Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Dunque: il racconto è geniale. L'atmosfera claustrofobica, la continua sensazione di corsa contro il tempo, l'albergo che sembra enorme, la frustrazione degli enigmi è quanto di meglio ci si possa aspettare da un librogame. è il fatto che tutto sia condensato in soli 50 paragrafi a renderlo geniale, soprattutto confronto ad altri corti in concorso (chi ha detto Re Morto??) il cui si può finire il libro in 5 paragrafi senza che succeda alcunchè.

Sì, gli enigmi sono molto difficili e per alcuni ci vuole uno sforzo di immaginazione anche solo per capire QUALE sia l'enigma o quale sia l'indizio giusto, questo sicuramente è un difetto che andrebbe un po' limato perchè se ogni enigma è aperto a più di una logica il racconto perde coerenza. poi essendoci solo 50 paragrafi può capitare che ragionando in modo "alternativo" a quello pensato dall'autore ci si raccapezzi lo stesso, ma questo parametrato su un librogame di lunghezza normale non può succedere.
Se devo trovare un difetto al racconto quindi è proprio questo, gli enigmi dovrebbero essere un po'più chiari (che non significa più facili!). Per fare un esempio: una volta risolto il gioco della scacchiera (facile o difficile che sia, le regole per risolverlo sono spiegate chiaramente!) non si capisce quale sia il numero del paragrafo che bisogna tenere in considerazione!! se poi è vero che ci sono addirittura QUATTRO modi di completarlo (non ho controllato, mi fido) il tutto è ancora più ingarbugliato.

Personalmente ci ho dedicato proprio poco tempo (mi piacerebbe dedicarcene di più) quindi non sono arrivato neanche vicino alla soluzione completa, ma il solo fatto che dovrei dedicarci del tempo "serio" è un indice della qualità del lavoro, non è un corto che si sviscera in un'ora e non può che essere un pregio.

Non mi spiego la diatriba sui 6 tentativi: è come se uno pretendesse di finire La Corona dei Re al primo tentativo senza dover mai ricominciare da capo!! L'autore ci dice che tutti gli indizi possono essere trovati e incastrati correttamente in 6 passaggi dal paragrafo 1, poi sta a noi e al numero di partite che giochiamo trovarli tutti e metterli nella giusta sequenza. L'obiettivo che abbiamo è chiaro: si può fare in 6 tentativi, ma è semplicemente assurdo pretendere di poterlo fare in una sola partita.
Nessuno si stupisce se in un librogame si trova un'istant death: alla porta di Throben se non abbiamo la parola chiave giusta siamo finiti...avevamo un solo tentativo per trovarla e non ce l'abbiamo fatta: cercheremo l'errore ricominciando il libro!!!

Concordo con Prodo che la bastardata vera passata sotto traccia sia non potersi appuntare niente...

In conclusione, non dò un voto per principio (non ho abbastanza tempo né voglia di leggere tutti racconti in gara con l'attenzione che meritano, mi sembra di mancare di rispetto agli autori votando sulla base di una/due letture frettolose), ma grossi complimenti all'autore che ha saputo guadagnarsi il nostro odio imperituro :-)

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Scusate, post che cancellerò, ma... chi ha imputtanato la pagina 12? =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Boole ha scritto:

In conclusione, non dò un voto per principio (non ho abbastanza tempo né voglia di leggere tutti racconti in gara con l'attenzione che meritano, mi sembra di mancare di rispetto agli autori votando sulla base di una/due letture frettolose), ma grossi complimenti all'autore che ha saputo guadagnarsi il nostro odio imperituro :-)

Ciao Boole, se posso dire la mia opinione non credo dovresti non votare solo perché non puoi leggere tutti i racconti, non credo che danneggeresti nessuno né mancheresti di rispetto. Anzi, se leggi anche solo un paio di corti e ti senti di giudicarli (come sostanzialmente hai fatto con questo) penso sarebbe apprezzato dagli autori.  Io sinceramente non so se potrò leggere tutti i racconti, ma voterò tutti quelli che mi sento di votare. Opinione personale s'intende, poi fai come ritieni più opportuno e sicuramente non sbagli wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Scusate, post che cancellerò, ma... chi ha imputtanato la pagina 12? =_=

Che domande...
Il maestro supremo dei crash informatici: l'insperabile abeas.
Che nessuno tocchi la pagina 12: è arte pura! applauso

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì, ma io mo' volevo quotare uno e non posso. Non gli si può dare un riconoscimento artistico e metterla a posto? =_=

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Puoi comunque quotare, tranquilla. smile

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Boole ha scritto:

Non mi spiego la diatriba sui 6 tentativi: è come se uno pretendesse di finire La Corona dei Re al primo tentativo senza dover mai ricominciare da capo!! L'autore ci dice che tutti gli indizi possono essere trovati e incastrati correttamente in 6 passaggi dal paragrafo 1, poi sta a noi e al numero di partite che giochiamo trovarli tutti e metterli nella giusta sequenza. L'obiettivo che abbiamo è chiaro: si può fare in 6 tentativi, ma è semplicemente assurdo pretendere di poterlo fare in una sola partita.

È esattamente quello che penso io: mi permetto di riportare la mia citazione da pag. 12, dove forse non si riesce a leggere. wink

Se si intende il limite dei sei tentativi come assoluto, allora, per coerenza, una volta esauriti tutti e sei non dovremmo più toccare questo racconto per il resto della nostra vita (anzi, dell'eternità! lol ).
I sei tentativi, semplicemente, devono essere esperiti nel corso di un'unica partita, come se fossero le "vite" di un videogioco: questo delinea in pratica i confini di un true path decisamente cogente ma sensato. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Scusate ma c'è qualcosa che non mi quadra sull'enigma scacchistico. Forse qualcuno mi può aiutare, perché mi pare di aver trovato la soluzione ma, se fosse corretta, non punterebbe a nessun paragrafo. Mi sono segnato i numeri nel caso possano servire in futuro, ma la mia sensazione è che qualcosa non quadri.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Innanzitutto ci ho messo molto a capire l'orientamento pensato dall'autore; non sono un grande scacchista ma mi pare che convenzionalmente il Nero stia in alto, quindi i pedoni avanzano verso il basso; invertire la convenzione ponendo il verso in alto mi ha fatto perdere inutilmente molto tempo (nei primi tentativi ero persuaso che l'ultimo pezzo della serie dovesse essere il P7, proprio perché chiudere era l'unica mossa che potesse fare).
Detto questo, ecco la mia giocata:

C-A3-T48-A16-D23-P7-C14-C20-P10-T19-P27-T34-R36-A45.

A me PARE corretta; e ora? L'ultimo pezzo è il 45: il paragrafo 45 non serve a nulla. Il pezzo può chiudere in 52 o 54, che sono sovrannumerari; il 7 (5+2)  o il 9 (5+4) non hanno senso.
Che questi numeri mi servano più avanti? Non voglio la soluzione! Qualcuno può solo dirmi se sono io che non capisco o se c'è forse qualcosa che non va? Intanto io cercherò un'altra soluzione.

Non sono un grande solutore, e come potete immaginare sto diventando matto... Dubito che arriverò da qualche parte prima di domenica!

PS: inutile dire che non essendo Karpov ho usato carta e matita!

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dario III ha scritto:

Scusate ma c'è qualcosa che non mi quadra sull'enigma scacchistico. Forse qualcuno mi può aiutare, perché mi pare di aver trovato la soluzione ma, se fosse corretta, non punterebbe a nessun paragrafo. Mi sono segnato i numeri nel caso possano servire in futuro, ma la mia sensazione è che qualcosa non quadri.

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Innanzitutto ci ho messo molto a capire l'orientamento pensato dall'autore; non sono un grande scacchista ma mi pare che convenzionalmente il Nero stia in alto, quindi i pedoni avanzano verso il basso; invertire la convenzione ponendo il verso in alto mi ha fatto perdere inutilmente molto tempo (nei primi tentativi ero persuaso che l'ultimo pezzo della serie dovesse essere il P7, proprio perché chiudere era l'unica mossa che potesse fare).
Detto questo, ecco la mia giocata:

C-A3-T48-A16-D23-P7-C14-C20-P10-T19-P27-T34-R36-A45.

A me PARE corretta; e ora? L'ultimo pezzo è il 45: il paragrafo 45 non serve a nulla. Il pezzo può chiudere in 52 o 54, che sono sovrannumerari; il 7 (5+2)  o il 9 (5+4) non hanno senso.
Che questi numeri mi servano più avanti? Non voglio la soluzione! Qualcuno può solo dirmi se sono io che non capisco o se c'è forse qualcosa che non va? Intanto io cercherò un'altra soluzione.

Non sono un grande solutore, e come potete immaginare sto diventando matto... Dubito che arriverò da qualche parte prima di domenica!

PS: inutile dire che non essendo Karpov ho usato carta e matita!

In effetti le soluzioni dovrebbero essere 4, ma credo che l'autore ne abbia considerate solo 2 (forse le altre due gli sono sfuggite). Di fatto, quelle che ha considerato lui portano in uscita a due paragrafi, mentre le altre due portano ai paragrafi 34 e 45 (che non hanno corrispondenza con l'enigma).

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

In effetti le soluzioni dovrebbero essere 4, ma credo che l'autore ne abbia considerate solo 2 (forse le altre due gli sono sfuggite). Di fatto, quelle che ha considerato lui portano in uscita a due paragrafi, mentre le altre due portano ai paragrafi 34 e 45 (che non hanno corrispondenza con l'enigma).

Grazie Adriano! Addirittura 4! Stasera mi ci metto di buona lena.
Se però le soluzioni sono 4 e soltanto 2 sono davvero utili, questo a me pare un baco...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5878