Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Prodo ha scritto:

Rygar ha scritto:

Mi sono espresso male. Intendevo dire che tutto il testo del regolamento fa riferimento esclusivamente alla scheda.

Ok. In questo caso credo che puoi inserire il regolamento e al termine dello stesso la scheda. In questa maniera rispetti perfettamente il bando e per il lettore sarà semplice leggere le regole e se ne avrà bisogno consultare la scheda che trova alla fine delle stesse.

Perfetto!

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

FinalFabbiX ha scritto:

Posso chiamare i paragrafi in modo diverso da quello convenzionale? (ad esempio1A, AZIONE MASSIMA, D-45 o simili)

Questo è già successo varie volte nelle edizioni passate.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi

non per fare il pignolo ma se quest anno abbiamo un solo corto con il regolamento di tal fatta sappiamo già chi è l autore.... intendo il regolamento che spiega la scheda..

SteSco
Picc Prence degli Stat Emotivi
Novizio
ranks
useravatar
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SteSco ha scritto:

non per fare il pignolo ma se quest anno abbiamo un solo corto con il regolamento di tal fatta sappiamo già chi è l autore.... intendo il regolamento che spiega la scheda..

...La qual cosa comunque non sarebbe certo un problema... wink

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

phantom ha scritto:

SteSco ha scritto:

...La qual cosa comunque non sarebbe certo un problema... wink

Infatti.
E comunque rimarrebbe sempre il dubbio che io avessi cambiato tutto proprio per sviare i sospetti.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

In realtà nella tua disamina hai azzeccato il mio orientamento. Non mollavo sui paragrafi perché la tua intuizione la volevo portare alle estreme conseguenze. E leggendo il bando, e visto che mi sembra tu abbia letto in passato le mie "recensioni" ai corti considerando che dimostri di conoscere bene il mio orientamento, puoi capire bene quali fossero i miei obiettivi per quest'anno smile.

Recentemente ho letto «In cerca di fortuna»; pur trovandolo spesso fin troppo stringato, dimostra come si possa proficuamente osare in questa direzione. Con i suoi 364 paragrafi concentrati in una ottantina di pagine, è un esperimento notevole!

Sulla questione delle d eufoniche, penso di poter dare un contributo, visto il lavoro che faccio.
Premetto che non è una questione di regole della lingua italiana, ma di «norme ortoredazionali», cioè quell'insieme di regole che ogni singolo editore si dà per caratterizzare le sue pubblicazioni garantendo loro (o cercando di garantire loro...) un certo stile. Si tratta di un campo non immune alle mode, e anche per questo gli orientamenti degli editori vanno sempre presi un poco con le molle.
Ciò premesso, da un po' di tempo a questa parte la tendenza è di limitare il più possibile le d eufoniche; la maggior parte delle case editrici raccomanda di usarle solo davanti a vocale uguale:
«ed Empoli»
«ad Ancona»
«od Otrando»
E non si mette comunque davanti a parole che cominciano per ed, ad, od, quindi:
«e editti»
«a addurre»
«o odierno»
Si noti che c'è chi aborre «od» in generale.
«Ad esempio» è un caso particolare; c'è chi lo sostituisce sistematicamente con «per esempio» e chi invece lo considera in qualche modo un'eccezione e lo accetta.
Bene, scusate la pedanteria, ma è una deviazione professionale...  teach

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie mille dell'intervento, Dario!

FinalFabbix ha scritto:

In caso abbia finito lo spazio del regolamento, posso rimandare la descrizione degli oggetti del protagonista in un'appendice?

Normalmente la descrizione degli oggetti iniziali è parte integrante del regolamento. Se preferisci però, puoi spostare questa parte nell'appendice. Tieni naturalmente conto che comunque il testo dell'appendice sarà conteggiato nel limite di 10.500 parole.

FinalFabbix ha scritto:

La scheda personaggio conta come illustrazione? In quali casi?

La scheda del personaggio non conta come illustrazione, se si tratta di una tabella. Si considera illustrazione qualsiasi disegno inserito nel doc. Quindi ad esempio, il registro di guerra di Lupo Solitario, che contiene elementi grafici, sarebbe considerato illustrazione, mentre la scheda di un qualsiasi Dimensione Avventura no.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

SteSco ha scritto:

Tranquillo, non ho ancora pensato neppure il titolo del corto che voglio scrivere tongue !
Le mie erano domande di carattere generale, questa in particolare mi era sorta dopo aver letto il corto di Mornon "Trappola nelle tenebre".

PS: Grazie ad abeas per le risposte!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1498 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

Tranquillo, non ho ancora pensato neppure il titolo del corto che voglio scrivere tongue !

Si riferiva a me, credo.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ragazzi, io ho un grave problema. Uso Open Office e seguendo il formato prescritto dal bando, riesco ad inserire in una pagina sì e no 150 parole... Vi prego, ditemi che sto sbagliando qualcosa!

EDIT: Il modello preformattato è venuto in mio soccorso!

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
2842 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5816