Administrator has disabled public posting
Re: I Corti 2015 - La nebbia
Tutto ingegnosissimo. Molto studiato. Molto ragionato. Molto difficile.
Adoro i passaggi di paragrafo sulla base degli indizi dedotti, e non sulla base dei rimandi a fine paragrafo.
Purché, caro autore, sia a me lettore CHIARO che sono finito al paragrafo giusto perché ho risolto l'enigma, e non perché ho sbagliato il calcolo e sono finito casualmente ad un paragrafo che potrebbe andar bene.
Narrazione: è scritto decisamente bene, la ciclicità della vicenda non intacca il piacere della lettura. Ci si risveglia sempre lì, ed in una sorta di peregrinare paranoico e frenetico allo stesso tempo, si scopre ogni volta qualcosa in più. Bravo, carissimo autore, tò un biscotto.
Giocherellosità: devo riconoscere che il lavoro di incastrare i paragrafi sulla base degli indizi nascosti (molto) costringere a rileggere varie volte i percorsi per scoprire ulteriori informazioni. Mentre su certi indizi è palese cosa fare (+39, /12), con altri (scacchi, ascensore) devo tirare le orecchie. Va bene essere ermetici, ma la soddisfazione del giocatore nel risolvere l'enigma deve essere supportata dal conforto del testo, che in un modo o nell'altro deve indicare che sto seguendo la pista giusta e che ho risolto l'enigma. Nel gioco degli scacchi non mi era nemmeno chiaro in quale direzione si muovessero i pezzi (perché se è vero che ogni volta che mangio un pezzo ne acquisisco il movimento, cosa devo fare quando mangio un pedone nero? Divento un pedone bianco e mi muovo verso l'alto, o divento un pedone bianco ma con le capacità di movimento del pedone nero?). Quindi non posso mai essere sicuro di aver risolto il gioco, per il motivo che non mi hai spiegato chiaramente quali siano le regole. Nè dove sia l'alto o il basso, o la colonna di fondo. Ma niente paura, gli altri enigmi sono divertenti. Ecco un altro biscotto.
Divertimento: caspita se è divertente! Io amo gli enigmi, e quelli di questo Corto sono ben organizzati tra loro. Ben pensato quello telefonico. La struttura del racconto, che l'autore dice completabile in sei cicli, rende una buona immedesimazione nella scena, ed offre la giusta punta di claustrofobia. Caro autore, tieni un altro biscotto e mezzo.
Voto totale: è la media arrotondata per eccesso dei tre voti qui sopra.
Simpatia: +2
Data di nascita: 23/09/1979
Segno zodiacale: Spank
Sconto: -7%
Clan: Gordon
Bandiera: Chiodo+palla da tennis
Velocità di download: 1,4kb/s
Trama: lineare
Confini: a nord con la Russia
Nicotina: 0,60 quelle blu
"La gramatica è tutto ciò che conta"
-
gabrieleud
-
Ssisaggi style
-
Principe del Sole
-
-
-
-
6553 Messaggi
-
gabrieleud ha scritto:
Purché, caro autore, sia a me lettore CHIARO che sono finito al paragrafo giusto perché ho risolto l'enigma, e non perché ho sbagliato il calcolo e sono finito casualmente ad un paragrafo che potrebbe andar bene.
In effetti se ci fosse una sistema di qualche tipo per poter verificare che si è giunti al tal paragrafo per aver risolto correttamente quel tal enigma, ciò darebbe maggior confidenza al lettore che a quel punto sarebbe certo di essere sulla strada giusta.
gabrieleud ha scritto:
Mentre su certi indizi è palese cosa fare (+39, /12), con altri (scacchi, ascensore) devo tirare le orecchie.
Qui la cosa è soggettiva, io ho risolto più facilmente scacchi e ascensore.
gabrieleud ha scritto:
Voto totale: è la media arrotondata per eccesso dei tre voti qui sopra.
Quindi (1 biscotto + 1 biscotto + 1,5 biscotti) / 3 = 1,17 biscotti
Non è chiaro se l'arrotondamento debba essere fatto alla parte intera ma posso supporre che l'arrotondamento sia non maggiore del massimo dei voti parziali. Quindi assumo che il tuo voto è 1,5 biscotti.
Ora, avendo dato come voto un biscotto e mezzo implica che il massimo della tua scala (che deve essere un numero intero) non può essere inferiore a 2 biscotti.
Ordunque, assumo che 2 biscotti corrispondano al massimo nella scala decimale ammessa dai corti.
Di qui, con una semplice equivalenza:
2 : 1,5 = 10 : x
e quindi il tuo voto complessivo è: 7,5
E' corretto? Se non lo è devi darmi maggiori indizi 
-
phantomfh
-
Grande Maestro Ramas
-
-
-
-
822 Messaggi
-
@gabrieleud: per favore puoi specificare il tipo di biscotti?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
phantomfh ha scritto:Qui la cosa è soggettiva, io ho risolto più facilmente scacchi e ascensore.
Gli scacchi hanno almeno un problema oggettivo: il fatto che non tutti ne conoscono le regole. Da amante degli scacchi, personalmente trovo che questo sia il peggiore scivolone del corto: in molti hanno criticato, spesso a ragion veduta, "Re Morto" per aver introdotto un gioco nel gioco, complicando le cose. Il fatto che la soluzione dell'avventura passi attraverso la conoscenza di un elemento esterno che, a differenza della conoscenza basilare dell'aritmetica, non fa necessariamente parte delle conoscenze di un lettore medio, rende questo passaggio elitario e fondamentalmente ingiusto.
Inoltre, come invece hanno notato gli appassionati di scacchi, c'è più di un problema nella presentazione del gioco, a partire dalla notazione delle mosse, passando dalla mancata specificazione di quale sia la traversa da raggiungere, sino alla quadruplice soluzione forse non contemplata dall'autore.
-
Heimdall di Bifrost
-
Langravio di Analand
-
Moderatore
-
-
-
759 Messaggi
-
Biscotto = bisc + otto.
Vedo un numero nascosto nella parola.
Quindi:
Biscotto = 8
Biscotto e mezzo = 8,5
La media calcolata voi, che ora non mi va di calcolare a mente.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
- Statistiche Forum:
-