Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Sono già bloccato al gioco sulla scacchiera:
ho risolto l'enigma con le mosse

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 C c2
A h7
T h3
A g4
D g2
f3
C d4
C b3
c4
T c5
b6
T d6
R e7

A questo punto
 l'alfiere (casella 45)
ora può muoversi fino al fondo della scacchiera, come richiesto dalle regole, finendo indifferentemente nella caselle 52 o 54. Ora, escludendo 52 e 54 (poiché non sono paragrafi del Corto), dovrei andare
 al 45.
Ma non ha senso. Allora provo ad indicare il primo pezzo da mangiare:
  par. 3
; sebbene la narrazione parli di scacchi, non è coerente con quanto mi sia successo fino ad ora. Infatti non ho ricevuto alcun pezzo degli scacchi.
Bho.

Comunque questo è il corto scritto da abeas  smile2

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Sembra comunque che la maggioranza di noi concorda che il paragrafo 50 e la regola delle sei volte vada elusa; a questo punto la si può considerare inutile, allora sì che il corto avrebbe dato l'idea del loop perenne (e per altro anche la soluzione del 42 sarebbe stata meglio accolta).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dici? Mmmmm...
Io avrei messo le mani sul fuoco sull'autore, inizialmente, ma ora nutro forti dubbi, per una serie di motivi soprattutto legati all'enigma della scacchiera.
E non riesco a corrompere il mio sospettato per farmelo dire!

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Sembra comunque che la maggioranza di noi concorda che il paragrafo 50 e la regola delle sei volte vada elusa; a questo punto la si può considerare inutile, allora sì che il corto avrebbe dato l'idea del loop perenne (e per altro anche la soluzione del 42 sarebbe stata meglio accolta).

Alla fine è una questione di lana caprina, perché alla prima lettura si legge il 50. Poi ovviamente lo si salta a pié pari e si torna direttamente all'1. Poi, quando si sono risolti gli enigmi, volendo si può cercare quale sia l'ordine da seguire per completare il corto nei 6 loop permessi.
Comunque personalmente lo considero un aspetto secondario, la sfida è risolvere gli enigmi.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

il paragrafo 50 e la regola delle sei volte vada elusa

Io avevo già deciso di farlo. Dopotutto le regole specificano che non bisogna appuntarsi niente, dato che viene sempre cancellato dalla nebbia, quindi nella mia amnesia ho scordato quella regola delle sei volte.

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Gabriele se vuoi un aiuto butta un occhio alla soluzione a pagina 7 del thread, altrimenti scervellati ancora un po' smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Che sia fulminato se confermo o smentisco di un milligrammo le illazioni illate da un certo utente tongue

Tornando a noi, posto che ho dato qualche sbirciatina-ina-ina agli spoiler qua e là smile, ho notato un dettaglio che non mi sembra di avere visto riportato da altri:

Andando alla reception e frugando tra le carte (paragrafo 37) si trova una nota sull'ultimo tavolo dell'ultima fila della sala da pranzo. Ora, andando alla sala da pranzo, in base alla numerazione dei tavoli quello è il tavolo numero 15, e infatti il paragrafo 15 è coerente con l'informazione della reception. Qui si legge il nome di "Turenne H."
A questo punto significa che non è necessario risolvere il gioco degli scacchi, e quindi questo è un percorso diverso nella soluzione!

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

abeas ha scritto:

Che sia fulminato se confermo o smentisco di un milligrammo le illazioni illate da un certo utente 

Sia chiaro, io non illo!

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6553 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' l'enigma della digressione n. 2 della soluzione a pagina 7 smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantomfh ha scritto:

Alla fine è una questione di lana caprina, perché alla prima lettura si legge il 50. Poi ovviamente lo si salta a pié pari e si torna direttamente all'1. Poi, quando si sono risolti gli enigmi, volendo si può cercare quale sia l'ordine da seguire per completare il corto nei 6 loop permessi.

Secondo me la questione è ancora più semplice: se si intende il limite dei sei tentativi come assoluto, allora, per coerenza, una volta esperiti tutti e sei non dovremmo più toccare questo racconto per il resto della nostra vita (anzi, dell'eternità! lol ).
I sei tentativi, semplicemente, devono essere esperiti nel corso di un'unica partita, come se fossero le "vite" di un videogioco: questo delinea in pratica i confini di un true path decisamente cogente ma sensato. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5879
Totale Sondaggi: