Home Forum General Librogame e dintorni Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

non sono di qualità inferiore. Si mantengono a un buon livello fino al 21.
Aumenta pero' la parte narrata

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Heimdall di Bifrost ha scritto:

La maggiore disperazione sarà per i collezionisti affetti da feticismo compulsivo perché, dopo il 28, si troveranno sulla mensola il secondo volume consecutivo in edizione difforme dagli altri e qui la vedo dura un'opera di sostituzione della copertina come avvenuto per il precedente! bigsmile

Vuoi dirmi che nessuno ha già pensato a un progetto parallelo che vede qualche fan di LS scannerizzare/ocrizzare/ottenere altrimenti il testo di LS29, impaginarlo in stile EL, e stamparselo? Io sono convinto ci siano già progetti in corso bigsmile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

lonewolf79 ha scritto:

non sono di qualità inferiore. Si mantengono a un buon livello fino al 21.
Aumenta pero' la parte narrata

Grazie lonewolf, è una informazione utile per me. A me piace molto la parte narrata sui LG.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

phantomfh ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

non sono di qualità inferiore. Si mantengono a un buon livello fino al 21.
Aumenta pero' la parte narrata

Grazie lonewolf, è una informazione utile per me. A me piace molto la parte narrata sui LG.

Insomma... Se n'è già discusso tante volte su queste pagine ed è chiaro che, trattandosi di percezioni, abbiamo delle opinioni caratterizzate da un alto tasso di soggettività.

Personalmente - come moltissimi altri - ho sempre amato LS per due motivi sopra agli altri: l'ottima prosa di Dever e la straordinaria costruzione ludica delle avventure. Essendo comparse negli anni in cui la vulgata dei LG era il true path di Fighting Fantasy, le avventure scritte da Dever si contrapponevano a quel modello dando una grande sensazione di libertà al giocatore: le scelte offerte nei primi numeri della serie sono reali, e non false piste nella ricostruzione dell'unica strada possibile; le nostre azioni hanno un impatto concreto e coerente sull'andamento degli eventi: la sensazione di essere il protagonista delle storie ce l'hai veramente!

Il problema è che mantenere questo livello qualitativo non è semplice: avventure costruite in questo modo richiedono impegno e creatività e, con l'andar del tempo, le storie si sono ridotte sempre più a percorsi a binario obbligato, in cui l'effettività delle opzioni è divenuta sempre più apparente e mai sostanziale. Soprattutto, quasi sempre si riduce a "possiedi/non possiedi l'arte del..." e a conseguenti penalizzazioni o bonus nei tiri con la tabella del destino.

A mio avviso questa deriva inizia già con i numeri 11 e 12, nei quali il taglio decisamente cosmologico delle avventure inizia a farla da padrone indirizzando le azioni del protagonista in una direzione necessaria e non più contrattabile, lasciando di fatto molto del divertimento al solo scorrere della (sempre elegante, va detto) scrittura dell'autore.

Tolti un paio di numeri a mio avviso di discreto/buon livello (13, 16), le avventure seguenti, sino al 20, sono tutte più o meno dimenticabili: la diversificazione delle arti maggiori non ha quasi più senso e le presunte migliorie nelle discipline sono poco più che note folkloristiche.
Quelle dal 21 in poi sono semplice risciacquatura fatta giusto per motivi di cassetta.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Shaman ha scritto:

Heimdall di Bifrost ha scritto:

La maggiore disperazione sarà per i collezionisti affetti da feticismo compulsivo perché, dopo il 28, si troveranno sulla mensola il secondo volume consecutivo in edizione difforme dagli altri e qui la vedo dura un'opera di sostituzione della copertina come avvenuto per il precedente! bigsmile

Vuoi dirmi che nessuno ha già pensato a un progetto parallelo che vede qualche fan di LS scannerizzare/ocrizzare/ottenere altrimenti il testo di LS29, impaginarlo in stile EL, e stamparselo? Io sono convinto ci siano già progetti in corso bigsmile

...Non sottovalutate la potenza dei nostri impaginatori  cool2  cool2  cool2  cool2

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Quando parlate di LS vedete un sacco di pagliuzze, ma vi dimenticate sempre la trave: Lupo Solitario, piaccia o meno, è l'unica grande saga nel mondo dei librogame. Per carità belli anche i Dimensione Avventura, ma ogni libro rappresenta un avventura a sé. Dever/Never è stato l'unico a proporre un unica "grande avventura" spalmata in tanti volumi diversi.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Mimimmi ha scritto:

Quando parlate di LS vedete un sacco di pagliuzze, ma vi dimenticate sempre la trave: Lupo Solitario, piaccia o meno, è l'unica grande saga nel mondo dei librogame. Per carità belli anche i Dimensione Avventura, ma ogni libro rappresenta un avventura a sé. Dever/Never è stato l'unico a proporre un unica "grande avventura" spalmata in tanti volumi diversi.

Non è che le dimensioni in sé siano un fattore di merito: si può scrivere tanto ma male e nel fantasy - genere che patisce una particolare forma di gigantismo - questo è particolarmente vero. Il mio libro preferito è "Le città invisibili" di Italo Calvino, e sono poco poco più di un centinaio di pagine; Jorge Luis Borges, uno dei più grandi scrittori di sempre in lingua castigliana, ha scritto solo poesie e racconti brevi.

A mio avviso non c'è tutto questo grande disegno nell'opera di Dever ma solo uno sfondo ben delineato e abbastanza chiaro nella sua testa e poi ci sono una serie di pezzetti aggiunti uno alla volta, finché vende.

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Ma io non ho mica detto che farla lunga significa fare una buona opera, ho solo detto che per numero di volumi Lupo Solitario rappresenta un "unicum" nel panorama dei Librogame. Se prendi solo la prima "trance" comunque sono 12 volumi, tre volte sortilegio, più degli 8 di Re Artù. Senza dimenticare lo "spin-off" di Oberon che sono altri quattro volumi.
La cosa particolare se consideriamo l'epoca d'oro dei librogame è che nessuno ha mai provato a "fargli concorenza" da questo punto di vista.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Mimimmi ha scritto:

La cosa particolare se consideriamo l'epoca d'oro dei librogame è che nessuno ha mai provato a "fargli concorenza" da questo punto di vista.

Secondo te, la serie "Burning*Wolf" potrebbe essere un tentativo maldestro di copiare Lupo Solitario? i nomi si assomigliano, si tratta di un guerriero solitario che combatte degli esseri malefici (non c'è Naar, ma il Principe dei Demoni e la sua Orda). Non ci sono le discipline Ramas ma una decina di incantesimi ecc...

Personalmente, non ho mai capito perché Livingstone o un altro non abbia mai provato di fare un concorrente diretto: FF ha almeno 40 libri, allora perché aver fatto tante storie diverse(con delle piccole trilogie) invece di un'altra grande storia con degli spin-off?

Mimimmi ha scritto:

Ma io non ho mica detto che farla lunga significa fare una buona opera

Beautiful ne è un perfetto esempio...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Intendevo dire di copiare non il soggetto ma la formula a "saga" ovvero un buon numero di libri con un solo protagonista o con una sola lunga missione. Tra l'altro il fantasy è pieno di saghe.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154117
Totale Messaggi Oggi:
20
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9804
Ultimo Utente Registrato:
Cortesi