Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Re: I Corti di LGL 2016 Thread di discussione

Complimenti agli organizzatori per il bando (e soprattutto per l'utilissima e geniale versione sintetica!) applauso applauso applauso

Una sola perplessità: ma non saranno troppe poche pagine per 10500 parole? Cioè sono alla parola 600 del regolamento e ho già esaurito più di quattro pagine...

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

FinalFabbiX ha scritto:

Una sola perplessità: ma non saranno troppe poche pagine per 10500 parole? Cioè sono alla parola 600 del regolamento e ho già esaurito più di quattro pagine...

I calcoli sono stati fatti tenendo conto lunghezza media degli scorsi concorsi rispetto alla formattazione proposta. E ovviamente il nuovo formato A5.
Mi sorge spontanea una domanda: hai impostato tutti i parametri come specificato nel bando?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10965 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Adriano ha scritto:

Se agli ipotetici playoff 2015 avessero partecipato solo Apologeta, Prodo, Aloona, Adriano e phantomph, La triade dei ludi infernali quasi sicuramente non avrebbe vinto, perchè (tra i votanti) tutti e 5 sono stati i più critici nei confronti di quel corto. Ecco, spero non si generi una situazione di questo genere.

D'altra parte i Corti 2015 sono stati vinti grazie a un paio di voti di utenti che hanno votato uno/due racconti rispettivamente. Tolti quei voti la triade non avrebbe vinto (mi sono fatto tutti i calcoli per bene). Personalmente mi pare più logico il regolamento di quest'anno. Non ci vedo nulla di male se i play-off sono ristretti a chi ha partecipato di più alle votazioni nella prima fase. È certamente meglio di quanto poteva succedere prima, ovvero che il singolo utente votando un solo racconto condizioni in modo determinante il risultato finale.

phantom
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
822 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

Una sola perplessità: ma non saranno troppe poche pagine per 10500 parole? Cioè sono alla parola 600 del regolamento e ho già esaurito più di quattro pagine.

Strano: a me entrano circa 250 parole per pagina (un po' di meno quando ci sono i dialoghi).

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

I calcoli sono stati fatti tenendo conto lunghezza media degli scorsi concorsi rispetto alla formattazione proposta. E ovviamente il nuovo formato A5.
Mi sorge spontanea una domanda: hai impostato tutti i parametri come specificato nel bando?

E infatti ricontrollando avevo scritto interlinea 1,51. Grazie davvero per avermelo fatto notare, che avevo già iniziato ad accorciare il regolamento.

Approfitto dell'occasione per fare qualche domanda generale sul bando.

E' possibile presentare il racconto in ordine PROLOGO->REGOLAMENTO->RACCONTO? E se sì, sono obbligato ad andare a nuova pagina dopo il prologo?

In caso abbia finito lo spazio del regolamento, posso rimandare la descrizione degli oggetti del protagonista in un'appendice?

Posso chiamare i paragrafi in modo diverso da quello convenzionale? (ad esempio1A, AZIONE MASSIMA, D-45 o simili)

Se partecipo con due racconti, ed imprevedibilmente entrano tutti e due nella top-3, possono entrare entrambi al play-off oppure quello con la media più bassa viene escluso nella prima fase?

Posso mettere dei link a paragrafi nel regolamento (per esempio come accadeva con la "tabella del cestino" qualche anno fa che era a paragrafo2, ma si accedeva dal regolamento) ?

Pur mantenendo un solo epilogo, posso mettere più finali nel racconto?

La scheda personaggio conta come illustrazione? In quali casi?

Ringrazio già in anticipo i giudici, e mi scuso di essere il solito rompipalle, ma è il mio primo anno da partecipante per cui ho un sacco di dubbi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1496 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

E' possibile presentare il racconto in ordine PROLOGO->REGOLAMENTO->RACCONTO? E se sì, sono obbligato ad andare a nuova pagina dopo il prologo?

Sì, e non sei obbligato a cambiare pagina.

FinalFabbiX ha scritto:

Posso chiamare i paragrafi in modo diverso da quello convenzionale? (ad esempio1A, AZIONE MASSIMA, D-45 o simili)

Sì.

FinalFabbiX ha scritto:

Se partecipo con due racconti, ed imprevedibilmente entrano tutti e due nella top-3, possono entrare entrambi al play-off oppure quello con la media più bassa viene escluso nella prima fase?

Come da articolo 1, puoi partecipare con quanti racconti vuoi, ma al momento di stilare la classifica della prima fase, viene inserito in classifica solo il racconto che ottiene la media più alta, mentre gli altri diventano "fuori concorso". Al play-off può partecipare quindi un solo racconto per partecipante.

FinalFabbiX ha scritto:

Posso mettere dei link a paragrafi nel regolamento (per esempio come accadeva con la "tabella del cestino" qualche anno fa che era a paragrafo2, ma si accedeva dal regolamento) ?

Puoi mettere tutti i link interni che vuoi.

FinalFabbiX ha scritto:

Pur mantenendo un solo epilogo, posso mettere più finali nel racconto?

Sì.

FinalFabbiX ha scritto:

Ringrazio già in anticipo i giudici, e mi scuso di essere il solito rompipalle, ma è il mio primo anno da partecipante per cui ho un sacco di dubbi.

Non ti preoccupare wink E se ti venissero in mente altre domande che potrebbero rivelare qualcosa sul tuo corto, puoi anche farcele privatamente via PM.

NB: per le domande che ho saltato, mi sto consultando con gli altri due organizzatori.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi

FinalFabbiX ha scritto:

La scheda personaggio conta come illustrazione? In quali casi?

Visto che la scheda del personaggio (almeno nel mio caso) serve a "spiegare" il regolamento, posso ritenerla parte di quest'ultimo?

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Visto che la scheda del personaggio (almeno nel mio caso) serve a "spiegare" il regolamento, posso ritenerla parte di quest'ultimo?

Intendi dire che senza poter consultare la scheda non è possibile apprendere le regole del corto?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10965 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Prodo ha scritto:

Rygar ha scritto:

Intendi dire che senza poter consultare la scheda non è possibile apprendere le regole del corto?

Mi sono espresso male. Intendevo dire che tutto il testo del regolamento fa riferimento esclusivamente alla scheda.

Rygar
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar ha scritto:

Mi sono espresso male. Intendevo dire che tutto il testo del regolamento fa riferimento esclusivamente alla scheda.

Ok. In questo caso credo che puoi inserire il regolamento e al termine dello stesso la scheda. In questa maniera rispetti perfettamente il bando e per il lettore sarà semplice leggere le regole e se ne avrà bisogno consultare la scheda che trova alla fine delle stesse.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10965 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5812
Totale Sondaggi: