Home Forum General Librogame e dintorni Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Ho letto con piacere la recensione di Spada del Sole appena pubblicata, ma avrei una domanda: cosa mi puoi/potete dire a proposito del regolamento di gioco? nella recensione praticamente non se ne parla.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

mah secondo me il sistema di gioco va spiegato più che altro negli abstract e, in questo volume, non vi è molto da dire su di esso.

Mi sono limitato ad accennare come non si riesca a creare un degno Robin perché i punti non bastano mai, aumentando così un già non basso livello di difficoltà, tutto qui

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Forse non mi sono spiegato: non conosco questa serie per nulla, ma sono curioso di capire che sistema di gioco / regolamento hanno usato.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Yaztromo ha scritto:

non conosco questa serie per nulla, ma sono curioso di capire che sistema di gioco / regolamento hanno usato.

Hai un tot di punti da suddividere tra 10 caratteristiche, con la conseguenza che non si può essere bravi in tutto. Per i combattimenti il sistema è simile a Lupo Solitario, con confronto di combattività, tiro di dadi ed esito sulla tabella: la parte bellissima del combattimento è che non si perdono punti resistenza, ma si subiscono danni al torace piuttosto che alle braccia, alle gambe o alla testa (instant ko). Bisogna tenere traccia dei compagni che si ha con sé (tipo Mizar). In generale il sistema di gioco è uno dei miei preferiti.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Oltretutto per quell'epoca il point buy system era piuttosto innovativo.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Yaztromo ha scritto:

Oltretutto per quell'epoca il point buy system era piuttosto innovativo.

Sì, solitamente si tiravano i dadi (o si pescava dalla TdD) e chi più dote avea, più ne godea. Con Guerrieri della Strada abbiamo assistito ad un ibrido: punti da spendere e puntata sulla TdD, altre serie come AD&D sono sempre state vicine al point buy.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

Lo stò rileggendo in questi giorni.
Stò anche preparando il registro di gioco per poi updatarlo assieme agli altri!
Anche a me  sistema di combattimento piace molto con le zone diverse da colpire.
Effettivamente i punti son pochi ma in questo modo puoi caratterizzare molto il personaggio.

Blessiu
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
185 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Recensione: Robin Hood, il demonio del re

considera anche che aveva la gran pecca di non poter avere punti bonus da usare nel secondo volume se avevi giocato il primo sob

inoltre dato che i punti all'inizio dipendevano dal lancio dei dadi, potevi inizare con un ventaglio di 10 punti in più o in meno!!!

inoltre a seconda di quanto eri ferito durante il comb o nei precedenti, perdevi efficienza e rischiavi con maggior facilità di perdere

Un sistema bello ma difficile e un po' macchinoso, con i check spesso e volentieri difficili

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154045
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber