Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

I Corti 2015 - La nebbia

Re: I Corti 2015 - La nebbia

Dario III ha scritto:

(ci sono pur sempre anche altri parametri).

Appunto, io mi baso quasi sempre su altri parametri.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

abeas ha scritto:

Nel famigerato paragrafo 44 a cui si arriva dal percorso "Turenne", si legge:
La pistola diventa pesantissima. Cosa hai fatto? Come hai potuto ammazzare un uomo?
Cosa ne sarà di te ora?
Saresti in grado di togliere due vite, ne avresti mai il coraggio?Secondo voi questo non è un suggerimento che se vuoi togliere due vite, cioè anche la tua oltre a quella dell'alter ego, devi togliere 2 al paragrafo? In effetti andando al 42 il testo comincia con:
Raccogli tutto il tuo coraggio e sollevi la pistola all’altezza della tempia.che sembra collegato al testo del 44 e confermare questa ipotesi.
Se così fosse si può arrivare al finale "migliore" anche dal percorso "Turenne".

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý

Porca miseria Abeas, una pensata geniale. Questa idea non mi aveva minimamente sfiorato ( e infatti non l'ho inserita nella mia personale soluzione) però mi convince moltissimo. Secondo me ci può stare e tenderei a considerare l'intuizione azzeccata. E se questo è vero il racconto mi piace ancora di più.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10995 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Porca miseria Abeas, una pensata geniale. Questa idea non mi aveva minimamente sfiorato ( e infatti non l'ho inserita nella mia personale soluzione) però mi convince moltissimo. Secondo me ci può stare e tenderei a considerare l'intuizione azzeccata. E se questo è vero il racconto mi piace ancora di più.

applauso E così ho contribuito anche io alla soluzione applauso

A questo punto ritengo di avere tutti gli elementi per esprimere il voto, ma mi prendo ancora uno o due giorni per "digerire" ("comma abeas" cool ). Metti che salti fuori ancora qualcosa, questo corto non finisce di riservare sorprese...

Gran Contab"\uFFFD"0x0000FFFDýýý
  var _gaq = _gaq || [];
  _gaq.push(['_setAccount', 'UA-20389873-1']);
  _gaq.push(['_trackPageview']);

abeas
ýýýý
Arcimaestro
ranks
useravatar
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi

abeas ha scritto:

La pistola diventa pesantissima. Cosa hai fatto? Come hai potuto ammazzare un uomo?
Cosa ne sarà di te ora?
Saresti in grado di togliere due vite, ne avresti mai il coraggio?

Secondo voi questo non è un suggerimento che se vuoi togliere due vite, cioè anche la tua oltre a quella dell'alter ego, devi togliere 2 al paragrafo? In effetti andando al 42 il testo comincia con:

Raccogli tutto il tuo coraggio e sollevi la pistola all’altezza della tempia.

che sembra collegato al testo del 44 e confermare questa ipotesi.
Se così fosse si può arrivare al finale "migliore" anche dal percorso "Turenne".

E' decisamente convincente e non ci avevo minimamente pensato  applauso
Qui noi lo stiamo sviscerando a fondo, tutti insieme, ma c'è da chiedersi che longevità potrebbe avere una versione riveduta, con qualche indizio in più su certi enigmi, se fosse giocata senza aiuti esterni.
Secondo me altissima.
L'autore deve davvero mettersi al lavoro su un libro lungo... lo so, l'ho già detto ma sono convinto che ne verrebbe fuori qualcosa che verrebbe ricordato a lungo.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Comunque, questo Corto merita una menzione speciale per aver annebbiato anche i nostri cervelli.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Heimdall di Bifrost ha scritto:

Boole ha scritto:

Non mi spiego la diatriba sui 6 tentativi: è come se uno pretendesse di finire La Corona dei Re al primo tentativo senza dover mai ricominciare da capo!! L'autore ci dice che tutti gli indizi possono essere trovati e incastrati correttamente in 6 passaggi dal paragrafo 1, poi sta a noi e al numero di partite che giochiamo trovarli tutti e metterli nella giusta sequenza. L'obiettivo che abbiamo è chiaro: si può fare in 6 tentativi, ma è semplicemente assurdo pretendere di poterlo fare in una sola partita.

È esattamente quello che penso io: mi permetto di riportare la mia citazione da pag. 12, dove forse non si riesce a leggere. wink

Se si intende il limite dei sei tentativi come assoluto, allora, per coerenza, una volta esauriti tutti e sei non dovremmo più toccare questo racconto per il resto della nostra vita (anzi, dell'eternità! lol ).
I sei tentativi, semplicemente, devono essere esperiti nel corso di un'unica partita, come se fossero le "vite" di un videogioco: questo delinea in pratica i confini di un true path decisamente cogente ma sensato. wink

ecco appunto, il tuo post è stato inglobato nella struttura fondamentale nella pagina come in un buco nero, perdendo informazione  hmm
intendevo esattamente la stessa cosa, ma tu la spieghi meglio  smile

@phantomfh
non mi sento a posto con la coscienza a votare, l'ho letto due/tre volte e non sono neanche andato vicino a finirlo, più che altro me lo sono spoilerato qui...preferisco commentare ma astenermi dal giudicare

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi

abeas ha scritto:

Cosa ne sarà di te ora?
    Saresti in grado di togliere due vite, ne avresti mai il coraggio?

Secondo voi questo non è un suggerimento che se vuoi togliere due vite, cioè anche la tua oltre a quella dell'alter ego, devi togliere 2 al paragrafo? In effetti andando al 42 il testo comincia con:

Raccogli tutto il tuo coraggio e sollevi la pistola all’altezza della tempia.

che sembra collegato al testo del 44 e confermare questa ipotesi.

La tua soluzione non fa una grinza. E questo rende ancor migliore il Corto in questione.

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Boole ha scritto:

@phantomfh
non mi sento a posto con la coscienza a votare, l'ho letto due/tre volte e non sono neanche andato vicino a finirlo, più che altro me lo sono spoilerato qui...preferisco commentare ma astenermi dal giudicare

E allora fai benissimo a non votare wink

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh, penso che darò un voto.

Giocabilità: 4 praticamente nessuno è riuscito - non dico a finirlo nei sei passaggi - ma a finirlo senza barare, senza andare a smontare il corto leggendosi i paragrafi e lavorando a ritroso per ricostruire come ci si arriva. Inoltre abbiamo visto che ci sono molti ragionamenti che - dato il regolamento troppo interpretabile - permettono di arrivare a certi paragrafi che NON erano previsti dall'Autore, cosa che per me è una grave pecca; l'esempio dell'ascensore è il più calzante: non c'è NESSUN motivo per cui uno non dovrebbe provare i piani diversi anche se non ha avuto accesso al computer, ma il punto è che poi non dovrebbe sapere dove andare. Diciamola tutta: questo corto è il tentativo di trasporre su carta un gioco per computer old school, ma laddove in quel caso la necessità di digitare la soluzione esatta garantiva l'autenticità del percorso, qui le cose non funzionano altrettanto rigorosamente. A qualcuno questo potrebbe anche piacere... a me no; per riprendere l'esempio dell'ascensore: in un videogame non costava nulla mettere tipo 20 piani tutti uguali, con stanze tutte uguali e tutte vuote tranne quella/e giusta/e, cui permettere l'accesso solo se in possesso delle giuste informazioni.

Narrazione: 7,5 tesa, quasi scabra, funzionale al corto; soffre tuttavia di non perfetta omogeneità e di alcune pecche stilistiche già sottolineate da altri. La mancanza di un finale di decisa risoluzione - non per forza lieta - pesa molto per me: ad alcuni il 42 sembra sostanzialmente diverso dal 50 a me NO, anche perché si chiudono con la stessa frase.

Divertimento: mah... per quanto mi riguarda metterei 0,5 solo frustrazione, ANCHE quando mi è capitato di risolvere da solo degli enigmi. Ah: io non avrei mai potuto risolvere il corto senza barare nemmeno eludendo la ridicola regola del 6, per il semplice motivo che non credo avrei risolto mai l'enigma del nome; per altro, una volta svelatomi, lo trovo brutto. Questo parametro NON verrà preso in considerazione nel totale, troppo soggettivo.

Voto: 7 (sarebbe cretino usare la media matematica in questo caso)

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dopo un primo impatto di vero shock, questa volta non ho resistito e sono andato a spulciare la discussione... a quanto pare il corto è già stato sviscerato ben bene, quindi non aggiungerei nulla di nuovo andando a discutere dei vari enigmi. Mi limiterò a dare la mia impressione personale, a seguito di tre o quattro giocate.

Parto subito sbilanciandomi a dire che questo è il miglior corto presentato finora in questa edizone e che avrebbe potuto tranquillamente vincere se soltanto l'autore avesse deciso di convogliare un pelino meglio il lettore, magari con una infarinata introduttiva riguardo al peculiare metodo di gioco. Limitarsi a dire "agisci sui paragrafi" rischia di portare il lettore alla frustrazione e di conseguenza a malgiudicare un'opera che merita, come questa; tanto il gioco non avrebbe di certo perso la sua componente di "bastardaggine" intensa, dato che enigmi come "Turennehove" = 39, oppure "vai al centro della stanza" = "dividi per 2 il numero del paragrafo" sono comunque molto difficili da risolvere.

Tra i punti di forza di questo corto c'è l'originalità e l'ambientazione claustrofobica molto ben realizzata. L'autore riesce a non scadere nel banale e mostra una grande capacità di far quadrare tutti i pezzi, con tocchi di classe sparsi qui e la. Il corto merita un applauso anche per aver centrato il tema in modo perfetto: la vicenda ruota attorno ad una persona misteriosamente intrappolata in una sorta di limbo ultraterreno (elemento fantastico), che ha l'aspetto di un vecchio albergo semi-abbandonato (la locanda) e che è immerso in una densa foschia magica (la nebbia) che segna o forse determina un ripetersi ciclico degli eventi.
Per inciso, penso di non sbagliare se dico che l'autore ha preso ispirazione dal buon vecchio "Ai Confini della Realtà" e dal film "Edge of Tomorrow" smile.

La narrazione è ottima, ma non perfetta. Ci sono alcune scelte che non ho apprezzato, come ad esempio il continuo utilizzo della barra in parole come uomo/donna lei/lui. In generale ho notato un approccio freddo alla scrittura, meccanico, ma ne ho apprezzato la stringatezza e funzionalità.

La giocabilità è alquanto bassa, ma soltanto per una precisa scelta dello scrittore. Purtroppo questo non toglie che sia bassa... L'alto numero di vicoli ciechi (par18, par37 ecc...), lo scarso numero di tentativi a disposizione e la "vaporosità" intrinseca degli enigmi rendono quasi impossibile terminare il corto in modo regolare o rilassato. Alla fine dei conti mi sono divertito ed ho apprezzato la genialità dell'autore, che però si è innegabilmente spinto un pelo oltre alla soglia della umana sopportazione! eheheh! bigsmile

Narrazione: 8,5
Giocabilità: 5
Divertimento: 7,5

La media matematica sarebbe 7, ma ci aggiungo 1 per l'originalità e per aver centrato perfettamente il tema.
Voto finale: 8

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1643 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: