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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Shaman ha scritto:Lo allego per chi ha voglia di dargli una letta.
Ma e' una vera m... Pochi dettagli da sistemare, tranne una meccanica di base che ti inviterei a riconsiderare: di fatto la meccanica di base che utilizzi e' quella 1d6, che e' semplice ma ha il difetto che il miglior risultato e il peggior risultato (e tutti quelli intermedi) hanno la stessa possibilita' di accadere, mentre con la meccanica 2d6 (comune a molti librigame) hai una curva probabilistica che ti propone spesso dei risultati intermedi (attorno al 7) e molto piu' raramente i risultati estremi (12 in alto e 2 in basso) - trattasi tutto sommato di una situazione realistica: sono sicuro che anche tu, quando cerchi di compiere una certa azione, pensa per esempio al salto in lungo, se la ripeti molte volte hai piu' alte probabilita' di avere un risultato intermedio che uno eccellente o pessimo.
Per quanto riguarda le codewords, invece, la mia umilissima esperienza e' che i codici alfanumerici sono una rottura di scatole (mnemonica) e che i codici che sono parole (anche senza senso collegato all'avventura) si ricordano piu' facilmente anche se non hai voglia di annotartele di volta in volta. Vedi esempio Fabled Lands.
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Yaztromo ha scritto:Ma e' una vera m...
Yaztromo ha scritto:Pochi dettagli da sistemare, tranne una meccanica di base che ti inviterei a riconsiderare: di fatto la meccanica di base che utilizzi e' quella 1d6, che e' semplice ma ha il difetto che il miglior risultato e il peggior risultato (e tutti quelli intermedi) hanno la stessa possibilita' di accadere, mentre con la meccanica 2d6 (comune a molti librigame) hai una curva probabilistica che ti propone spesso dei risultati intermedi (attorno al 7) e molto piu' raramente i risultati estremi (12 in alto e 2 in basso) - trattasi tutto sommato di una situazione realistica: sono sicuro che anche tu, quando cerchi di compiere una certa azione, pensa per esempio al salto in lungo, se la ripeti molte volte hai piu' alte probabilita' di avere un risultato intermedio che uno eccellente o pessimo.
Considerazione interessante. Tu parli dei confronti delle caratteristiche, dove si fa combattività+1D6 contro la stessa dell'avversario. In questo caso tu faresti comb+2D6? La componente casuale non diventa preponderante sul valore della caratteristica in esame?
Yaztromo ha scritto:Per quanto riguarda le codewords, invece, la mia umilissima esperienza e' che i codici alfanumerici sono una rottura di scatole (mnemonica) e che i codici che sono parole (anche senza senso collegato all'avventura) si ricordano piu' facilmente anche se non hai voglia di annotartele di volta in volta. Vedi esempio Fabled Lands.
Concordo, infatti (da amante di FL ) ci stavo pensando. Il problema è generare 60 (circa) parole chiave e sostituirle nel testo.
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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Shaman ha scritto:Considerazione interessante. Tu parli dei confronti delle caratteristiche, dove si fa combattività+1D6 contro la stessa dell'avversario. In questo caso tu faresti comb+2D6? La componente casuale non diventa preponderante sul valore della caratteristica in esame?
In Fighting Fantasy la ABILITA' e' tra 7 e 12 (6+1d6), mentre su Misteri d'Oriente la Forza e' tra 8 e 18 (6+2d6) e entrambi i sistemi sommano i famosi 2d6.
Tu puoi decidere con questi riferimenti quanta rilevanza vuoi dare alla componente casuale, a seconda di quanto alti sono i punteggi di partenza ai quali vanno sommati i numeri casuali (pero' io preferisco di gran lunga determinare i punteggi iniziali col metodo che usi te, piuttosto che con un lancio iniziale casuale come fanno FF e MdO!).
Tieni conto che la mia esperienza in FF e' che con una differenza di tre punti ABILITA' col tuo avversario il combattimento e' decisamente in discesa. Per quanto riguarda MdO lo e' ancora di piu', perche' il sistema dei danni e' legato alla differenza di punti dopo aver sommato i 2d6, mentre in FF il danno e' praticamente fisso a 2 punti di RESISTENZA e da un po' piu' chances a chi ha l'ABILITA' bassa (nel senso che se vinco un round per un punto per il rotto della cuffia e poi perdo il successivo di dieci punti, perdiamo entrambi 2 punti di resistenza, mentre con MdO ne perderei ben 10).
Shaman ha scritto:Concordo, infatti (da amante di FL ) ci stavo pensando. Il problema è generare 60 (circa) parole chiave e sostituirle nel testo.
Non essere modesto! scrivere parole a casaccio e' la tua specialita'!!!
Poi basta fare il trova e sostituisci con i codici A1-B2 che hai messo finora.
Potresti scegliere un campo semantico e usare termini in qualche modo correlati, come i nomi delle stelle o delle costellazioni, oppure nomi di citta' o nazioni o di qualunque altro campo semantico che potrebbe generare delle suggestioni che ti creino l'atmosfera che vuoi tu (nomi di specie di insetti? nomi di malattie contagiose? nomi di batteri? nomi di famosi Fisici e inventori storici? nomi di armi? beh... credo di aver dato l'idea ormai).
Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione. Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.
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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Totalmente d'accordo con Yaztromo sui 2d e sui codici.
Fra le possibili parole d'ordine per sostituire i codici alfanumerici, suggerisco semplici termini di uso comune quali begolardo, timeo danaos e mamihlapinatapai.
Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.
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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Yaztromo ha scritto:Tieni conto che la mia esperienza in FF e' che con una differenza di tre punti ABILITA' col tuo avversario il combattimento e' decisamente in discesa. Per quanto riguarda MdO lo e' ancora di piu', perche' il sistema dei danni e' legato alla differenza di punti dopo aver sommato i 2d6, mentre in FF il danno e' praticamente fisso a 2 punti di RESISTENZA e da un po' piu' chances a chi ha l'ABILITA' bassa (nel senso che se vinco un round per un punto per il rotto della cuffia e poi perdo il successivo di dieci punti, perdiamo entrambi 2 punti di resistenza, mentre con MdO ne perderei ben 10).
Nel mio caso il danno è fisso, quello dell'arma usata, più vari bonus da abilità, sieri di potenziamento e via ammazzando.
Ogni caratteristica di base si può incrementare per un massimo di 5 punti (supponendo di acquistare livelli di abilità appartenenti allo stesso gruppo), provo a mettere un valore iniziale più alto, al quale si sommeranno i 2D6.
Yaztromo ha scritto:Non essere modesto! scrivere parole a casaccio e' la tua specialita'!!!
Stavamo giusto cercando qualcuno da mettere nel prossimo capitolo di Squilibrio
Yaztromo ha scritto:Poi basta fare il trova e sostituisci con i codici A1-B2 che hai messo finora.
Dalla matrice dei codici si passerà al libro mastro dei codici...
Apologeta ha scritto:Totalmente d'accordo con Yaztromo sui 2d e sui codici.
Fra le possibili parole d'ordine per sostituire i codici alfanumerici, suggerisco semplici termini di uso comune quali begolardo, timeo danaos e mamihlapinatapai.
Ecco, questi sono i suggerimenti utili magari anche codici lunghi una ventina di caratteri e che si differenzino per una o due lettere, tanto per rendere simpatico il compito di riconoscerli...
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Re: Making of Obscura Genesi Enhanced Revised Edition
Yaztromo ha scritto:Sei un vero bastardo!
Hai inserito il codice Catarattta con tre "t"!!! 
It is a typo! 
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