Riparto da quanto scrisse ossosso nel primo post
ossosso ha scritto:
Che voi sappiate esiste una versione del librogame digitale in cui sono impostati dei link tra i vari capitoli? Come se fosse una lunga pagina wikipedia. Per la lettura è possibile avvalersi di uno Screen Reader così come per qualsiasi altro libro normale, ma il passaggio da un capitolo all'altro risulta abbastanza scomoda con una ricerca manuale.
Quindi quello che si cerca di ottenere è semplicemente un iper testo navigabile attraverso i click.
Cosa che già è fattibile grazie a LGC. Chiaramente si parla di librigame semplici, più vicini a un Scegli la tua Avventura che un Fighting Fantasy o un Lupo Solitario, dove ci sono anche tabelle e tiri di dado.
Versione easy
- importare il testo in LGC
- esportartlo come HTML multipli (cioè una pagina HTML per ogni paragrafo più introduzione)
- mettere questi file in un zip scaricabile dal sito, spedirli via email, come preferite
- scompattare lo zip in una cartella, fare doppio click sul primo file (1.html) o aprirlo col programma preferito
Versione più lunga
- dal momento che con LGC3 si possono avere introduzione e regole, vanno inserite anche quelle, nelle apposite sezioni (come descritto nel manuale) e volendo una "linkatura" completa alla fine dell'introduzione si inserisce un rimando alle regole ({link rules:rules}) e alla fine delle regole si aggiunge un link al primo paragrafo ({link 1:1})
Versione import
- si possono anche importare al tri LG, bisogna avere un file di testo ben fatto (ottenibile da scansioni e OCR o da conversioni di PDF, su questo non so aiutarvi)
- importare il file di testo in LGC3
- proseguire come in una delle due versioni precedenti
Io consiglierei di partire con la versione easy con un testo senza troppi fronzoli (come quello che sta sviluppando per gli audio-game-book in un altro thread del forum) per poi proesguire con cose più complesse.