Home Forum General La nemesi del Librogame Scacchi nella nebbia

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Scacchi nella nebbia

Re: Scacchi nella nebbia

Come ho scritto, si può anche mandare come soluzione il semplice ordine dei pezzi.
Ad esempio: "T (basso) - T (centro dx) - C - (etc)"
Facile, no? wink

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Non vedo spintoni per partecipare a questo gioco, ma non fa niente bigsmile
Però niente premio in palio se il numero di concorrenti non sale! (Altrimenti, tanto vale pagare direttamente PM2 ad Adriano fin da ora e smetterla qui smile2)

Soluzione #1:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Il primo schema ha varie soluzioni. La seguente è una possibile soluzione, ma non l'unica:
http://i224.photobucket.com/albums/dd259/abeaS_oyR/Chess%20puzzle%2001_soluzione_zpscbu4zniy.jpg

Esempio di risposta con la notazione scacchistica:
g1 - g3 - d3 - h3 - f2 - f4 - e5 - g5 - g8.

Esempio di risposta con l'ordine dei pezzi:
T (basso) - T (centro dx) - T (centro sx) - C - D - P - T (alto sx) - T (alto dx).

Esempio di risposta con la successione degli spostamenti:
dx - su - sx - dx - giù sx - su - su sx - dx - su.
http://i224.photobucket.com/albums/dd259/abeaS_oyR/Chess%20puzzle%2002_zpstsd08eym.jpg

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi iscrivo come concorrente . Devo mandarti la soluzione via pm giusto ? E in base a cosa verrà decretato un vincitore ?

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1341 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La questione si fa interessante...
Giusto: dicci come verranno valutate le soluzioni in caso di parimerito, se indicare più soluzioni dà un punteggio maggiore, se ci sono differenze in base al tempo di invio...
Insomma: illuminaci. smile

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

sancio ha scritto:

Mi iscrivo come concorrente . Devo mandarti la soluzione via pm giusto ?

Sì! Via pm, con il sistema che ti viene più pratico (notazione delle mosse, elenco dei pezzi, disegno su tovagliolo, ...)

Riguardo all'eventuale gara, direi di non complicare troppo le cose: 1 punto per ogni risposta esatta, senza distinzione di ordine di arrivo. Vince chi ha più punti alla fine degli schemi che proporrò (una ventina). In caso di parità si farà uno spareggio, e magari in quel caso vincerà chi risponde giusto per primo.

(Oppure proponete voi un sistema di punteggio più entusiasmante).

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Clone surreale di Abeas, io non spintono perché attendevo i risultati dello schema 1 e quello successivo.
Se è pronto pubblica pure, magari decidi tu una cadenza e/o un giorno fisso così ci si prepara.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lo schema num. 2 è in un post qui sopra, prova a risolverlo! smile

Se vogliamo farlo un gioco a cadenza fissa, proporrei ogni martedì e venerdì, a un'ora casuale estratta di volta in volta con un metodo diverso. Per esempio, l'ora che ho scelto per pubblicare il gioco di ieri è stata ottenuta lanciando una freccetta su un bersaglio, sul quale avevo incollato un foglio con stampato un orologio rovesciato. Poi comunque mi sono dimenticato di postarlo a quell'ora e l'ho fatto non appena mi è tornato in mente.

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Io la prima l'avevo risolta in maniera alternativa
D3-G3- H3 - F2 - F4 - E5 G5 G8.
Il passaggio cavallo-regina pedone e' l'unico obbligato.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come promesso, la cadenza diventa bisettimanale. L'ora di pubblicazione di oggi è stata estratta a sorte tirando un dado, dividendo per 6 il numero uscito, arrotondando per eccesso il risultato e aggiungendo 10 (l'ora base). Il totale ha fatto 11, quindi eccoci qui.

La soluzione del puzzle #2 verrà pubblicata martedì con il prossimo puzzle.

http://i224.photobucket.com/albums/dd259/abeaS_oyR/Chess%20puzzle%2003b_zpsb6ktop3q.jpg

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks