Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Illustratori cani

Re: Illustratori cani

Seven_Legion ha scritto:

Ragazzi, forse mi dovrei proprio scusare!  teach
Ho rivisto l'immagine con attenzione e mi rendo conto di essere stato ingiusto nel giudicarla...  sad

...infatti, grave che abbia dimenticato di criticare anche:

-che schifo sarebbe quello scarabocchio di  nemico sulla destra?... ah, non vi eravate manco accorti ci fosse un nemico sulla destra, vero?

-tipico dei disegnatori cani che non si capisca dove poggino i piedi... ma perche' diavolo L.S. sta bello in alto e gli altri sono 2 metri sprofondati in basso??? mi ricorda quella barzelletta: "signore, cammini sulle acque... miracolo!!! Non fate gli scemi e salite anche voi sul muretto!! smile2

-ma, soprattutto, ora ho capito: Lupo solitario e' chiaramente travestito da ANGURIA !!!smile
( chi ha letto il libro mi puo' confermare che si stava mimetizzando per una imboscata in un campo di cocomeri, vero?  cool )

Ma no. il problema è che vi è sfuggito che tutta la battaglia si svolge in un campo di marijuana. Il resto viene di conseguenza.

hdibifrost
Langravio di Analand
Moderatore
useravatar
Offline
756 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Ragazzi, stiamo criticando degli illustratori coi contro gaiser... i gusti individuali sono altro discorso; la copertina del num. 13 la trovo molto ben fatta... c'è del surrealismo, ma all'epoca quel senso di weird era concepito un po' in tutti i lg fantasy, non solo in Sortilegio. La cosa doveva assumere un carattere 'grottesco' in quanto adulto, e 'fiabesco' in quanto anche per bambini o ragazzini.
Una copertina poi si riassume in un gesto, in un'atmosfera... potremmo dire che LS non sia fermato in un gesto realistico, come la frame d'una foto, ma in un gesto 'illusorio', simbolico, riassuntivo d'un carattere e d'un tema... d'una situazione, anche.
I colori sono ben resi, ottimi i contrasti (di certo si gioca su quelli già sciorinati, e dunque su quelli che possono dare il senso di 'nuovo'); LS non è descritto, ma come già molti hanno fatto notare, lo trovo ben logico, visto ch'è il tuo 'avatar'. Non è tanto il fatto di metterci la foto della patente, ma è proprio per rispetto della tua immaginazione, che non viene raffigurato...
Per una volta tanto differisco dal parere di Mornon :-) Quello Ian mi piace... il grottesco e il surreale mi piacciono, sbavavo per i mondi alla Sortilegio!...
Se dovessi entrare nei gusti personali, la palma d'oro fra tutte le copertine la darei a 'La Foresta Maledetta'... quella creatura mostruosa, che scavalca decisa un tronco morto... mamma mia... con quel cono di luce solare che trafigge gl'alberi, poi, a gettare ancor più realismo e verosimiglianza al nefasto... 'incontro'? No: fortuna ci sta evitando... E poi una giornata di sole adatta per l'incontro d'uno gnomo -tale è l'atmosfera- resa per un mostro tra il fiabesco e l'horror... io l'ho trovata geniale.
Belle anche quelle del primo di Sfida per il Trono.
Possiamo ben dire che certe copertine siano i relativi dei quadri d'una volta.

PS: da notare che per questa copertina esistono due versioni: una che sembra più chiara, quasi acquerellata (l'originale), l'altra dai toni decisamente più decisi (il relativo italiano).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/1708/roslofthekeepontheborderlands.jpg


Questo non è un disegno, almeno non è un disegno pubblicabile su di un libro a pagamento!

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Ci sarebbero alcuni punti fermi da esaminare:
1) Il disegno rispecchia il mondo da tratteggiare?
2) Se lo stile lo focalizza, la mano dell'artista è pertinente (o lo ha adottato per commissione, senza che fosse nel suo dna artistico)?
3) Se lo è, s'è speso sulla tavola in maniera adeguata?

Fuori di questo c'è poi il parere personale, ma questo è, appunto, molto soggettivo... però per sapere se abbiamo dato i soldi a qualcuno di valido o no, bisognerebbe capire appunto se l'illustratore ha, più che reso un servizio a noi, al mondo da raffigurare (e solo in questo caso, volenti o nolenti, a noi).
-bisognerebbe chiedersi: che intendo per 'disegno'? Qualcosa che abbia dei canoni prestabiliti...? Anche questo non è detto... Molti artisti dallo stile 'sgrammaticato' contengono una verve insostituibile... tipo Blanche, od O' Barr del Corvo.
In fatto di lg ho visto mooolto di peggio: il Blanche de 'La Valle dei Sogni', ad esempio...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Mah.

Jones come tecnica di disegno è pazzesco, ma come dissi più volte, come caratterista per me non è mai stato un buon disegnatore. Vedi anche le copertine della serie Robin Hood italiana: tecnicamente al-lu-ci-nan-ti per tratteggio, dettaglio, colore e quell'effetto "lucido" globale... ma le pose, le proporzioni, i soggetti non mi sono mai piaciuti. E le copertine di Lupo Solitario Grande Maestro per me sono BLEAH da sempre. Quando vidi la copertina del numero 13 pensai subito che non c'azzeccava niente con LS, e purtroppo quel tizio inturbantato (come fa a vedere?!?!) è rimasto fino al numero 20. Paradossale il fatto che nel numero 19, il nostro sosia malvagio è a volto scoperto!!!!!! angry

Ian Miller può non piacere come soggetti, ma per me è uno di quelli la cui tecnica di disegno è così spettacolare che posso perdonargli le cose più turpi. A parte che Miller è proprio SPECIALIZZATO in cose turpi - mostri disgustosi, deformi, con protuberanze e liquami vari che escono da ogni orifizio - ma di fronte a una copertina come quella de La casa infernale io ammutolisco. E in bianco e nero è forse anche più bravo yikes

John Blanche era 50-50... per quanto il suo tratto fosse perfetto per Sortilegio, la staticità dei suoi disegni è assoluta. Non danno la minima impressione di movimento.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

beh a me le copertine di gran maestro sono sempre piaciute, anche se riconosco che illustrare il lupo così direttamente può piacere o non piacere inoltre il volto del destino del lupo era già stato inserito nell'illustrazione che descrive l'inizio del duello, per cui non è illogico che ci sia

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

EGO ha scritto:

Mah.
John Blanche era 50-50... per quanto il suo tratto fosse perfetto per Sortilegio, la staticità dei suoi disegni è assoluta. Non danno la minima impressione di movimento.

Sì, ma anche qui: chi lo dice che un disegno debba 'per forza' restituire una qualche dinamicità...?
Anzi: direi che il grottesco al quale Sortilegio! sia così ben avvezzo abbisogni di altro, per rendere bene quel mondo, che la dinamicità... la staticità (che sottolinea molto il grottesco, con quelle figure o minute all'inverosimile o rocciose) la vedo molto più funzionale...
Ricordiamoci poi che esiste un 'precedente' per le illustrazioni dei lg... che a mio avviso è rintracciabile nei 'tarocchi medievali': figure emblematiche, dai significati misteriosi, grottesche... ma dove il simbolo ha una fortissima valenza.
In questo caso, ciò che l'occhio può verificare con piacere è se vi siano delle, più che proporzioni rispettate, 'equilibri', e anche se il disegno rispetti le cosiddette 'diagonali della tavola' (giocare con lo spazio da riempire).
Al miglior Blanche queste cose glel'ho viste sempre fare (vedasi l'uomo-aquila).

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

John Blanche io lo promuovo a pieni voti, per lo stile così particolare, grottesco come fate giustamente notare ma anche un po' "punk" se posso permettermi. Anzi direi che è il capostipite del genere "fantasy-punk" che diverrà dilagante per esempio nelle miniature di "Warhammer".
Col merito di riuscire a staccare il concetto di immaginario "fantasy" da quello che possiamo definire "fantasy Tolkieniano-classico" ovvero: cavalieri medievali, maghi col cappellone e la tunica, principesse in abito bianco. Stile che, va detto, pesca dritto nell'immaginario nella Fiaba proponendosi come immutabile e non "modernizzabile". John Blanche ha sicuramente "modernizzato" il fantasy proponendo una contaminazione caotica.
Un mago nello stile "fantasy Tolkieniano-classico" me lo immagino vestito di bianco se è buono, vestito di nero se è malvagio, un mago (o qualsiasi altro personaggio) di Blanche è volutamente ambiguo difficilmente se ne possono capire le intenzioni dalla figura.
Blanche è fantasy, è punk, pesca anche dall'immaginario hard-rock o heavy metal, insomma è moderno, contemporaneo pur rappresentato realtà arcane o inesistenti.
La fortuna della serie "Sortilegio" ( che comunque è sempre osannata anche in questo forum!!) secondo qualcosa glielo deve sicuramente.
Le illustrazioni di Blanche aiutano a calarsi nel mondo immaginario di "Sortilegio", un mondo fantasy quasi post-atomico, dove non ci sono buoni e cattivi, dove il male e il bene non hanno una "divisa", un mondo che è fantasy ma che in parte ribalta i "topos" del fantasy nel senso che non è stereotipato.
A Kharè puoi incontrare Elfi urbanizzati che non mai visto un bosco in vita loro, o nani che fanno mercanti e non si sognerebbero mai di scendere in una miniera...

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1633 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Analisi molto completa... Blanche dà vita a tipi 'neutrali', biechi negli istinti, o ambigui... Personaggi che sono di certo più emanazione dei gdr che del mondo di Tolkien. Tipi piuttosto 'anarchici', e quantomeno individualisti, che s'arrangiano in un mondo pericoloso, ma il cui pericolo non è minimamente sottratto dal loro agire... semmai si ritrova addirittura aumentato.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Illustratori cani

Mimimmi ha scritto:

John Blanche io lo promuovo a pieni voti, per lo stile così particolare, grottesco come fate giustamente notare ma anche un po' "punk" se posso permettermi. Anzi direi che è il capostipite del genere "fantasy-punk" che diverrà dilagante per esempio nelle miniature di "Warhammer".
Col merito di riuscire a staccare il concetto di immaginario "fantasy" da quello che possiamo definire "fantasy Tolkieniano-classico" ovvero: cavalieri medievali, maghi col cappellone e la tunica, principesse in abito bianco. Stile che, va detto, pesca dritto nell'immaginario nella Fiaba proponendosi come immutabile e non "modernizzabile". John Blanche ha sicuramente "modernizzato" il fantasy proponendo una contaminazione caotica.
Un mago nello stile "fantasy Tolkieniano-classico" me lo immagino vestito di bianco se è buono, vestito di nero se è malvagio, un mago (o qualsiasi altro personaggio) di Blanche è volutamente ambiguo difficilmente se ne possono capire le intenzioni dalla figura.
Blanche è fantasy, è punk, pesca anche dall'immaginario hard-rock o heavy metal, insomma è moderno, contemporaneo pur rappresentato realtà arcane o inesistenti.
La fortuna della serie "Sortilegio" ( che comunque è sempre osannata anche in questo forum!!) secondo qualcosa glielo deve sicuramente.
Le illustrazioni di Blanche aiutano a calarsi nel mondo immaginario di "Sortilegio", un mondo fantasy quasi post-atomico, dove non ci sono buoni e cattivi, dove il male e il bene non hanno una "divisa", un mondo che è fantasy ma che in parte ribalta i "topos" del fantasy nel senso che non è stereotipato.
A Kharè puoi incontrare Elfi urbanizzati che non mai visto un bosco in vita loro, o nani che fanno mercanti e non si sognerebbero mai di scendere in una miniera...

fantastica analisi, concordo appieno

Pelgrana
Goonie
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
441 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o