Re: I Corti 2015 - La locanda nella foresta
Mornon che riferisce il giudizio di Apologeta ha scritto:La confusione destra/sinistra al 25 è voluta?
Questo direi che è certo, e anzi dovrebbe servire appunto a escludere che il capo dei folletti sia Milvius: coerentemente con la sua specie ci fa lo scherzetto di darci l'indicazione sbagliata, ben sapendo che ne ricaveremo la scossa.
Resta il fatto che a me il criterio per individuare Milvius fa sia cadere le braccia sia arrabbiare.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Giudizio di Mornon
Finalmente un bel librogame a mappa, con regolamento snello fatto solo di punti vita e oggetti. Come se lo avessi scritto io! Bravo, autore o autrice misterios* per questo ti meriti il favore sempiterno e un giudizio sproporzionato da parte mia, tutto il contrario di quello che si meritava l'autore/rice di Triade dei Ludi Infernali.
Scherzo.
Tuttavia in generale un'ottima prova, una delle mie preferite in questo concorso. e andiamo a vedere perché:
Giocabilità 8: Una buona struttura di gioco ideata e basata su una mappa e dei parametri semplici per quanto riguarda le meccaniche. Niente tiri di dado, ma solo oggetti da prendere, denaro scelte da fare, spostamenti e punti Vita da usare per "punire" le scelte sbagliate. Un impianto di gioco che per me è ideale e si sarebbe preso un bel 10, se la realizzazione non fosse stata un paio di punti meno efficace.
L'indagine è un pretesto molto interessante e funzionalissimo per un cortogame a mappa. Ma la difficoltà mi è sembrata sproporzionata rispetto all'ideazione e inoltre ci sono passaggi leggermente troppo macchinosi: indovinelli buttati là al volo, dinamiche da trova-prendi-usa-posa oggetto troppo marcate, una locanda con troppe complicazioni all'interno tutte assieme per essere davvero credibile. Avrei preferito un gioco più sottile, fatto di indizi gettati là nelle conversazioni, oggetti fuori posto, tracce... Insomma un giallo più giallo "tutto in quella notte"...
Narrazione 9: un ottimo stile di scrittura, con qualche scivolone qua e là, ma genericamente di livello molto elevato. Devo però segnalare un po' una certa banalità dell'ambientazione e dei personaggi incontrati. Mi piacciono molto le cose più a tema... Per esempio, bellissimo l'incontro con i fantasmi, interessanti gli uomini-larice, intrigante la politica dei Regni e delle fazioni, però poi si aggiungono troppe cose: i goblin, gli orchi, i redcap... forse era meglio concentrarsi su 2-3 punti che rendono ORIGINALE il nostro fantasy e sviluppare quelli nelle loro mille varianti e possibilità. Avrebbe giovato molto alla rappresentazione generale della storia e del suo background, connotandola maggiormente e rendendola unica.
Divertimento 8,5: indagine, oggetti e mappa in una locanda fantasy sono il mio pane quotidiano. EVVIVA questo Corto! Però ho notato che alcune volte stentavo a mantenere la sospensione dell'incredulità, di fronte ad esempio ai redcap o alle losche trame infinite e plurime che si svolgono contemporaneamente nella locanda. Troppo difficile poi la soluzione e il percorso per arrivarci. Inoltre, l'Epilogo mi ha messo l'amaro in bocca e non capisco che senso abbia un finale del genere. Questo contraccolpo di "Mai una gioia" mi impone di abbassare il mio voto di un altro mezzo punto.
Voto finale 8.5: un bellissimo corto, che avrei però aggiustato qua e là per renderlo più originale, immedesimabile (sic!) e giocabile.
In caso di eventuale pubblicazione: Espandere l'intera storia e i possibili indizi e percorsi aggiungendo più dettagli, più premesse e più esiti della vicenda centrale che si svolge nella Locanda.
Appianare alcune parti troppo macchinose del testo e aggiungere elementi per rendere la scoperta del colpevole più alla portata di mano. Rivedere un po' lambientazione, modificando i tanti elementi fantasy in modo da farne un insieme più coerente e originale.
"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM http://www.caponatameccanica.com
-
Mornon
-
Saccente Supremo
-
Amministratore
-
-
-
5543 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Eccoci! "La locanda nella foresta" colleziona 17 votanti, registrando un leggero calo rispetto ai precedenti racconti. Il corto totalizza una più che buona media del 6,735, che lo posiziona di poco al di fuori del podio temporeaneo. Viste le osservazioni ricevute sulle potenzialità - presenti ma non del tutto espresse - mi sento di incoraggiare l'autore a proseguire il lavoro, perché potrebbe riservarci delle sorprese positive nelle prossime edizioni!
TOTALI Generale 6,735
Giocabilità 6,45
Divertimento 6,85
Narrazione 7,65
Adriano Generale 8
Giocabilità 6,5
Divertimento 8
Narrazione 8,5
Aloona Generale 7
Giocabilità *
Divertimento *
Narrazione *