Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Dato che mi costringete a continuare il discorso, onde non passare dalla parte del cattivo, visto che ci sono continue incomprensioni, riepilogo in parole semplici lo spiacevole accaduto.

1. Io e il mio illustratore abbiamo vinto il concorso ma non abbiamo ottenuto nessuna pubblicazione (che comunque non era stata assicurata, ma solo ipotizzata) e nessun libro.
2. Tramite richiesta del buon Mornon (che non ho mai accusato nei miei precedenti commenti, quindi tranquilli, so bene anche io che è persona seria e affidabile) vengo a sapere da chi di dovere che mi verrà spedito almeno un libro.
3. Il tempo passa, per quanto riguarda una pubblicazione non ci viene detto né sì, né no, completamente ignorati, e per il libro pure.
4. Riscomodo il buon Mornon, che sebbene le tante cose a cui deve pensare si riadopera per farmi assicurare che mi verrà spedito un libro, in particolare il suo Decameron dei Morti, che sono curioso di leggere.
5. I mesi passano, nessuna comunicazione ricevuta, nessun libro. Intanto gli amici prendono per i fondelli me e l'illustratore definendoci polli per aver partecipato a un concorso senza premi. Successivamente, il medesimo illustratore smette di farsi sentire campando una scusa dietro l'altra, ma non sono così stupido da non comprenderne il motivo.
6. leggo il post del buon Prodo dove dice che per il nuovo concorso ci saranno ricchi premi.
7. In maniera errata, ripeto, ERRATA, con la delusione accumulata per l'accaduto, mi sfogo qui sul forum, dove sembra che me la prenda con chi invece non centra un'emerita cippa, ovvero gli attuali organizzatori, con cui mi scuso, e il buon Mornon, con cui non mi scuso perché sa già che non mi riferivo a lui bigsmile
8. Continuo a scrivere fregnacce passando dalla parte del torto.
9. Chiedo scusa a tutti. Avrei dovuto interloquire personalmente solo con i diretti responsabili della mancata consegna, che sicuramente non hanno mai voluto farmi un torto, si saranno semplicemente dimenticati, ma nei miei panni, chi continuerebbe a chiedere dopo averlo già fatto due volte? Dopo un po' la voglia ti passa e resta solo la delusione, dopo un concorso vinto, di aver perso un illustratore gratis, e la voglia di partecipare ad altri concorsi.

Chiudo definitivamente: chiedo ancora scusa a tutti, non era mia intenzione scatenare sto putiferio. A mente fredda mi accorgo di aver sbagliato, nessuno è perfetto, ci sono dei momenti in cui si agisce senza prima riflettere.

Grazie per l'attenzione, buon proseguimento a tutti.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Scusa ma il tuo illustratore l'ha letto bene il bando? Chi vince avrebbe avuto un premio, la pubblicazione sarebbe andata a un racconto scelto da Origami Edizioni, non necessariamente al vincitore.
Vorresti dire che il tuo amico se l'è presa per non aver ricevuto un libro?
Beh è tutto dire.
Il suo problema è che non ha letto/capito il bando: se lo avesse fatto non se la sarebbe mai presa con te...

Riguardo ai giudizi "esterni", a volte si concorre anche solo per sfida, per misurare le proprie capacità.
Sennò come lo spieghi che tanti appassionati scrivono libro game e li pubblicano gratis qui? smile
Mica saremo tutti brocchi...

Detto questo, mi accodo alle tue perplessità: non ti resta che chiedere a Origami.
E non perdere le motivazioni: per noi è un onore poter sfidare un vincitore di una delle passate edizioni. wink

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

Scusa ma il tuo illustratore l'ha letto bene il bando? Chi vince avrebbe avuto un premio, la pubblicazione sarebbe andata a un racconto scelto da Origami Edizioni, non necessariamente al vincitore.

In realtà non è nemmeno così. La pubblicazione di un racconto era possibile, ma era anche possibile (e mi pare sia il caso) che nessun racconto interessasse alla casa editrice. Hieronymus ne è ben consapevole.

Hieronymus ha scritto:

non abbiamo ottenuto nessuna pubblicazione (che comunque non era stata assicurata, ma solo ipotizzata)

Lo ha scritto poco sopra.

Hieronymus ha scritto:

Intanto gli amici prendono per i fondelli me e l'illustratore definendoci polli per aver partecipato a un concorso senza premi. Successivamente, il medesimo illustratore smette di farsi sentire campando una scusa dietro l'altra, ma non sono così stupido da non comprenderne il motivo.

Questo, casomai, mi lascia perplesso. Ma davvero un libro che varrà 15-20€ fa la differenza per i tuoi amici e per il tuo illustratore? Io non ho mai vinto (ho solo due secondi posti), eppure credo che la cosa più interessante sia il confronto con gli altri utenti, accompagnato da spunti di riflessione interessantissimi.

Adriano ha scritto:

E non perdere le motivazioni: per noi è un onore poter sfidare un vincitore di una delle passate edizioni.

Sì, ma senza l'amico che gli illustra tutta la storia sarà un altro paio di maniche.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

@Rygar: hai ragione, giusta puntualizzazione.

Qui mi pare che il problema sia non solo la pubblicazione, ma proprio il premio. Riguardo alla prima, evidentemente l'illustratore non ha letto bene il bando, riguardo alla seconda ti do ragione in pieno: mi sembra assurdo che un libro regalato faccia la differenza. Anche lì si sarebbe potuto dire: "Ma sei un pollo a partecipare ad un concorso e fare 40 tavole in prospettiva, per giorni e giorni di lavoro, solo per vincere un libro che vale 15 euro?".
La vedo più come una questione di principio, e mi dispiace per il povero Hieronymus, che comunque sembra abbia perso l'entusiasmo per le future edizioni del concorso.

Rygar ha scritto:

Adriano ha scritto:

E non perdere le motivazioni: per noi è un onore poter sfidare un vincitore di una delle passate edizioni.

Sì, ma senza l'amico che gli illustra tutta la storia sarà un altro paio di maniche.

Questo è vero, ma è altrettanto vero che vedo difficile che un utente partecipi a due edizioni differenti del concorso con due Corti aventi la stessa formula (racconto a immagini) e (presumo) stessa struttura del regolamento, e possa concorrere per la vittoria. In fondo, la sfida per un vincitore è dimostrare a se stesso di poter competere anche con altre strutture, no? smile

Adriano
Amministratore
useravatar
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rispondo brevemente al buon Adriano: io non sto giustificando il mio ex illustratore, né dicendo che ha fatto bene. Come ogni persona normale sono il primo a dire che ha avuto una reazione eccessiva ma, allo stesso tempo, ne comprendo la delusione. Qui non stiamo parlando del premio in sé, è ovvio che anche a lui del libro non gli importava più di tanto, fosse stata una penna biro che non scrive sarebbe stato lo stesso, il punto  è il principio di fondo, ovvero tu vinci un concorso, dove in palio c'erano un premio sicuro (un libro) e un premio possibile (una pubblicazione), e invece non ottieni né l'uno né l'altro. Per la pubblicazione in particolare, come insinua, spero senza cattiveria, il signor Rygar, Origami non ci ha bocciato il nostro testo, o meglio, non ci ha comunicato proprio niente, abbiamo ricevuto il totale disinteresse. Avremo preferito tanto un: abbiamo letto il vostro corto e ci fa cacare.  L'attesa così lunga e a vuoto, durante la quale il mio amico forse si è veramente illuso (io fortunatamente no), ha fatto sì che  accumulasse malumore, in aggiunta alle varie prese per il culo da parte di amici e parenti, che possono sembrarvi delle cosucce da poco, ma nei suoi panni penso che chiunque tra voi ci sarebbe rimasto male. Sì è sentito sicuramente ignorato ed escluso, rendendosi conto che la fatica fatta non era servita a niente, neanche a un microscopico riconoscimento. Voi non lo conoscete, è fatto così, e stava attraversando un periodo difficile per la mancanza di un lavoro, nel quale i disegni e questo concorso sono stati uno spiraglio alla depressione, purtroppo per poco. Quindi, ricapitolando, il mio malessere nasce da questo problema che ho avuto con lui, che non avrei dovuto rendere pubblico. Tornando indietro nel tempo non avrei mai partecipato a questo concorso, ora avrei ancora un disegnatore e un amico, per quanto possa essere sensibile e bambinesco. Ci tengo a dire al caro Adriano che tranquillo, la voglia di scrivere non mi manca mai, scrivo ogni giorno, semplicemente mi mancherà la voglia di partecipare al nuovo concorso, per via di  quello che è successo. Se vorrò sfruttare la comunità per critiche o consigli, lo farò volentieri al di fuori della gara.
Infine consiglio all'illustre Rygar di non fare ironia sulla faccenda, le sue frasi di sfida non ledono il mio spirito, potrei ripartecipare e vincere anche senza nessun disegno, come mi è già successo in concorsi organizzati da altri.  Detto questo chiedo per la millesima volta ancora scusa a tutti per aver interrotto il clima allegro e disteso di questo thread, eviterò di leggere ulteriori vostre risposte o altrimenti risponderò all'infinito, dato che sono imperfetto e sensibile. Quindi qualsiasi cosa scriviate rivolta a me, non la leggerò. Ciao a tutti, w il lancio di dadi, abbasso chi lo odia.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Intanto cerchiamo di capire cosa diavolo è successo con il premio, che era stato assicurato. Devo dire che ero convinto fosse stato consegnato, e non mi sono preoccupato minimamente della cosa, non essendo stato io tra gli organizzatori del passato concorso. Faccio qualche indagine e spero di riuscire a scoprire cosa si sia inceppato.
Riguardo alla pubblicazione, anche se non è molto signorile, l'impegno preso dalla Origami era chiaro, e gli consentiva di adottare anche un atteggiamento di totale disinteresse verso tutte le opere in concorso.
Capisco la delusione di Hyeronimus, ma su questo punto non credo si possano addossare responsabilità a nessuno. Sul libro hai pienamente ragione, e vediamo di risolvere la situazione (ti assicuro che lo avrai).

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10966 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Hieronymus, è chiaro che non vedi le cose in modo lucido, hai scritto anche nell'ultimo messaggio parecchie panzane che non mi metto a commentare perché sono chiaramente figlie di uno stato d'animo non sereno.
Piccola nota: leggere le risposte degli altri sarebbe un segno di maturità e rispetto visto che tu hai scritto confidando nella lettura degli altri. A meno che tu non voglia fare come la casa editrice.
Ritrova la serenità e poi se vorrai fatti vivo.
Un saluto.

edit: riguardo alla pubblicazione, l'interesse di origami poteva andare a qualsiasi corto in concorso, quindi tutte le critiche mosse in tal senso avrebbero potuto essere fatte anche dagli altri partecipanti. Su questo punto i corti erano tutti sullo stesso piano.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Oh, fermi tutti! Sono in contatto di nuovo con Hyeronimus / matteo e con Origami, per chiarire questa che è solo una incomprensione.
Figuriamoci se da Origami non mandano un libro...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5543 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Al di là delle rispettive ragioni invito tutti alla calma. Non facciamo degenerare il thread in un flame. Hyeronimus ha un motivo di delusione legittimo, e ha chiesto scusa per i comportamenti eccessivi che ha tenuto.
E' importante riuscire a risolvere la questione del premio e mantenere la serenità.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10966 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Hieronymus mi ha appena informato che ha chiarito con chi di dovere, tutto sembrerebbe risolto.
Comprendo la frustrazione, dopotutto.
Purtroppo gli intoppi possono accadere in qualunque situazione, come tutti voi mi auguro che in futuro non si creino più incomprensioni come questa.

Adriano
Amministratore
useravatar
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5816
Totale Sondaggi:
100