Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Adriano ha scritto:

Puoi comunque quotare, tranquilla. smile

No, perché mi scompare il tasto quota/rispondi/ecc., ho mezza pagina spostata a destra fuori schermo.

Oh, basta, morite tutti e continuiamo!

Mi par di capire (ancora) che E' possibile risolvere il Corto in sei paragrafi effettivi. Incredibile. Ciò mi manda ancor più in crisi™, perché ora sono indecisa se l'autore sia effettivamente il nipote di Einstein e sia riuscito a dare un percorso preciso più diverse soluzioni alternative o se molte soluzioni alternative siano sfuggite alla sua volontà, rivelandosi invece imprecisioni artistiche, tipo le 4 soluzioni della scacchiera e le soluzioni intuitive che alcuni utenti hanno riscontrato funzionare.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Ma scusa, se non puoi quotare evidenzia l'intervento, clicca "copia" e poi incolli nel tuo intervento, ci metti la spunta "quota" e hai risolto...

Dopo numerose altre partite rivaluto parzialmente il discorso del true path: non c'è un unico percorso che porta alla fine, quindi non è strettissimo. Di contro, dopo alcuni giorni la rigiocabilità cala e una volta risolti gli enigmi le partite hanno un'atmosfera diversa, più meccanica rispetto alle prime volte: probabilmente è perchè l'elemento "casualità" non c'è. Quindi per il momento il giudizio rimane quello che ho già dato.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sto provando forti contrasti... C'è sicuramente del genio, in questo Corto, ma forse c'è anche qualche ingenuità; forse l'autore ha in qualche modo preteso troppo, dai lettori ma anche da se stesso!
In ogni caso è un Corto da leggere, rileggere, meditare, sviscerare, decantare, discutere... Tanto che non so se domenica sarò riuscito a farmi un'idea tanto precisa da permettermi di esprimere un voto ponderato.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1017 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Scusate, post che cancellerò, ma... chi ha imputtanato la pagina 12? =_=

Ah ecco, credevo fosse un problema mio...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

No, Charles, è un problema (mentale) dell'utenza del forum. tongue

Neanche io mi sento di cambiare il voto. Credo calzi perfettamente i miei sentimenti: amore e odio. Perplessità e ammirazione. Non gli si può dare meno di 8, secondo me, troppa la fatica che ci sta facendo fare per risolvere gli intrichi e l'atmosfera va a pennello con la storia.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Buon giorno a tutti, ho letto anche io questo corto e vorrei chiedere alcune cose, oltre che a dare il mio parere. smile
Dunque, l'idea per me è geniale, sopratutto perché non ho mai giocato un LG simile.
Peccato, però, che non sono una cima e che degli enigmi da voi scoperti, non sono riuscita a risolverne, e a scoprirli!, nemmeno uno.
Bè, se dovessi leggere un altro LG simile partirò meno spaesata e magari riuscire a cavarmela.
Per il resto, mi è piaciuta l'ambientazione, molto simile ad un film che non sono mai riuscita a finire di vedere:
http://www.mymovies.it/film/2012/esperienza/

Poi, vorrei chiedere:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 barando alla grande eheheh ho scoperto che alla reception è possibile guardare sotto il numero della nostra stanza, che sarebbe la 4?, e andando al par. 4 è possibile trovare un appunto che dice i aspettare 20 minuti davanti alla camera. Andano poi al 20 è possibile terminare la storia. Ora, chi di voi a capito come sapere il numero della nostra stanza? Io ho scoperto solo che la stanza del vicino è : "/11", ma non ho capito se è un indizio. Se lo è, dove porta?
Io proporrei di mettere dei suggerimenti per quando siamo incastrati, non che forniscano soluzioni ma che rendano un po' più chiaro l'enigma. Sarebbe eccessivo?
A esempio, a me mai sarebbe venuto in mente :
 di fare 22-2 e scendere al piano interrato!
comunque mi è piaciuto  ^_^

Giocabilità: 5
Andare oltre i paragrafi è na bella gatta a pelare, se non hai mai giocato un LG così, è difficile scoprire le soluzioni, figuratevi scoprire pure gli enigmi!
Divertimento: 6,5
Mi è piaciuta l'ambientazione lugubre, però dopo le innumerevoli capocciate al par. 1 ti saltano un po' nervi.
Narrazione: 7
La narrazione è asciutta e sintetica, forse anche troppo. Se leggi di fretta puoi perderti la parola chiave della frase, utile per andare oltre il paragrafo o per avere indizi.
Voto finale: 7
Ammiro l'idea e l'ingegnosità che tiene appiccicati ai paragrafi, quindi il voto finale si alza di un po'.

Ardianna2015
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Per Ardianna (grazie di aver partecipato, sei stata gentilissima!):

attraverso il percorso 1-17-6-26 usciamo dalla stanza del nostro vicino DOPO avergli detto che non conosciamo il nostro nome e possiamo vedere sulla porta il numero "/11", da cui deduciamo che la nostra camera è la "/12" (si trova a fianco e la /11 è la prima del piano). Proseguendo con 41-8-43-48 troviamo la bacheca delle chiavi. In matematica il segno / indica la divisione: perciò dividiamo 48 (numero del paragrafo) per 12 (numero della stanza) e otteniamo 4. Ci rechiamo al paragrafo corrispondente e troviamo il messaggio del nostro alter ego che ci dice di aspettare 20 minuti in camera qualcuno che si firma H. Possiamo esplorare altre zone dell’albergo, ma alla fine torneremo al paragrafo 1 (è necessario tuttavia risolvere l'enigma della scacchiera in questa mossa se si vuole rispettare il limite dei 6 turni imposto dal regolamento): da lì dobbiamo aggiungere 20 al numero del  paragrafo (i famosi 20 minuti di attesa) e recarci al 21. Parleremo con qualcuno al telefono e scopriremo ancora una volta che il nostro cognome è Hove: metodo alternativo a quello della telefonata nella reception per apprendere il nostro cognome.
Aloona, cosa provi a non essere più l'unica donna che legge e vota i corti? E' un momento storico per te! smile

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Eh, mi sparerò un colpo alla tempia, così smetto di soffrire.
Cretini.

=_=

Ardianna, mi passi come hai fatto ad arrivare al par.4?
Però, a questo punto, mi si apre un dilemma ulteriore: qualcuno ha detto che si intuisce che la nostra camera è la 11, per via della stanza del vicino, che è la 12.
Insomma, qual'è la nostra stanza? E' un errore o sono due percorsi paralleli, in cui la stanza può essere sia la 4 che la 11? E' una scorciatoia? E' un caso? Qualcuno c'ha una pistola?

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Ardianna, mi passi come hai fatto ad arrivare al par.4?

L'ha scritto:

Ardianna2015 ha scritto:

[...] barando alla grande

lol

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
759 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì, vabbeh, intendevo chiaramente: quale trucco ha usato.
Resta il dilemma del numero stanza.

Onestamente, ora sì che vacillo un po' nel voto. Forse stanno emergendo un po' TROPPE vie arbitrarie, qualcosa deve essere sfuggito al controllo dell'autore, per forza. Non so davvero più se mantenere l' 8.5 o calare a 8 per questo, entro domenica lo deciderò, ma non ho mai sofferto tanto.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5878