento di lei e il suo essere così diversa dalle tipe locali) o l'essere idealista fino a un certo punto. Continua a parermi eccessivo il trasporto che prova, proprio per quella sua capacità comunque di mantenere un senso pratico e un certo cinismo con chi vuole, considerato che fin dalle prime conversazioni Lodovica esprime dei concetti palesemente abominevoli per uno con le "nostre" idee. Per me e sempre per ME, ci sarebbe stato di più un cambiare progressivo delle cose o il sopportare tutto pur di portarcela a letto, perché "a una bella gnocca non si dice mai di no (al massimo poi la si scarica)"... e poi, magari, sorpresa! Il finale ci narra che le cose col tempo sono andate in modo inatteso. Oppure, come già evidenziato, che arrivasse il pazzo di Holmgard a cercare di farla a fette e noi a salvarla in modo così maschio ed eroico da farle perdere la testa, fino a diventare più sopportabile e tesa nei nostri confronti, ecc. ecc. e il resto è storia.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Ragazzi, ma che ne sapete voi? Magari fra un anno questi divorziano bigsmile

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Che c'entra... qui la questione è come ha fatto lui a trovarla imperdibile dall'inizio. =__=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

Se ti guardi attorno è così per un gran numero di coppie sposate nella vita reale.
(Io trovo insopportabile pure lui, però mi ci devo immedesimare per poter giocare il corto)

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

abeas ha scritto:

Ragazzi, ma che ne sapete voi? Magari fra un anno questi divorziano

Oppure si stanno già cornificando!  smile2

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - E' un gioco da ragazzi

abeas ha scritto:

Se ti guardi attorno è così per un gran numero di coppie sposate nella vita reale.
(Io trovo insopportabile pure lui, però mi ci devo immedesimare per poter giocare il corto)

Forse non riesco a rendere bene quel che intendo. Certo che è così per tanti e infatti tanti finiscono male e tanti invece, nel tempo cambiano e di conseguenza cambiano i rapporti e finiscono felici e contenti. C'è di tutto nella vita. Quel che mi lascia perplessa è la mancanza di un "passaggio di stato" di questo genere nel racconto; per fare un esempio pratico: incontriamo lei, ci colpisce come sia cambiata, la troviamo molto bella e ci proviamo. Fin qui ok. Lei non è il mio tipo, personalmente, ma almeno lo capisco. Fin dai primi minuti, però, lei fa discorsi per noi noiosissimi e dice cose per noi tremende (come possono suonare quelle sulla corrida e le pellicce per un animalista attivista; a me basterebbero ampiamente, a lui no, ma è solo l'inizio di una serie...); Il racconto ci dice testualmente che ci ribolle il sangue o sopportiamo a stento i suoi discorsi, si salva sempre solo perché è bona; a questo punto (almeno credo) per quanto una mi possa attrarre, possono scattarmi due tipi di reazione per cui dovrei insistere:
1) "Mioddio che rottura di palle! Però è uno schianto... sopporta almeno finché non te la da" (nel MIO specifico caso, ci tengo a precisare che il "te la da" è riferito al vincere il gioco); reazione questa che non prevede tutto 'sto sentimento, almeno non sul momento;
2) "Mmmm, la tipa è da menare, ma mi stuzzica il senso di sfida e la cosa mi attizza. Ora le faccio vedere chi sono"; anche quest'ultimo pensiero potrebbe essere la base per una frequentazione futura, che potrà cambiare poi, ma sul momento è ugualmente più erotica che sentimentale.
Il punto è che manca un crescendo o dei momenti di intesa EMOTIVA: c'è solo una serie di ammiccamenti sensuali da parte di lei (se agiamo bene) e attrazione fisica da parte di lui, forse confusa col sentimento, che inizia così e resta tale indipendentemente da quel che lei fa/dice. Non riesco a comprendere come il protagonista possa quindi concludere che sia "la donna giusta", tanto da dichiararle addirittura amore. Sulla base di cosa, quando non c'abbiamo niente in comune, né esce fuori; in più, ogni due per tre lei dice qualcosa per cui le meneresti di cui non ce ne frega un tubo? La risposta è triplice: 1) lui è completamente ebete, ma non mi sembra, per tutta un'altra serie di elementi; 2) lui è masochista, ma allora mi aspetto di rivederlo dopo tre anni sottomesso e compiacente come il tizio con cui Lodovica si presenta e non cinguettante mentre parla di compromessi che lei deve sopportare per tenerselo. 3) voi uomini badate talmente più a occhi, labbra, tette e co. da tralasciare qualsiasi altra cosa e innamorarvi della persona meno adatta sulla terra: ipotesi che, appunto, mi fa riflettere su come non c'abbia mai capito niente e abbia speso male i miei soldi per studiare, anziché darli al chirurgo e all'estetista.

Scherzi a parte, non sto dicendo che il punto di vista sia "sbagliato", perché in amore non esiste giusto o sbagliato (in teoria), solo che il dover mantenere questo punto di vista mi ha abbastanza scioccata. Chi ha letto romanzi con storie d'amore scritte da donne noterà che anche per l'eroina c'è l'iniziale attrazione per il bello e stronzo, ma non si scioglie mai in pensieri d'amore prima che i due abbiano condiviso avventure/pericoli il tempo necessario a scoprire una sintonia. Ecco perché mi era venuta subito in mente l'idea del mostro usato come espediente a tal fine.

Ultima nota, anche stilistica: ho capito che il discorso del "disordine e dello shampoo, ecc." è inteso a "rattoppare" un po' i leciti dubbi in merito; mi permetto, però, di far notare che è un po' forzatello come dialogo, considerato che 'sti due sono già sposati da tre anni e certe cose se le saranno dette semmai i primi tempi; pare un po' come quando i cattivi casualmente discutono i loro piani davanti all'eroe che passava di lì tongue
Insisto poi a dire (ma qui torna l'opinione personale) che sarebbe suonato tutto più realistico se avessero sorriso sul loro primo incontro "quando sembrava proprio che la cosa non avrebbe avuto seguito e poi...".
Questi, poi, non hanno 20 anni, ce ne hanno quasi 30! Voglio dire, non sono nell'età più sprovveduta in assoluto.

Comunque, mi ci gioco le mani che alla fine uscirà fuori che questa storia si ispira a fatti realmente accaduti tra l'autore e la moglie ed io e altri faremo una ricca figura di merda. 
Mi piace questo genere di narrativa, che fa discutere di vita vera. smile2

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Messaggi di questa settimana:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9976
Ultimo Utente Registrato:
redifiori