Home Forum General Librogame e dintorni Il Regno dell'Orrore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Il Regno dell'Orrore

Il Regno dell'Orrore

Saluti a tutta la community, questa è la prima discussione che apro, dopo aver letto le regole,  e spero di scriverla nel modo giusto.

Dopo molti anni (davvero molti) mi sono rimesso a giocare con “Il Regno dell’Orrore” della serie “Alla corte di Re Artù”, il primo librogame che mi venne regalato.
I sentimenti non sono cambiati, la comprensione però si…è diminuita!

Sarà che da piccolo non badavo troppo alle regole…ora però alcuni aspetti della storia e delle regole non li capisco proprio, se mi potete aiutare

> Correre: posso “correre” per scappare da uno scontro solo quando è specificato nel paragrafo? e posso correre solo nel Mondo delle Fate? (dato che nell’Appendice si specifica che se si corre entra in moto la magia di quel Mondo e si finisce in qualche paragrafo a seconda del tiro del dado)

> Morte: nel paragrafo 14 si dice che i nemici già uccisi resteranno morti, ma nel caso in cui dai
nemici si debba ottenere un oggetto importante o una informazione? in realtà pur fingendo che i nemici siano spettri alcuni oggetti verranno comunque descritti come in mio possesso più avanti nel libro (ad esempio la Sfera d’Allarme)

> Casa di Merlino: no ma davvero? cioè qualcuno ha completato davvero l’avventura rispettando questa regola? un 6 che ti leva metà Punti di Vita e un 1 che ti ammazza?

> Danza dei Giganti: si dice al paragrafo 43 di muoversi invertendo il numero dei Tumuli per recarsi al corrispondente paragrafo; però se si applica “72” - “27” si arriva dal saggio Venerando e si parla della lotta già superata con lo Zombie Guardiano, anche se quest’ultimo non l’ho ancora incontrato; c’è un ordine secondo cui visitare i tumuli o c’è un errore?
e poi: invertendo “16” - “61” si arriva al paragrafo in cui Camilla ci dice di tornare a cercare il dischetto d’oro se non lo abbiamo..immagino che anche questo sia un errore, comunque non ha senso…

vi ringrazio e perdonate la mia confusione mentale xD

HenryTheVIII
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Regno dell'Orrore

HenryTheVIII ha scritto:

> Casa di Merlino: no ma davvero? cioè qualcuno ha completato davvero l’avventura rispettando questa regola? un 6 che ti leva metà Punti di Vita e un 1 che ti ammazza?

No, nessuno lo ha fatto. Brennan non era un drago nel cosiddetto playtesting.

Per il resto, lascio la risposta a chi è più esperto di me.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Regno dell'Orrore

HenryTheVIII ha scritto:

> Correre: posso “correre” per scappare da uno scontro solo quando è specificato nel paragrafo? e posso correre solo nel Mondo delle Fate? (dato che nell’Appendice si specifica che se si corre entra in moto la magia di quel Mondo e si finisce in qualche paragrafo a seconda del tiro del dado)

Sì a tutte e due le domande.


HenryTheVIII ha scritto:

> Morte: nel paragrafo 14 si dice che i nemici già uccisi resteranno morti, ma nel caso in cui dai
nemici si debba ottenere un oggetto importante o una informazione? in realtà pur fingendo che i nemici siano spettri alcuni oggetti verranno comunque descritti come in mio possesso più avanti nel libro (ad esempio la Sfera d’Allarme)

Non ricordo quanti nemici ti lascino oggetti fondamentali. Comunque, tu fai conto che il nemico sia già morto e che l'oggetto sia ottenibile senza combattere.


HenryTheVIII ha scritto:

> Casa di Merlino: no ma davvero? cioè qualcuno ha completato davvero l’avventura rispettando questa regola? un 6 che ti leva metà Punti di Vita e un 1 che ti ammazza?

Sentiti libero di non rispettarla. Anche sapendo già quali oggetti ti servono, la casa di Merlino va comunque visitata 5-6 volte, ed è quasi inevitabile che esca un 1.


HenryTheVIII ha scritto:

> Danza dei Giganti: si dice al paragrafo 43 di muoversi invertendo il numero dei Tumuli per recarsi al corrispondente paragrafo; però se si applica “72” - “27” si arriva dal saggio Venerando e si parla della lotta già superata con lo Zombie Guardiano, anche se quest’ultimo non l’ho ancora incontrato; c’è un ordine secondo cui visitare i tumuli o c’è un errore?
e poi: invertendo “16” - “61” si arriva al paragrafo in cui Camilla ci dice di tornare a cercare il dischetto d’oro se non lo abbiamo..immagino che anche questo sia un errore, comunque non ha senso…

Non ha senso perché i tumuli non sono al 27 e al 61 smile Leggi meglio!

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Regno dell'Orrore

grazie mille EGO!

l'errore sui tumuli penso sia dovuto al fatto di non possedere più la pagina con la mappa della Danza dei Giganti (ritagliata e persa, sul retro c'era lo schema della Porta Magica); ho ripiegato su una mappa trovata sul web, ma se qualche utente mi potesse dire il paragrafo esatto di ogni tumulo mi farebbe piacere xD

altri piccoli dubbi che mi sorgono sull'utilizzo degli Articoli Magici:

Se muoio e ricomincio devo necessariamente prendere il Decrittatore se conosco già il contenuto dei messaggi?

la Maschera dell'Amicizia (reazione amichevole automatica) ha potere anche sui nemici sui quali non vale la Reazione Amichevole? (cioè devo seguire ciò che si dice nella descrizione dell'artefatto o quello che si scrive sul nemico che mi trovo di fronte?)

HenryTheVIII
Novizio
ranks
useravatar
Offline
4 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Il Regno dell'Orrore

HenryTheVIII ha scritto:


l'errore sui tumuli penso sia dovuto al fatto di non possedere più la pagina con la mappa della Danza dei Giganti (ritagliata e persa, sul retro c'era lo schema della Porta Magica); ho ripiegato su una mappa trovata sul web, ma se qualche utente mi potesse dire il paragrafo esatto di ogni tumulo mi farebbe piacere xD

Ah, ecco perché!
I tumuli sono al 15 e al 26.

HenryTheVIII ha scritto:

Se muoio e ricomincio devo necessariamente prendere il Decrittatore se conosco già il contenuto dei messaggi?

Non renderti il gioco più difficile di quel che è wink


HenryTheVIII ha scritto:

la Maschera dell'Amicizia (reazione amichevole automatica) ha potere anche sui nemici sui quali non vale la Reazione Amichevole? (cioè devo seguire ciò che si dice nella descrizione dell'artefatto o quello che si scrive sul nemico che mi trovo di fronte?)

Se la Reazione Amichevole non vale, non funziona neanche la maschera, direi.
Anche se ammetto che praticamente mai in Re Artù ho usato la Reazione Amichevole. L'unica eccezione è il famoso ragno nella fossa nel Castello di Tenebra.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o