Home Forum General Librogame e dintorni Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

sono contento che ti sia piaciuto, già avrai notato una certa differenza con il volume precedente a livello di narrazione e giocabilità.
molti bug che hai trovato nascono per i ritocchi e le modifiche che sono state fatte nel tempo. La porta di Agarthi in origine era in effetti di pietra poi però quando Max ha fatto l'illustrazione l'ha disegnata... di legno... e non fargliela ridisegnare ho cambiato il testo del paragrafo, dimenticandomi che poi c'era ancora il riferimento al paragrafo successivo...
confermo "enemy mine", film poco famoso ma ha avuto molta influenza nel cinema (ricordo un episodio di star trek enterprise che era praticamente un remake il film).
chiedo venia ma del dente di Gygax me ne sono completamente scordato
il discorso delle arti marziali lo avevo inserito soprattutto per il punteggio "spirituale" che sarà fondamentale nel volume 8, qui infatti diventa decisivo solo in un paio di occasioni.
gli spiriti essendo tali sono immortali e prima o poi qualche stregone da strapazzo finisce per rievocarli di nuovo (con o senza 7 sfere del drago).
qui ho iniziato ad inserire anche alcuni elementi lovecraftiani che saranno ancora più espliciti in MdO 8
dai che shangri-la è ormai ad un passo

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Io ovviamente non lo so se hai intenzione di fare un'edizione expanded di questo librogame, ma siccome sono uno sfacciato (eh, si...) ti scrivo quello che secondo me potresti espandere.

Per prima cosa. c'e' la gia' detta ristrutturazione delle zone dove puoi ritornare dopo aver interagito con persone e cose a casa di Temujin e nel deserto (cosa che credo espanderebbe il numero di paragrafi in modo significativo).
A tal proposito, inserirei la possibilita' per il Prete Gianni di provare ad uscire dal deserto dal punto dove era entrato (ma personalmente non lo permetterei e lo farei rientrare in una possibile serie di altre posizioni a caso).

Eliminerei le 30 monete d'oro che ti vengono date troppo facilmente ad inizio avventura ed espanderei le possibilita' di esplorare Loyang (capitale imperiale, dopo tutto, o no? pensa un po' a Babilonia...) in modo da dare la possibilita' di guadagnare l'oro facendo qualcosa di piu' compiuto, magari nei quartieri nord e sud, che attualmente non sono accessibili. Non vedo perche' non potrebbero esserci persone a Loyang in cerca di mercenari per fare qualche lavoretto a pagamento, in citta'.
Le avventure in citta' potrebbero essere anche un'opportunita' di usare le arti marziali. Per esempio si potrebbe introdurre la regola che all'interno delle mura Loyang non si possono introdurre armi "proprie" (ma quelle "improprie", che sono molte delle armi usate nelle arti marziali e che sono di fatto attrezzi agricoli usati come armi da combattimento, si possono usare) e quindi finche' non si uscira' dalla citta' resteremo senza spada, per esempio.

Permetterei un pochino piu' movimento in citta' (per recuperare provviste eccetera) sia dopo l'uscita dalla casa di Temujin che dopo l'acquisto del cammello.

Inserirei un side quest dove serva il dente di Gigax. Siccome da quello che ho capito il dente serve per controllare i giganti, potrebbe essere un quest che ha a che fare con loro e/o con i cavalieri dei dragoni (a meno che i cavalieri dei dragoni siano giganti). Il premio per side quest potrebbe essere l'incantesimo per evocare un drago oppure, forse meglio, imparare la loro lingua/scrittura segreta, cosa che permettera' di lanciare "meglio" il loro incantesimo, quando ce ne sara' bisogno (ovvero, senza dover lanciare il dado in quell'occasione). Un altro possibile premio per il side quest potrebbe essere un corso accelerato di arti marziali che conferisca un ulteriore bonus (pero' allora almeno parte del side quest dovrebbe essere molto attinente alle arti marziali).

Al Palazzo Imperiale avrei aggiunto anche un incontro con Lo Tze: in questo episodio mancano un po' di personaggi "ambigui" e lui farebbe proprio al caso nostro! Forse anche in altre parti di Loyang potremmo incontrare lui direttamente o qualche sua trama.

Credo che basti.
Come sfacciataggine! tongue

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

djmayhem ha scritto:

ho iniziato ad inserire anche alcuni elementi lovecraftiani

Tipo il teschio volante tentacolato che si vede alla terza notte nel deserto?

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Ovviamente se qualcuno vuole fare un expanded ha la mia benedizione

Lovecraft: teschio tentacolato si, ma anche il misterioso indovino fuori città, e le traduzioni di alcuni nomi cinesi

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2399 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

djmayhem ha scritto:

Ovviamente se qualcuno vuole fare un expanded ha la mia benedizione

Vabbeh, io ci ho provato... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Yaztromo ha scritto:

Allora che diciamo? Facciamo che lasciamo il discorso in sospeso e lo riprendiamo alla fine: per una volta la discussione "finale" sulla copertina la dovremo mettere verso la fine.

Proprio bella, pero'.

Quasi mi dimenticavo di chiudere questo discorsetto: quando l'ho scritto non sapevo se il soggetto della copertina fosse il Prete Gianni oppure un altro soggetto. Ora so che e' uno dei tre spiriti del deserto, per cui, come ha scritto il suo autore (bravo!!!), la copertina esce dalle logiche della serie canonica (e anche da molte altre logiche!).
Ma, porco cane, e' una delle copertine che colpiscono di piu' in tutti i librigame che ho visto finora.
Proprio bella!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gruppo di lettura: Il deserto della morte

Mi e' venuto in mente un dettaglio: i "libri" che si trovano nella biblioteca di Temujin dovrebbero essere quelli tradizionali cinesi fatti di listelle di bambu', oppure di lamelle di avorio, no?
http://www.chinatoday.com/culture/bamboo_and_chinese/bamboo_book.jpg
Allora sarebbe carino inserire una loro descrizione, perche' anche per il rete Gianni questa sarebbe una novita' degna di nota, credo...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko