Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

El_tipo ha scritto:

Bah, non me ne voglia l'autore che in questo caso non ho nemmeno una vaga idea di chi sia, ma non capisco come si possa dare un voto sufficiente o piu che sufficiente ad un gioco che è IMPOSSIBILE da concludere senza barare.

Ergo, tu daresti un voto insufficiente a tutta la produzione di brennan (per direne uno).

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2249 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Non volermene tu, El, ma a parer mio dire che questo Corto è "fatto male" perché è estremamente difficile è una bestemmia. Intanto non è impossibile, è solo tremendamente difficile, ma si è dimostrato che le soluzioni ci sono. Io stessa non ci sono riuscita, ma affidandomi a chi le ha trovate, non posso dire "è ingiocabile" o "non ha soluzione"; al massimo, IO non ci riesco. Poi, sarà opinabile se un LG deve impegnarti una giornata o due anni, ma "fatto male" è tutt'altro. E questo Corto fa venire le madonne e ha i suoi difetti, ma è costruito in maniera geniale.
Fa bene Gpet a citare Brennan: c'è chi dopo vent'anni ancora non aveva capito certi path.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Probabilmente El_tipo vuole intendere che se per trovare una soluzione dobbiamo ragionarci in gruppo, giocare a ritroso e mappare il libro probabilmente la difficoltà é davvero eccessiva. Il True path prima o poi si trova senza aiuto esterno, magari ci vogliono due mesi ma è fattibile. Capire che bisogna andare al 4 perché 48 / 12 = 4 é un po più complicato, senza contare che se non se ne viene a capo non si riesce ad andare avanti.

Purtroppo anche il mio voto ne ha risentito: con una difficoltà più abbordabile il voto sarebbe stato prossimo a 10.

Difficoltà a parte, ritengo questo corto davvero eccellente e partorito da una mente geniale.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Adriano ha scritto:

Probabilmente El_tipo vuole intendere che se per trovare una soluzione dobbiamo ragionarci in gruppo, giocare a ritroso e mappare il libro probabilmente la difficoltà é davvero eccessiva.

Ci si ragiona in gruppo perché siamo su un forum, è naturale fare così, ma la soluzione la si troverebbe comunque seppur in un tempo maggiore. Io ho risolto la maggior parte degli enigmi senza barare, e non perché sono bravo ma perché ho perseverato. Qualcuno non l'ho risolto e forse, senza il forum, non ne sarei venuto a capo. O forse invece avrei potuto assaporare di più il racconto giocandoci altre volte ancora.
Certo che non è un racconto fatto per chi vuole arrivare alla fine alla terza lettura. Rispetto l'opinione di tutti ma sinceramente frasi del tipo "è IMPOSSIBILE da concludere senza barare", con tanto di parola in maiuscolo, mi fanno un po' sorridere visto che non sono passate nemmeno 48 ore da quando il corto è stato pubblicato.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Pirata delle Alpi ha scritto:

Ma, se la mia memoria non m'inganna, mi ricordo che anche il sommo Mornon ha fatto la stessa cosa su uno dei Corti di quest'anno, il che può far capire che ci sia una scrittrice tra i concorrenti (oppure è uno stratagemma per imbrogliare...).

Ma davvero dici?? Quindi, forse l'opera più contrastata e geniale vista finora potrebbe essere opera di una fanciulla?? O_o  E QUALE fanciulla si maschererebbe da uomo a tal fine?
Scherzi a parte, i concorrenti sono nomi noti, anche di utenti da poco iscritti, ma maschi dichiarati. Almeno ufficialmente.
Magari fosse, stapperei lo spumante se a mandare in crisi la critica con una cosa tanto geniale fosse stata una delle nostre ragazze.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

gpet74 ha scritto:


Ergo, tu daresti un voto insufficiente a tutta la produzione di brennan (per direne uno).

Una cosa e'un Librogame difficile come alcuni di Brennan (Anche seil re della difficolta e'sempre lui Steve Jackson),
un'altra cosa e'un Librogame impossibile da risolvere Se non nella testa dell'autore.!

Ho avuto l'impressione fin dal primo momento che l'autore fosse un appassionato di trabochetti (e anche a me non dispiacciono) ma che ne abbia messi insieme alcuni per creare un Librogame, e non viceversa, abbia cioè messo insieme un librograme per poi inserirci dei trabochetti.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Aloona ha scritto:

Non volermene tu, El, ma a parer mio dire che questo Corto è "fatto male" perché è estremamente difficile è una bestemmia.

Aloona e rispondo anche ad Adriano.
Io Ho dato un'insufficenza a questo corto non perche' l'ho trovato "difficile".
Ma perche' e'completamente squilibrato.

E'solo un insieme di rompicapi. Se fossero stati risolvibili forse non gli avrei dato 3, ma al massimo 5 :-)

Negli commenti ai precedenti corti molti utenti hanno dato importanza all'elemento caso (lancio di dadi, monetine, tabelle del destino ecc), e anche per me sono importanti, ci vuole un po di C...aso nella vita e anche nel gioco, senza troppo esagerare ovviamente. :-D

Qui l'elemento casuale non c'e'.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

El_tipo, scusa, quel che io contesto è che le diverse prove hanno dimostrato come non sia impossibile da risolvere e nemmeno totalmente squilibrato come dici. I voti sono sacri, ma usiamo (almeno da qualche tempo) discuterne senza impegno e con sincerità: io, onestamente, trovo un 3 qualcosa di profondamente ingiusto per un lavoro simile. I gusti sono gusti, ma un voto si regge anche su elementi oggettivi; ora, oggettivamente, con le varie giocate si è visto che enigmi apparentemente mal posti e senza senso... non lo sono affatto.
Ci posso stare non sentirsi coinvolti (anche se sulla "pessima narrazione" sono in disaccordo assoluto), sull'eccessiva difficoltà che scoraggia troppo, ma sono anche d'accordo con chi dice che è stato giudicato insensato dopo troppo poco tempo dalla pubblicazione: io sono la Calamity Jane del voto e del giudizio e perfino io mi sono resa conto che questo era un caso a parte, che avrebbe richiesto realmente più tempo e soprattutto diversi confronti, prima di decidere se era il Corto sballato o io stupida. Il fatto che si sia dovuto affrontare di gruppo per esigenza di tempo non significa che una persona sola non possa risolverlo in molto più tempo. Secondo te, questo è un fattore di giocabilità bassa, per me è un fattore di giocabilità molto alta.
Anche il fatto che sia un'accozzaglia di enigmi e basta... qui sono davvero gusti, per me è una metafora da brivido dell'esistenza, una sperimentazione che apprezzo, per altri no e qui niente da dire. Solo che 3 è come dire: fa schifo da tutti i punti di vista e, fosse solo per il lavoro pazzesco nell'incastro degli enigmi, proprio non si può dire.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Come dicevi tu nell'altro post i giudizi sono ovviamente appropriati al gusto di chi legge.
Noi amanti dei librogame siamo strani. C'è chi ama Lupo Solitario e chi pensa che sia la serie peggiore , c'è chi ama Steve Jackson e chi pensa che i suoi librogame siano troppo difficili....c'è persino chi ama detective club (chissà chi :-)) e a chi non dispiace realtà e fantasia.

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Sì, ma vedi, è proprio questo il punto. A me può piacere un libercolo come uno dei DC per motivi miei, a qualcuno no. Però, faccio un esempio ipotetico, se dovessimo votarlo in base alla "precisione della tabella punti", non potremmo dire che è "fatta male" o "imprecisa", perché la tabella punti è precisa.
Puoi dirmi che il sistema è infantile, che gli enigmi con le immagini ti fanno schifo e sono pure disegnate male, quindi non si capiscono gli indizi... puoi dirmi che ti stanno sulle palle i personaggi, tutto quello che vuoi.
Io resto male del 3 basato soprattutto sulla presunta "infattibilità" degli enigmi per il presunto "essere fatti male e senza sbocco preciso", perché dopo varie partite condivise è saltato fuori che non è così.
Forse un paio di enigmi hanno soluzioni involontariamente multiple, forse in alcuni casi sono fin TROPPO intuitivi, forse sono tremendi ecc. ecc. ma non sono totalmente sballati, hanno un filo logico legato a path precisi, funzionano e bastava sforzarsi di più per trovarli (parlo anche per me).
Altro paio di maniche se non ti piacciono i LG basati su di essi e sulla mera sfida alla fuga, però sono librigioco anche questi, abbiamo tre fulgidi esempi nella sezione Librinostri. Qui, però, è opinione mia, si entra nel concetto di "cosa è per me un LG" e l'oggettività diviene relativa.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5804
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154530
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10168
Ultimo Utente Registrato:
Falco