Home Forum General Librogame e dintorni SONDAGGIONE di Maggio 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

SONDAGGIONE di Maggio 2015

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Mornon ha scritto:

Ragazzi, a parte che i romanzi sono ottimo materiale per la definitiva serie tv... 
...i Ramas si sposano, trombano e hanno famiglia. Studiate meglio!

Senza dimenticare che ci sono pure Kai donna!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Tadanori ha scritto:

Fantasy con un approccio realistico riguardo a sporco, malattie, potere o denaro. Per esempio il ciclo di Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin è, per questo criterio, low fantasy

Ma Martin non è low fantasy per questo, è low fantasy perché ci sono pochi elementi fantastici: (quasi) niente mostri e (quasi) niente magia (almeno all'inizio della saga); anche la saga dello Strigo (Sapkowski) ha "un approccio [estremamente] realistico riguardo a sporco, malattie, potere o denaro", ma NON è low fantasy visto che la magia è molto presente e potentissima, ci sono tutte le razze semi-umane da manuale di D&D (a parte quelle "caotiche", il che è molto importante) e i mostri pullulano.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

A parte che le definizioni del fantasy mi ricordano quelle usate per il Metal, fonte di scontri e scazzottate costanti tra gli appassionati...
Ma Lupo Solitario e i Kai in genere sono monaci guerrieri e di mistico hanno solo che sanno usare poteri. Lui stesso è un bel tomo, sanguigno e per niente etereo. E comunque non parliamo di un "monaco" di stile cristiano o buddista, somiglia molto più a un ranger potenziato. Sia i Kai che i maghi della stella possono avere compagni, l'ambientazione lo prevede, quindi...

Su Oberon, ahimé, vorrei concordare, ma mi lascia perplessa (come già accennato), l'auto-conclusività della storia. Lupo Solitario va avanti un bel pezzo e permette spin of a gogò, con tutti i Kai che ci sono. Oberon è UNO nel suo genere, gli Shanti non sono figure che potrebbero avere più di tanto un ruolo nella vicenda (se non dietro le quinte) e manca materiale per una serie... sad
Dovrebbero fare una serie che ruota attorno a lui, ripartendo proprio dalla storia del LG, ma poi?
Intendiamoci... magari me la fanno.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Ma mica tutti i serial devono avere 12 stagioni con 25 (o solo 3-10 per quelli di nuovo tipo "fico") episodi a stagione... Oberon lo vedrei in due stagioni, ognuna che copre due libri.

Per quanto riguarda la definizione di low fantasy, per me non è tanto passibile di interpretazione; ho ragione io e spaccherò il naso testate a chiunque obietta.  tongue (Il metal mi annoia, anche se è comunque meglio di altri generi)

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

low fantasy è il fantasy con pochissima magia, ma può essere anche un luogo di amore e pace, tipo le zozzerie di Marion Zimmer Bradley.

quando parliamo di brutti sporchi e cattivi si usa la definizione "grimdark fantasy"

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Ha ragione Mormon (visto che di fatto dà ragione a me).

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Per quanto mi riguarda io scelgo Lupo Solitario, ma a patto che la serie termini :p
Come serie tv, secondo me, si presterebbe alla grande.

Riccardo aka Metruk

www.nesmania.it

Tutto ciò che vorrete sapere sulla console Nintendo NES lo potrete trovare nel mio sito!!!

Metruk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
316 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

/OT Ma la piantate di dire che Marion Zimmer Bradley scrive porcherie?
Ok, ne ha scritte anche, ma è un genere rivolto alle donne, non le si può dire che scrivesse MALE! /OT

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Aloona, per te la Zozzer è come Terry Brooks per me: fanno cacare ma li abbiamo letti da piccini e quindi ci siamo affezionati.


Che poi Landover non è nemmeno male, QUINDI:
Zozzer Bradley bocciata senza appello
Brooks salvato per il rotto della cuffia.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: SONDAGGIONE di Maggio 2015

Mi spiace, non è SOLO così. Come ho detto, della Bradley mi piacciono singoli racconti e romanzi e alcuni dei suoi racconti sono molto belli. Solo molto meno noti. E la saga del Giglio ancora la amo.
Ma torniamo alle serie...
Penso che BS non sarebbe male, anche, ho solo una perplessità: somiglierebbe troppo, attualmente, a Hunger Games versione fantasy.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Messaggi di questa settimana:
52
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill