Re: la locanda, la nebbia
Quoto Skarn, che quota me.
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Re: la locanda, la nebbia
Aloona ha scritto:A questo punto, mi sorge anche spontanea la domanda: perché "In fuga tra le montagne" non è entrato in concorso? Devono esserci altre ragioni tecniche o non si spiega.
E se lo avesse semplicemente scritto uno degli organizzatori?
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Re: la locanda, la nebbia
Ma veramente non l'ho aperto io il thread, come non ho iniziato io a protestare per la nebbia e co. Ho solo dichiarato che la cosa non mi piace molto, probabilmente perché ho letto le FAQ ecc. ecc. ma ho fatto l'errore di aspettarmi di più e, come me, altri. In mio favore dirò solo che è LA PRIMA VOLTA, dico la PRIMA, che mi capita un caso simile. In passato, tot temi sono stati dati, tot temi sono stati inseriti tutti con pari peso (al di là della qualità del racconto) e ho sbagliato a darlo per scontato anche stavolta.
Poi, le FAQ me le sono proprio dimenticate dopo tot racconti e stavo per andarmele a rivedere, nel dubbio, ma Skarn ha fatto prima a ritrovarle (anzi, se me le linka mi fa un favore, perché ho trovato tutti i post del concorso, regole del buon giudice, gazzetta, ecc., TRANNE il regolamento. Sì, serve proprio una sezione).
Chiaro che a questo punto le ragioni dell'esclusione di quel corto sono altre. Mi scusino i giudici, ma retroattivamente appoggio l'idea di dare dei temi che abbiano un ruolo più determinante nella storia o si rischiano questo genere di "iniquità" = quello che si impicca per dare un senso a tutto e quello che se la sfanga col nominare brevemente l'elemento dato. Che senso ha? Se dico che cavalco nella nebbia, tra gli alberi, in mezzo alle palme o tra gli pterodattili che volano e vale, il resto del racconto verte su tutt'altro... tanto vale non mettercelo quell'elemento. Non trovate?
Voi direte: "ma no, serve a convogliare i racconti verso certi tipi di racconti e di atmosfere". Beh, insomma... alcuni ci stanno dimostrando che così non è. In certi casi mi è parsa un po' una beffa.
Anche qui, potreste dire che nessuno era obbligato a scervellarsi più di altri, dato che si poteva non farlo per regolamento, ma mi parrebbe una mancanza nei confronti di alcuni autori particolarmente ligi.
Per contro, secondo giustizia, ora TUTTI dovremmo, sempre retroattivamente, riconsiderare i voti, perché tutti o quasi abbiamo considerato (andate a rileggere i giudizi) l'assenza di nebbia o la presenza marginale come una pecca e una ragione di abbassamento voto. Era OVVIO che fosse così. Ma, alla luce del regolamento, ora tutti gli autori penalizzati potrebbero "fare ricorso" e avrebbero pure ragione.
Ormai, prendiamola come un "abbiamo premiato chi si è sforzato di più" e questo è giusto, ma essendo formalmente in torto non è così; insomma, capite che in questo modo la questione si fa complicata per chi vota.
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Aloona
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Re: la locanda, la nebbia
Ragazzi, un concorso normalmente non si fa "a tema". Si dice "mandateci una roba entro 100k battute". O al massimo "quest'anno si accettano opere di genere fantascientifico".
Ogni tanto qualcuno crea dei concorsi "sul Drago", "sul mare", "basati sulle atmosfere di Lovecraft", specialmente se si vogliono creare delle antologie dei racconti vincitori. I casi ancora più puntigliosi sono davvero eccezioni.
Noi abbiamo scelto "una locanda nella nebbia", ma non certo perché dev'essere un capestro, bensì un input comune per dare il via alla vostra immaginazione. Abbiamo poi scelto di essere quanto più possibile inclusivi, perché altrimenti "maiunagioia". I due racconti esclusi hanno avuto le loro buone ragioni per esserlo e non ci interessava escludere qualcosa solo perché "la nebbia è solo un accenno" o "si solleva appena l'eroe esce dalla locanda" o "la locanda è un albergo" o "nel Minnesota non c'è la nebbia".
Parlare di iniquità, riconsiderare i voti o autori più o meno ligi, secondo me, non sta nè in cielo nè in terra...
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Re: la locanda, la nebbia
Beh io personalmente non ho dato i voti in base alla nebbia: come dice giustamente Prodo nei suoi post di voto, se i giudici l'hanno considerato valido per me partono tutti allo stesso livello e il voto non dovrebbe risentirne.
In questo quoto Mornon.
Il discorso forse si fa a monte, cioè cercare di dare più risalto all'incipit scelto, e che non sia solo una parola da inserire in un paragrafo.
In questo quoto Aloona.
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Adriano
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Re: la locanda, la nebbia
Mornon ha scritto:
Parlare di iniquità, riconsiderare i voti o autori più o meno ligi, secondo me, non sta nè in cielo nè in terra...
Concordo pienamente.
Io ho seguito l'invito degli organizzatori al punto 21 del regolamento:
(...)Dato che l’attinenza al tema è oggetto di valutazione preventiva, e determina l’ammissione o meno dei racconti al concorso, gli Organizzatori si impegnano a non modificare i propri giudizi numerici in base a una maggiore o minore aderenza al tema proposto. Gli utenti sono invitati a giudicare i racconti attenendosi allo stesso criterio.
Riconsiderare i voti sarebbe farsesco. Gli organizzatori hanno deciso chi ammettere e chi no. Chi vota implicitamente dà fiducia alle decisioni degli organizzatori (imho).
Personalmente, mi interessa solo capire (a fine concorso) le motivazioni dell'esclusione di "In fuga tra le montagne", ma questo non significa che metta in dubbio le decisioni prese, in quel caso mi sarei astenuto dal voto.
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phantomfh
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Re: la locanda, la nebbia
Forse non sono stata spiegata.
Il mio "riconsiderare i voti" non è realistico e neanche provocatorio, è un dire "andate a rileggere quanto questa cosa ha influito. E ora che dovrebbero dire gli autori "penalizzati""? Ok, concediamo che anche i non partecipanti dovevano leggere le FAQ (si sa, però, che di solito le legge meglio chi partecipa, credo sia questo il motivo per cui molti cascano dalle nuvole a ogni corto) e speriamo che nel complesso i voti si siano basati principalmente su altri aspetti. Adriano, tu forse non ti sei fatto condizionare, ma molti credo proprio di sì. O questa discussione non si sarebbe aperta (e non l'ho aperta IO), ma deriva da tutte le perplessità che sono emerse nei giudizi.
Premesso ciò, continuo a domandarmi (penso sia lecito): liberi sì, diamoci gioie sì, ma se un tema posso anche solo nominarlo casualmente... perché mettercelo?? Gua' che non occorre la nebbia per avere un racconto horror o di fantascienza, qualsiasi elemento può fornire spunto a uno che voglia portare racconti di quei generi. A questo punto posso nominare di sfuggita che sono nella nebbia, come che sono circondato da un oscuro bosco o un anello gassoso ecc. ecc. Se l'elemento fornito, in questo caso la benedetta NEBBIA, conta come gli altri, posso anche non mettercela. E allora perché includerla?
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Aloona
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