Re: I Corti 2015 - La nebbia
Heimdall di Bifrost ha scritto:Ipotizzando che il mio nome sia 'Nessuno', ho utilizzato il numero 39 in risposta alla domanda posta dallo sconosciuto vicino di camera nel par. 17, ottenendo in cambio il foglietto con dei segni scarabocchiati, alcuni dei quali assomigliano a dei numeri.
Complimenti, credo che tu abbia agito correttamente, ma consentimi: questa elucubrazione, per quanto acuta sia, non ha puntelli. E' basata completamente sulla perspicacia del lettore che fonda su un ragionamento arbitrario una deduzione fondamentale per proseguire con l'avventura.
Se la soluzione è questa, e credo che lo sia, a mio modo di vedere costituisce un elemento svalutativo e penalizzante per l'opera.
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10995 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
C'è forse un errore nel tuo ragionamento Heimdall o forse c'è una doppia interpretazione di uno stesso indizio.
Il biglietto da visita con il numero telefonico ci consente di effettuare una telefonata. Al paragrafo 8 ci avviciniamo al bancone dell'albergo, e ci viene chiarito che tra gli oggetti vediamo un telefono. Aggiungendo 39 (il famoso +39 del numero) al numero del paragrafo, 8, otteniamo 47. Recandoci al paragrafo 47 possiamo effettuare effettivamente una telefonata: è quindi probabile che il biglietto da visita ci occorra per telefonare. Può darsi che abbia un doppio impiego, e possiamo utilizzarlo anche per farci dare l'indizio dall'uomo/donna, ma a questo punto non sono più sicurissimo che sia così
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10995 Messaggi
-
Prodo ha scritto:C'è forse un errore nel tuo ragionamento Heimdall o forse c'è una doppia interpretazione di uno stesso indizio.
Il biglietto da visita con il numero telefonico ci consente di effettuare una telefonata. Al paragrafo 8 ci avviciniamo al bancone dell'albergo, e ci viene chiarito che tra gli oggetti vediamo un telefono. Aggiungendo 39 (il famoso +39 del numero) al numero del paragrafo, 8, otteniamo 47. Recandoci al paragrafo 47 possiamo effettuare effettivamente una telefonata: è quindi probabile che il biglietto da visita ci occorra per telefonare. Può darsi che abbia un doppio impiego, e possiamo utilizzarlo anche per farci dare l'indizio dall'uomo/donna, ma a questo punto non sono più sicurissimo che sia così
Ho capito, ma come fai ad arrivarci?
Aggiungiamo 8 a 39 sulla base di quale considerazione?
E cosa sono i sette zeri?
Sette zeri? Quindi perchè non 39-7=32, che guarda caso, è un'altro dei paragrafi nascosti?
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5368 Messaggi
-
Adriano ha scritto:El_tipo ha scritto:Io l'ho finito persino con la regina! ma ancora mi sfugge il collegamento tra i paragrafi, i numeretti affianco alla scacchiera e la soluzione del gioco.
Con la regina?
Mi sembra impossibile...
Come hai fatto? 
Hai ragione non si puo fare! ho detto una caxxata....cmq ininfluente ai fini del ragionamento.
Questo corto è fatto male, troppo difficile e l'unico modo per finirlo è essere nella testa di chi lo ha scritto.
-
El_tipo
-
Prenditore di iniziative
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
230 Messaggi
-
Per Adriano (e per chiunque sia interessato)
Ho capito, ma come fai ad arrivarci?
Aggiungiamo 8 a 39 sulla base di quale considerazione?
E cosa sono i sette zeri?
Sette zeri? Quindi perchè non 39-7=32, che guarda caso, è un'altro dei paragrafi nascosti?
Secondo me il mio ragionamento è corretto. Trovando sul biglietto +39 è logica l'idea di sommare 39 e farlo nell'unico paragrafo in cui vediamo un telefono, ovvero l'8. Il 39-7 invece sarebbe arbitrario come ragionamento. Inoltre il paragrafo 32 è raggiungibile inserendo nel terminale il codice scritto che l'uomo-donna ci da al paragrafo 39. Credo sia abbastanza evidente che sia quello il modo corretto di raggiungere il paragrafo 32. Nel frattempo ho risolto altri tre enigmi proseguendo con la lettura, di cui per ora non scrivo. Mi manca un passaggio fondamentale per arrivare alla fine della storia, che purtroppo per quanto mi scervelli non riesco a determinare. Gli altri punti li ho più o meno tutti risolti. Se riesco ad arrivare a una soluzione definitiva poi la pubblico su questo thread protetta dall'opzione spoiler
-
Prodo
-
Direttore
-
Amministratore
-
-
-
10995 Messaggi
-
Ma la domanda essenziale è:
ma il finale diverso, il traguardo insomma, sarebbe il 42?
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-