Re: I Corti 2015 - La nebbia
vediamo un po' di dare un voto a questo corto...
narrazione: la narrazione in sè ha un ottimo stile; i pochi refusi citati in questa discussione non creano problemi. il vero problema sta nella sospensione dell'incredulità. mi spiego: nel momento in cui il regolamento ci permette di agire sul numero del paragrafo IN CUI CI TROVIAMO io lettore non sono più il personaggio (che non viaggia certo con dei numeri sopra la testa) ma torno a essere il lettore. si sarebbero potuti trovare degli escamotage (il numero tale corrisponde al numero della stanza in cui ci troviamo, il talaltro al numero di oggetti che trovo in un dato punto della stanza e così via), purtroppo invece l'autore ha pensato di dare più libertà al lettore (e a se stesso per creare gli enigmi... ) finendo per spezzare l'atmosfera. voto: 9 allo stile e 5 per la regola sui numeri di paragrafo, la media è 7.
divertimento: è naturale che il difetto di cui sopra vada a inficiare anche la variabile divertimento, che io interpreto come possibilità di immedesimazione. per il resto, una volta capito il meccanismo degli enigmi è decisamente un libro bello e sfidante. voto: 9 agli enigmi e 4 (qui secondo me pesa di più) alla regola sui numeri di paragrafo, la media è 6,5.
giocabilità: un true path è un true path, inutile lamentarsi del limite di 6 passaggi. è impressionante come l'autore sia riuscito a creare un libro con due true path e una serie di possibilità varie per raggiungere determinati paragrafi (che non vanno a intaccare il true path). mi chiedo: sarà tutto voluto o alcune cose si saranno incastrate per c...aso? comunque sia qui il nostro autore misterioso si merita un bell'8.
la media farebbe 7,16666, ma per la citazione del 42 (il nostro finale "buono", che è "la risposta alla domanda fondamentale sulla vita, l'universo e tutto quanto") lo alzo a 7,5.
-
SkarnTasKai
-
MeGATrON
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2057 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Bisogna vedere cosa intendi. Io la interpreto come "Voglia di rigiocarci/Potenzialità di rigiocarci". In questo gli do 10, ma solo a breve termine.
Se la intendi come "fattibilità di vittoria" il voto è basso. Tu l'hai risolto da sola? Se non ci fosse stato il forum per confrontarci l'avresti risolto o al 150mo tentativo avresti chiuso il file per disperazione?
Infine, se intendi "longevità" il voto non è molto alto perché, mancando la componente "casualità", difficilmente lo rigiocherai una volta risolto.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Heimdall di Bifrost ha scritto:I sei tentativi, semplicemente, devono essere esperiti nel corso di un'unica partita, come se fossero le "vite" di un videogioco:
Giusto. Io invece intendevo in senso assoluto, sbagliando.
Chiarissimo, grazie.
Adriano ha scritto:Ma scusa, se non puoi quotare evidenzia l'intervento, clicca "copia" e poi incolli nel tuo intervento, ci metti la spunta "quota" e hai risolto...
Aloona, come riuscire a quotare il post nella pagina imputtanata potrebbe essere l'ennesimo enigma dell'autore misterioso.
Adriano lo ha risolto. 
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
-
Anima di Lupo
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2557 Messaggi
-
ARGH:
L’ingresso è una portone di vetro
Una cappa si eleva verso il soffitto
numerosi utensili e attrezzi di cucina sono sparsi in ordine sparso
Su un angolo della stanza, seminascosto da un tegami
nella mappa... aiola
riesci a vedere il portellone d’ingresso dell’albergo
ti sembra di starti
“Sarei andato io da te"
un'altra cosa mi va spiegata:
una serie di piccoli tavolini quadrati disposti ordinatamente in otto file da otto.
Noti subito come il tavolo numero uno sia il primo a sinistra della prima fila della stanza, ma gli altri tavoli sono stati stranamente ordinati secondo una spirale oraria, quindi l’ultimo tavolo si trova al
centro della sala.
ora o sono ordinatamente in 8x8 o sono in spirale e quindi non sono incasellabili in un quadrato 8x8 nè tantomeno in file o colonne.. o forse intendeva i NUMERI sui cartellini su ciascun tavolo..
1 -2 -3 -4 -5 -6 -7 -8
28 9
10
11
12
13
14
21-20-19-18-17-16-15
e così via?
non è descritto molto chiaramente...
scacchiera...
stavo impazzendo:
PRODO ha scritto:[Hidden text - guest user]
grazie.. non riuscivo a capire come usare i numeri..
comunque c'è un terza soluzione:[Hidden text - guest user]che però non porta ad alcun risultato nel libro...
Prodo apri lo spoiler sopra pls che aggiungo delle domande sul ragionamento della tua soluzione...
ok dopo aver usato il post come taccuino appunti (scusate) e avendo seguito un po' le soluzioni riportate dagli altri
io non ce l'avrei mai fatta..
tanto per dire nella scacchiera stavo cercando di risolvere una sequenza logica basandomi su direzione e numeri (1-48-16-24 etc) con pure una delle soluzioni sbagliate (finivo con l'alfiere in alto
questo è sia il bello che il brutto del corto.
contorto e difficile. alla scacchiera sai che c'è (almeno) un paragrafo "segreto" con la soluzione.. ma negli altri posti in cui "giochi con il numero del paragrafo"? figuriamoci che uno mi è uscito per sbaglio al terminal del computer..
il limite dei 6 passaggi.. si ok.. uno sbaglia strada una volta e ha finito.. ok è un true path (o almeno ci sono un paio di strade).. però non è una cosa che preoccupa molto.. sei morto caput.. cosa vuol dire? che non puoi rileggere e rigiocare? no hai altri 6 nuovi tentativi.. "in game" non hai gli indizi.. ma in testa si e alla lunga sai dove e in che ordine andare a recuperarli..
dicevo bello e brutto..
per vincere finalmente una partita ci giochi e ci rigiochi, ti frustri e scoraggi certo.. ma una volta capiti i conti da fare beh si risolvono.. e poi si va a tentativi..
si va a tentativi.. con il guaio che ci si va a leggere incipit di paragrafi che non servono in quel momento, ma dopo, aver dato quella "sbirciata" può dare degli aiuti..
e una volta che dopo mille sforzi hai trovato le 2 strade e i 3 possibili finali? difficile andare a riprenderlo..
ma la sfida è davvero alta e il gioco degli scacchi mi è piaciuto davvero..
giocabilità 8 (con maggiori variabili e meno strade "chiuse" sarebbe andato più su)
le castronerie dovute a mancanza di revisione che ho appuntato a inizio post inficiano parecchio sulla narrazione
ok, la concordanza M/F può scappare se si sostituisce una parola in fase di revisione ("una porta" diventa "una portone") ma il problema più grande è altrove.. un ingresso non è qualcosa.. ha, è costituito, è formato etc etc.. una cappa da cucina non si eleva verso il soffitto come una stallattite (si quella che parte dal basso.. magari mi sconfondo io ora ) ma scende dal soffitto.. se sono sparsi è ovvio che siano in ordine sparso.. SU un angolo e guardo in alto.. IN un angolo.. è un albergo o un aereo che ha un portellone?.... la ripetizione del TI... si VA verso un interlocutore, non si VIENE..
un po' ripetitivo il discorso del non riconoscere il sesso delle persone che si trovano in hotel.. ok, si è detto nel paragrafo, ma ripetere nello stesso "l'uomo o la donna" è eccessivo.. "la persona" e risolvevi...
però la narrazione è buona, buono il ritmo, l'atmosfera e anche gli estratti scientifici e filosofici (anche se molto semplificati)
peccato per gli strafalcioni..
Narrazione 6
Divertimento 8 non nascondo che la sfida mi prende per un po' e poi mi lascia.. oltretutto (ed è colpa mia) ho sempre poco tempo per analizzare i racconti e quindi "devo" trovare qualche scorciatoia..
però trovare tutti gli indizi utili e il percorso netto più veloce, verificare i vari percorsi etc mi è piaciuto
complessivo 8
-
Sabretooth
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1324 Messaggi
-
sancio ha scritto:(...)Quindi alla lunga il divertimento e' calato con il sopraggiungere di una lieve frustrazione (...)
Beato te! Io volevo uccidermi con una revolverata!
-
Aloona
-
1° Direttrice della Gazzetta
-
Moderatore
-
-
-
7680 Messaggi
-
Aloona ha scritto:sancio ha scritto:(...)Quindi alla lunga il divertimento e' calato con il sopraggiungere di una lieve frustrazione (...)
Beato te! Io volevo uccidermi con una revolverata!
Ah ah, penso sia successo a molti !
Votiamo In Enciclopedia! Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-
-
sancio
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1334 Messaggi
-
- Statistiche Forum: