Home Forum General Librogame e dintorni Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Penso che lo scenario migliore sarebbe una conclusione (magari suddivisa in due libri, 29 e 30) che dia un epilogo degno alla saga di Lupo Solitario, lasciando da parte finali banali e aperti. Un epilogo degno e non scontato pagherebbe di più sotto tutti i punti di vista.
Ma per saperlo c'è solo da aspettare e vedere cos'ha in mente Dever.

phantomfh
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

EGO ha scritto:

Il difetto della prosa di Dever è che però anche lei ha rivelato le sue debolezze col passare del tempo: non è sufficientemente varia per reggere i lunghi paragrafi visti nelle due serie Grande Maestro, né sufficientemente carismatica per rendere memorabile il gran numero di NPC che i nostri eroi incontrano in quelle avventure. Se non fosse per i disegni di Brian Williams, penso che nessuno di quei personaggi ci sarebbe rimasto impresso.

Oh, sì, decisamente d'accordo: ho chiaramente generalizzato alla grande e nelle lodi avevo in mente più che altro il periodo iniziale, quello in cui LS mi ha appassionato e, con me, milioni di ragazzini dell'epoca.

Chiaramente con l'andar del tempo è difficile mantenersi sempre sugli stessi livelli e, effettivamente, all'epoca ho smesso di leggere i libri della serie proprio perché, nell'àmbito della serrata continuità che li caratterizza, Dever fa ripetutamente riferimento a luoghi che dovremmo avere visitato e a personaggi con cui dovremmo aver fatto il militare a Cuneo, e che io avevo smesso di memorizzare già da tempo. wink

firebead_elvenhair ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Se vogliamo qualcosa di banale si ci puo' stare

Beh, la banalità è una garanzia... squadra che vince non si cambia, no?

È un fatto ampiamente assodato che qualsiasi opera dell'ingegno, sia essa letteraria, cinematografica, musicale, abbia un grande successo e goda di diversi seguiti finendo col serializzarsi, già nel breve periodo sfoci nella "maniera", diventando ripetitiva e prevedibile: l'autore, magari sconosciuto, che ha azzeccato il prodotto sperimentando e innovando, forzatamente finisce con lo scrivere per andare incontro quanto più possibile a quella che ormai è l'aspettativa del suo pubblico di elezione, quindi senza più sperimentare né innovare ma proponendo un prodotto quanto più solido - e banale - possibile: è una legge universale, che vale da Michelangelo a Tex Willer. wink

Heimdall di Bifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Heimdall di Bifrost ha scritto:

EGO ha scritto:

Il difetto della prosa di Dever è che però anche lei ha rivelato le sue debolezze col passare del tempo: non è sufficientemente varia per reggere i lunghi paragrafi visti nelle due serie Grande Maestro, né sufficientemente carismatica per rendere memorabile il gran numero di NPC che i nostri eroi incontrano in quelle avventure. Se non fosse per i disegni di Brian Williams, penso che nessuno di quei personaggi ci sarebbe rimasto impresso.

Oh, sì, decisamente d'accordo: ho chiaramente generalizzato alla grande e nelle lodi avevo in mente più che altro il periodo iniziale, quello in cui LS mi ha appassionato e, con me, milioni di ragazzini dell'epoca.

Chiaramente con l'andar del tempo è difficile mantenersi sempre sugli stessi livelli e, effettivamente, all'epoca ho smesso di leggere i libri della serie proprio perché, nell'àmbito della serrata continuità che li caratterizza, Dever fa ripetutamente riferimento a luoghi che dovremmo avere visitato e a personaggi con cui dovremmo aver fatto il militare a Cuneo, e che io avevo smesso di memorizzare già da tempo. wink

firebead_elvenhair ha scritto:

lonewolf79 ha scritto:

Se vogliamo qualcosa di banale si ci puo' stare

Beh, la banalità è una garanzia... squadra che vince non si cambia, no?

È un fatto ampiamente assodato che qualsiasi opera dell'ingegno, sia essa letteraria, cinematografica, musicale, abbia un grande successo e goda di diversi seguiti finendo col serializzarsi, già nel breve periodo sfoci nella "maniera", diventando ripetitiva e prevedibile: l'autore, magari sconosciuto, che ha azzeccato il prodotto sperimentando e innovando, forzatamente finisce con lo scrivere per andare incontro quanto più possibile a quella che ormai è l'aspettativa del suo pubblico di elezione, quindi senza più sperimentare né innovare ma proponendo un prodotto quanto più solido - e banale - possibile: è una legge universale, che vale da Michelangelo a Tex Willer. wink

Per tex Willer si, per Michelangelo dubito assai ah ah

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

EGO ha scritto:

Il difetto della prosa di Dever è che però anche lei ha rivelato le sue debolezze col passare del tempo

Parli della prosa in lingua originale o della traduzione in Italiano? Spesso non e' la stessa cosa.

EGO ha scritto:

Livingstone in realtà ha scritto una saga: Adventures of Goldhawk. Tuttavia la scrisse negli anni di declino di FF, ed era una collana più semplice che, nelle intenzioni dell'editore, avrebbe dovuto acchiappare nuovi giovani lettori. Non l'ho letta. Comunque, resta il fatto che Livingstone è sempre stato un autore di basso livello, che ha avuto la fortuna di scrivere un libro (Deathtrap Dungeon) dove ha azzeccato tutto e che l'ha reso famoso.

Se vuoi, tra enciclopedia e recensioni trovi il mio parere su Goldhawk: niente di trascendentale, ma non male, considerato il target molto giovane.

Comunque la tua frase "Livingstone è sempre stato un autore di basso livello, che ha avuto la fortuna di scrivere un libro (Deathtrap Dungeon) dove ha azzeccato tutto e che l'ha reso famoso" oltre ad essere intrisa di megalomania, e' proprio una quazzata, per due motivi:
1) sono d'accordo che Livingstone non sia certo il miglior autore di librigame della storia, ma quello che ha scritto non puo' certo averlo scritto per caso - la storia delle scimmie con le macchine da scrivere che "per puro caso" scrivono le tragedie di Shakespeare fa ridere.
2) Ian Livingstone era gia' molto famoso ben prima di scrivere Deathtrap Dungeon. The Warlock of Firetop Mountain e' il librogame piu' venduto nella storia (e lui e' co-autore), Forest of Doom e' molto ben classificato (e qui e' autore unico) ed entrambi sono stati pubblicati ben prima di Deathtrap Dungeon. Ti piaccono? non ti piacciono? Tutto e' discutibile, ma per lo meno evitiamo di modificare la realta'.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Yaztromo ha scritto:

The Warlock of Firetop Mountain e' il librogame piu' venduto nella storia (e lui e' co-autore), Forest of Doom e' molto ben classificato (e qui e' autore unico) ed entrambi sono stati pubblicati ben prima di Deathtrap Dungeon.

Io credo che la diffusione e il valore di questi due libri siano dovuti più a fattori di collezionismo e nostalgia che non all'effettiva qualità.
Andando a memoria, Freeway Fighter non è che sia tutta questa gran cosa come giocabilità e Crypt of the Sorcerer è una barzelletta per quanto riguarda la difficolta (possibilità di finirlo senza barare per un personaggio con i punteggi massimi pari a meno di 1%). Anche a me Ian Livingstone non sembra un esempio di qualità.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Non ho le competenze per entrare nello specifico, però ricordatevi alcune cose che valgono un po' per tutti gli autori:

1) sono "libretti" per ragazzini, va bene la passione per i LG, ma a volte qui si parla di "opere" manco parlassimo della Divina Commedia.

2) nel periodo di "boom", cavalcando la tigre, potevano uscire anche due volumi al mese, è ovvio che la qualità non può essere sempre altissima. C'era "fame" di LG da parte dei fans e si pubblicava un po' di tutto, l'importante era pubblicare per tenere acceso l'interesse.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Sondaggione estate:Lupo Solitario 29 uscirà entro la fine del 2015

Qua stiamo andando decisamente OT: ovviamente ognuno puo' pensarla come vuole a proposito di un particolare autore, ma i numeri sono numeri e The Warlock of Firetop Mountain non ha fatto quei numeri per collezionismo e nostalgia, ma perche' quando e' uscito lo hanno comprato in milioni di lettori (e continua ad essere in commercio...). Lo stesso dicasi per altri librigame di Ian Livingstone (Deathtrap Dungeon e Forest of Doom in primis), per quanto, come ho detto, secondo me non e' certo il piu' grande autore di librigame della storia. Bisogna comunque considerare che quando ha iiniziato a scivere librigame non c'erano altri esempi ai quali riferirsi (se non erro c'erano solo gli SLATA) e quindi ha fatto lui (con Steve Jackson) da riferimento tutti per gli altri.
Il discorso nostalgia secondo me e' stato molto importante per l'ultimo librogame di Ian Livingstone (Blood of the Zombies, di un paio di anni fa, che non mi sembra abbia avuto molto successo - io non l'ho letto) e forse in qualcun altro precedente, tipo Return to Firetop Mountain e Legend of Zagor, che riprendono il primo, grande successo di Warlock of Firetop Mountain facendo spudoratamente l'occhiolino ai nostalgici.
Evidentemente qualcosa di valido ci deve essere, altrimenti i lettori avrebbero acquistato altro.

Il discorso del collezionismo e nostalgia direi che vale piu' per l'ultima quindicina (almeno) dei librigame di Joe Dever, che ha creato una saga che fidelizza molto il lettore. Complimenti!

Tutti gli autori hanno dei lavori migliori e dei lavori peggiori, da Ian Livingstone a Steve Jackson, a Joe Dever, a Dave Morris, a Jon Green, a Oliver+Thompson, eccetera.

In generale credo che un pelino di umilta' e rispetto per chi ha "creato" i librigame come quasi tutti li intendono qui non farebbe male. Altrimenti si fa la figura di quelli che criticano a sangue il Signore degli Anelli, "perche' e' scontato"... tutte le opinioni sono rispettate, ma... non esageriamo!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o