Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Domanda per tornare in topic. Che differenza c'è tra Introduzione e Prologo?
Va bene una struttura tipo:

Introduzione
Regolamento
Prologo
Capitolo 1
Capitoli
Epilogo

?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5543 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mornon ha scritto:

Domanda per tornare in topic. Che differenza c'è tra Introduzione e Prologo?
Va bene una struttura tipo:

Introduzione
Regolamento
Prologo
Capitolo 1
Capitoli
Epilogo

?

Va bene ed è la struttura standard.
La distinzione è solo formale, dal momento che, a parte il regolamento, tutte le pagine e le parole di tutte le altre sezioni vengono conteggiate assieme.
L'introduzione è il testo che introduce il lettore al librogioco. Il prologo è il testo che introduce la narrazione. Quindi l'introduzione non contiene elementi di trama mentre il prologo sì. Per esempio, il corto "Trappola nella nebbia" dell'anno scorso conteneva in sequenza: un'introduzione, il regolamento, il prologo, il corpo dei paragrafi, l'epilogo e tre appendici.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Chiaro, grazie mille!

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
5543 Messaggi
Info utenti nei messaggi

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Per esempio, il corto "Trappola nella nebbia" dell'anno scorso conteneva in sequenza: un'introduzione, il regolamento, il prologo, il corpo dei paragrafi, l'epilogo e tre appendici.

Che bello vedere il mio corto citato in esempio... ho la lacrimuccia!
A proposito, per gli cuochi del forum: vi consiglio utilizzare 4 uova per la torta della nonna di Khazull, sennò (sì, sì è corretto utilizzarlo) la torta è troppo friabile (ma ad alcuni non dispiace)

Io, invece vorrei sapere se è possibile scrivere delle fini "alternative" ed una fine "vera" che porta al epilogo (un po' come Rygar con "Legami di sangue")?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1114 Messaggi
Info utenti nei messaggi

hyeronimus a giudicare da alcune risposte che ho letto mi sa che non sei l'unico a rosicare per non aver ricevuto nessun premio bigsmile bigsmile
mi ricorda una vecchia favoletta che parla di una volpe e dell'uva.......... bigsmile bigsmile bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Certo che oltre a scrivere di ebay e provare a spargere zizzania altro non sai fare eh?

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pirata delle Alpi ha scritto:

Io, invece vorrei sapere se è possibile scrivere delle fini "alternative" ed una fine "vera" che porta al epilogo (un po' come Rygar con "Legami di sangue")?

Sì!

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Grazie ¿„ãßꪧ¬  o abeas... chissà?
L'ortografia non importa, buon fine di settimana!

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1114 Messaggi
Info utenti nei messaggi

certo phantom ma mi consola di essere in buona compagnia......... tu non hai vinto i corti vero? bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi

So che arrivo tardi ma vorrei dire la mia sulla faccenda di Hyeronimus. Consolati, vecchio mio... io ho vinto due volte il concorso e non ho mai preso un premio (tranne un libro che mi è stato gentilmente inviato da un utente, credo gabrieleud ma non vorrei sbagliarmi...) wink. Lo stesso credo valga per Mornon. Anche apologeta non ha preso nulla, e così via. Vi siete uniti ad una schiera già folta! bigsmile
Detto questo, capisco la delusione (come puoi immaginare) ma vi prego di non rimanere amareggiati per una cosa del genere. Questa è una comunità di amatori della letteratura a bivi, una nicchia dentro una nicchia, non è che ci si possa aspettare chissà quale solerzia nel premiare.

PS: Devo ammettere che Origami tende a non rispondere alle email, ma questo credo lo facciano un po tutte le case editrici (solo in Italia, però!).

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1616 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5816