Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Oh oh oh, ma siete impazziti??  Far uscire il bando così presto?? Non sono pronta per la Gazzetta, quindi o prorogate il concorso o cambiate direttore o vi mando un Corto anch'io!! angry

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Ecco cosa succede a creare regolamenti basandosi su un eccesso di dati e sulla passione per casistiche e statistiche tongue

A parte il discorso del ventaglio di voti: va bene evitare contenuti diffamatori, ma negare la tematica religiosa e politica è un'estensione dei ToS del forum che non ha molto senso pratico (per quanto ne possa avere di teorico).
Per dire: un regolamento simile esclude la creazione di Corti sulla falsariga del Presidente del Consiglio sei... tu, che per quanto all'acqua di rose, era politica, e non ricordo che qualcuno, sui forum, se ne sia mai dichiarato offeso (se poi avesse suscitato qualche polemica presso i due/tre onorevoli che statisticamente potrebbero averci messo gli occhi sopra nel 1987, è irrilevante, perché quelli si offendono per tutto).
Idem per il tema religioso. Se fatto bene, potrebbe tutt'al più scatenare bellissime diatribe sull'esattezza del materiale presentato, mentre dubito che ne nascerebbe un focolaio di guerra santa. Insomma, mettete che Dan Brown voglia presentare un Corto... gli tarpate le ali subito! teach

Non ho alcun problema personale, se non che da queste sottigliezze continua ad emergere l'atavica contraddizione di questi Corti: sono per chiunque, o sono per i membri di LGL?
I membri di LGL non scriveranno indignati su Facebook, Tumblr e Twitter se leggono un Corto a tema religioso/politico all'acqua di rose.
Ergo: chi si potrebbe mai offendere per un simile Corto? Un outsider. Ma molti autori di Corti, dichiaratamente, partono dal presupposto che i Corti siano solo per ii nostri occhi di LGLers, e allora... queste limitazioni, a chi giovano?

Niente di personale, ripeto. Solo dettagli che mi saltano all'occhio di PdF, quando dovrei impiegare questo tempo a ideare un Corto... o due... o tre bigsmile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

EGO ha scritto:

Idem per il tema religioso. Se fatto bene, potrebbe tutt'al più scatenare bellissime diatribe sull'esattezza del materiale presentato, mentre dubito che ne nascerebbe un focolaio di guerra santa. Insomma, mettete che Dan Brown voglia presentare un Corto... gli tarpate le ali subito

Ovviamente non sarà così. Quella regola è soggetta a interpretazioni, e abbiamo già ricevuto messaggi di gente intenzionata a percorrere in maniera contingente tematiche politiche e religiose che ci ha chiesto fino a dove potersi spingere. E non gli è stato certo risposto non puoi farlo e basta.
Sono regole base che servono perché la rete è un grande contenitore dove girano personaggi di ogni tipo. E chiunque, come è già successo lo scorso anno, potrebbe aderire alla community apposta per partecipare al concorso (anche perché quest'anno, ve lo anticipo, ci saranno davvero premi molto belli, che potrebbero ingolosire anche degli "esterni").
Noi puntiamo a ostacolare la creazione di "Superman Nazisti sono nostri superiori" (vediamo chi coglie la citazione smile), non certo a tarpare le ali a un Dan Brown in erba, o a un aspirante Stephen King che ci scrive la versione breve di 22/11/'63.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Prodo ha scritto:

E noi puntiamo a ostacolare la creazione di "Superman Nazisti sono nostri superiori" (vediamo chi coglie la citazione ),

I Simpson?

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2837 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

firebead_elvenhair ha scritto:

I Simpson?

Applausi smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Io trovo che il bando introduca interessanti sperimentazioni riguardo ai voti (play off e «4 politico»), che cercano di emendare alcuni problemi che sono stati percepiti nella scorsa edizione; per esempio, cerca di evitare che utenti meteora, chiamiamoli così, influenzino troppo le votazioni. Alternative a suo tempo prospettate erano tagliare le teste e le code, o non conteggiare i voti di utenti che non avessero raggiunto un quorum di votazioni: prospettive che hanno sollevato molta resistenza tra gli utenti.
Ora, i sistemi adottati dal bando sulla carta sembrano efficienti rispetto agli scopi preposti; se lo siano nella pratica nessuno lo può sapere, quindi secondo me val la pena di provare. Riguardo al «4 politico», in particolare, mi pare che i pro (evitare che voti drastici poco o troppo ponderati, specie di utenti di passaggio, incidano molto sulla classifica) supera i contro (non poter distinguere la sfumatura aritmetica tra un corto raccapricciante e uno abominevole), salvo forse per la comparabilità delle varie edizioni; tale comparabilità, però, com'è stato osservato da utenti storici (io non lo sono!) è già molto blanda, perché sono cambiati assai numero e attitudini dei votanti... Detto questo in termini generali, io personalmente sono comunque restio a dare voti molto punitivi in un concorso amatoriale, perché in fin dei conti non stiamo formando medici o ingegneri, e ci possiamo anche permettere un minimo di indulgenza nei confronti di chi comunque si è impegnato per farci divertire un paio d'ore...
Quindi per me ben venga questa variazione, a patto che il 7 non venga percepito come nuovo voto sufficiente, ma non mi pare ci sia il rischio...
Il play off poi, sulla carta, mi pare veramente una bella trovata; vedremo se supererà il battesimo di fuoco.
Ho trovato anche molto interessante l'abolizione del tetto di paragrafi: questo permetterà di scrivere Corti con un taglio più ludico e veloce (io ci vedo un prode zampino, in questo; sbaglierò?). Vedremo se qualcuno raccoglierà la sfida.
Insomma, mi prudono le mani! Tempo permettendo parteciperò, anche perché il tema libero onestamente mi permetterebbe di sfruttare qualche idea che ho già; tempo non permettendo, anche quest'anno cercherò di leggere e votare tutti i cavalieri che si cimenteranno nell'impresa.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Ma non ci credo! Prodo hai citato una battuta che io e mio fratello (entrambi grandi appassionati di lunga data dei Simpson) usiamo da anni.

È il fondatore di Grattachecca e Fichetto che fece il lungometraggio "molto criticato" intitolato appunto "Superman Nazisti sono nostri Superiori".

La puntata è quella del parco a tema, dove i robot prendono vita.

Ovviamente, il sempre attento Fire mi ha anticipato.  smile

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2552 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Prodo ha scritto:

abbiamo già ricevuto messaggi di gente intenzionata a percorrere in maniera contingente tematiche politiche e religiose che ci ha chiesto fino a dove potersi spingere

La cosa più spassosa dei Corti è che appena escono i paletti del bando, tutti si buttano a chiedere come aggirarli smile2  smile2

Perfino quando il tema del concorso, per una volta, è COMPLETAMENTE LIBERO smile2  smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Giorno dopo giorno sto assimilando sempre di più questo bando.
Alla fin fine trovo interessante sia l'esperimento dei voti non inferiori a 4, sia il tema libero, sia i 10500 caratteri.
L'unica cosa che potrebbe creare discussioni potrebbe essere proprio l'altra più grande novità, cioè i playoff.
Cioè, capisco che sono stati inseriti per "aggiustare" quelle situazioni in cui, dopo aver assegnato dei voti, ci si renda conto che la scala doveva essere assegnata diversamente, ma spero non si vada a generare quella situazione paradossale in cui:
Corto A: voto finale 8,2
Corto B: voto finale 8,1
Corto C: voto finale 7,9
in cui magari gpet74 e Kingfede hanno dato entrambi un bel 10 al Corto A, 9,5 e 9 al Corto B, e 5 e 4 al Corto C. Cosa succederebbe se gpet74 e Kingfede non potessero partecipare al playoff? Succederebbe che i Corti A e B, senza i loro voti alti, rischieranno di finire dietro il Corto C (che nei playoff non sarà più penalizzato dai loro voti bassi).
Insomma: spero non vengano falsate le medie iniziali.

Sarebbe come se in un campionato di calcio il Bari terminasse il girone a punteggio pieno, con la seconda in classifica (Ascoli) a -40 e la terza (Modena) a -46. Vincitore il Bari? No: playoff. Una settimana prima dei playoff 3-4 giocatori chiave del Bari si infortunano e alla fine, complice anche un errore arbitrale a favore, il Modena vince i playoff.
In questo caso, regolamento a parte, sarebbe moralmente corretto mandare il Modena in A invece del Bari?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Nel play-off non si assegnano voti, si fa una scelta fra uno dei tre corti in finale wink


PS: ringrazio Dario III per l'ottima recensione al nuovo bando! smile
Tra parentesi, la rimozione del limite massimo dei paragrafi è stata una proposta disperata portata avanti da me, su parere inizialmente contrario degli altri due organizzatori. Prodo è stato l'ultimo a cedere smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154158
Totale Messaggi Oggi:
8
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9815
Ultimo Utente Registrato:
VatesInferis