Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Yanez ha scritto:

se ti ho dato l'impressione del rosicone ti chiedo scusa, ti assicuro che non è così, anzi son contento che finalmente ci sia qualcuno di esterno al progetto che stia sviscerando a dovere il lavoro in questione.

Beh... a ben pensarci, hai molti buoni motivi per rosicare wink: per esempio perche' sono un betetester migliore di te... tongue  tongue  tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Beh... a quanto pare ho giusto giusto il tempo di una partitina...smile

1 76 108 89 229 182 74 134 108 66 44 11 120 108 26 213 115 79 17 222 tre chang sing 22 egg shen 98 38 108 35 108 6 102 127 32 64 108 204 93 201 Lo Pan

Questa sequenza iniziale mi e' venuta particolamente bene (anche quando mi sono arrischiato ad andare nel quartiere est e ho dovuto combattere da solo contro tre avversari piuttosto forti - una volta tanto i dadi mi hanno dato ragione)! Diciamo che la "salvo" in previsione di future partite...wink

110 150 172 49 ragno 122 (anello psicocinetico) 53 Yu (la pioggia) 180 Jia 198 114 42 155 info gebi 198 114 42 91 info agarthi 198 114 42 187 info shangri-la 83 cinque gong si 179 63 (tre banconote oltretmba) 31 yaksha 159 Yi 95 175 temujin 101 12 info agarthi 164 99 46 140 211 100 205 23 217 3 228 217 3 81 224

Anche questa parte dell'avventura (il palazzo di Temujin e' venuta in modo ottimale smile Vale proprio la pena di salvarla wink
Ora tocca al Deserto della Morte!

145 208 18 2 78 sha peng hu 151 (info you tian zi, faraone nero) 135 47 (anello smeraldo) 82 54 (info sha mo er figlio del deserto) 104 (altre info sha mo er) 50 186 166 144 123 (chiave sha mo er) 177 (specchio) 171 216 55 (info chou fen lincantatore) 20 103 45 121 +

Vegando nel deserto sono riuscito ad ottenere informazioni a proposito dei due dei tre che possiedono le chiavi per Agarthi. Uno dei due sono riuscito a farlo fuori, mentre l'altro, nonostante il mio tentativo, mi ha strappato l'anima dal corpo come se niente fosse... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Piccola annotazione; l'oggetto che in tutto questo librogame e' chiamato "Occhio della Sfinge", ma nel resto della serie e' chiamato "Occhio Magico".

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

a parte la gestione dell'acqua sballata (io l'avrei forse eliminata) trovo la side-quest del deserto, cioè quella in cui devi scoprire e reperire informazioni per battere i tre demoni piuttosto accattivante. il rischio è che sia frustrante lo so, è un sistema simile a quello ideato da steve jackson ne la creatura del male. tu che ne pensi Yaztromo? credi che sia troppo complicato? a me è piaciuta l'idea.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Mi piace un sacco!!! Si potrebbe gestire in modo piu' elegante il ritorno negli stessi paragrafi con incontri eccetera, ma come avventura mi sta veramente divertendo!
Certo che ha una difficolta' superiore alla media della serie, pero' spero che superare le difficolta' del deserto dia poi la giusta soddisfazione!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

1 76 108 89 229 182 74 134 108 66 44 11 120 108 26 213 115 79 17 222 tre chang sing 22 egg shen 98 38 108 35 108 6 102 127 32 64 108 204 93 201 Lo Pan 110 150 172 49 ragno 122 (anello psicocinetico) 53 Yu (la pioggia) 180 Jia 198 114 42 155 info gebi 198 114 42 91 info agarthi 198 114 42 187 info shangri-la 83 cinque gong si 179 63 (tre banconote oltretmba) 31 yaksha 159 Yi 95 175 temujin 101 12 info agarthi 164 99 46 140 211 100 205 23 217 3 228 217 3 81 224

Riparto adll'ultimo punto dove avevo "salvato" e vado avanti...wink

145 208 18 163 209 21 tre uomini sabbia 107 (fischietto vermi deserto) 163 77 verme del deserto 28 2 sha peng hu 151 (info you tian zi, faraone nero) 135 168 223 207 chou fen l'incantatore 111 170 116 210 192 80 20 103 nomade serpente 65 171 216 55 (info chou men / huang chou mian ju lao) 50 186 52 184 sciacalli 71 177 (specchio) 82 54 (info sha mo er) 39 (info maschera gialla) 135 47 (anello smeraldo) 223 207 227 178 142 Huáng Chóu Miàn Jù Lao (chiave) 135 47 77 verme del deserto 28 50 186 52 143 177 171 20 103 45 faraone nero 146 yu long 157 (chiave you tian zi) 107 163 18 2 78 sha peng hu 151 135 47 223 116 210 30 94 mostro delle sabbie 80 50 186 sha mo er 57 123 (chiave) 116 210 59 113 80
138 149 agarthi! 156 qiu wang! 230 applauso

GRANDE!!!

Paragrafi: 164 / 230 = 71,3% che credo sia un record - praticamente questo librogame di 230 paragrafi, alla prova del gioco, "dura" quanto (ovvero ti fa sfogliare un numero di paragrafi pari e) un librogame da 6-700 paragrafi", sfruttando le strutture a mappa con possibilita' di tornare sui tuoi passi. Pe run eventuale ampliamento basterebbe "solo" gestire un po' meglio i ritorni agli stessi ambienti dopo che li si era cambiati in precedenza...

Che liberazione!!!
Ad un certo punto mi ero incasinato nel deserto e sono arrivato ad un pelo dal lasciarci le penne... la parte nel deserto e' finora la parte migliore come "gioco", mentre di parti belle come "libro" ce ne sono un bel po' e non saprei quale scegliere.
Bello il mostro delle sabbie che e' una citazione di Enemy mine, vero? wink


Mannaggia il finale che richiede di nuovo LA scelta difficile!
Questa volta ritorna il viaggio spazio-temporale a fine avventura e addirittura per la prima volta si viaggia nel FUTURO del Prete Gianni, dopo un lungo excursus nel passato!!! yikes
Purtroppo ancora una volta non c'e' modo di usare il dente di Gygax e le arti marziali imparate nel precedente capitolo della storia hanno un basso impatto / utilizzo in questa avventura. Mi sarei aspettato che venissero utilizzate di piu'.



...e che voglia di giocare l'ultima avventura del Prete Gianni e arrivare finalmente a Shangri-La!!!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Ehm... sono piccoli dettagli, ma...
Quando descrive la porta di Agarthi da fuori e' di legno, mentre quando si richiude alle tue spalle, dopo che l'hai superata, e'' di pietra... wink
Se Temujin aveva conquistato le chiavi, come fanno i tre spiriti del deserto ad essere ancora vivi? e come fanno ad avere di nuovo le chiavi? C'e' un modo di "ripristinarli"?Forse quando utilizzi le chiavi, i tre spiriti del deserto riprendono la loro esistenza terrena???
Per la prima volta nella serie non ci sono ne' gnocche ne' alcool wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Yanez ha scritto:

a parte la gestione dell'acqua sballata (io l'avrei forse eliminata)

a me il fatto di avere un tempo / aspettativa di vita limitata per esplorare il deserto e' piaciuto (cosi' non puoi permetterti di esplorare troppo sistematicamente o ci lasci le penne), ma la meccanica scelta e' un po' in conflitto con le altre regole.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

innanzi tutto complimenti per essere arrivato fino in fondo!  applauso

Yaztromo ha scritto:

Bello il mostro delle sabbie che e' una citazione di Enemy mine, vero? 

ti posso dire di si  al 99%, la sicurezza del 100% ce la darà poi djmahyem

Yaztromo ha scritto:

Ehm... sono piccoli dettagli, ma...
Quando descrive la porta di Agarthi da fuori e' di legno, mentre quando si richiude alle tue spalle, dopo che l'hai superata, e'' di pietra... 

guarda su questa cosa io chiuderei tranquillamente un occhio perché non è detto che quello che si vede da un lato della porta sia lo stesso di quello che si vede da quello interno. io sarei per lasciare quel senso di confusione nel passaggio del portone. poi va beh se si ritiene che la cosa sia incongruente, è la minima cosa da sistemare in fase di revisione...

Yaztromo ha scritto:

Piccola annotazione; l'oggetto che in tutto questo librogame e' chiamato "Occhio della Sfinge", ma nel resto della serie e' chiamato "Occhio Magico".

annotato

Yaztromo ha scritto:

Purtroppo ancora una volta non c'e' modo di usare il dente di Gygax e le arti marziali imparate nel precedente capitolo della storia hanno un basso impatto / utilizzo in questa avventura. Mi sarei aspettato che venissero utilizzate di piu'.

Yaztromo ha scritto:

Se Temujin aveva conquistato le chiavi, come fanno i tre spiriti del deserto ad essere ancora vivi? e come fanno ad avere di nuovo le chiavi? C'e' un modo di "ripristinarli"?
Per la prima volta nella serie non ci sono ne' gnocche ne' alcool

a questo temo possa rispondere direttamente solo l'autore..

Yaztromo ha scritto:

Paragrafi: 164 / 230 = 71,3% che credo sia un record - praticamente questo libbrogame di 230 paragrafi, alla prova del gioco, "dura" quanto (ovvero ti fa sfogliare un numero di paragrafi pari e) un librogame da 6-700 paragrafi", sfruttando le strutture a mappa con possibilita' di tornare sui tuoi passi. Pe run eventuale ampliamento basterebbe "solo" gestire un po' meglio i ritorni agli stessi ambienti dopo che li si era cambiati in precedenza...

Yaztromo ha scritto:

Che liberazione!!!
Ad un certo punto mi ero incasinato nel deserto e sono arrivato ad un pelo dal lasciarci le penne... la parte nel deserto e' finora la parte migliore come "gioco", mentre di parti belle come "libro" ce ne sono un bel po' e non saprei quale scegliere.

Yaztromo ha scritto:

Mannaggia il finale che richiede di nuovo LA scelta difficile!
Questa volta ritorna il viaggio spazio-temporale a fine avventura e addirittura per la prima volta si viaggia nel FUTURO del Prete Gianni, dopo un lungo excursus nel passato!!!

si, l'avventura è piuttosto estesa a dispetto del numero ridotto di paragrafi. si potrà rivedere il sistema di "sopravvivenza" nel deserto per renderlo più efficace come la gestione dei paragrafi nei quali si ritorna.

il resto penso sia stato tutto ben ideato da Federico, la scelta difficile nel finale, l'avanzamento al futuro (ma non abbiate timore, non così avanzato...)

da parte mia che ho partecipato con Prodo e Lucky al progetto curando l'editing di gioco e facendo la revisione al testo posso solo dire che è stato un gran piacere vedere finalmente questo libro letto e giocato così a fondo, in questo modo sono uscite fuori cose che non sarebbero mai emerse.

non è mai facile produrre una fanfitcion, specialmente se si tratta di un seguito di una saga così amata e ben conosciuta dai lettori.

da parte mia posso solo ringraziarti.

aspetteremo cosa ci dirà direttamente l'autore che non si perderà di certo questa discussione..

Yaztromo ha scritto:

...e che voglia di giocare l'ultima avventura del Prete Gianni e arrivare finalmente a Shangri-La!!!

...presto arriverà l'episodio conclusivo!

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154152
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione