Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

L'ho concluso, barando lo ammetto in alcuni punti, per poter incoccare la strada giusta. Avessi ricominciato dopo ogni conclusione negativa...

Il mio giudizio finale è altissimo, questo è uno tra i migliori librogame che abbia letto. Dire che è difficile è una banalità e non rende l'idea della complessità delle scelte e della dovizia di particolari con i quali viene condita anche la sconfitta, alla quale si giunge tra true path insidiosi, capaci di trascinarci per paragrafi prima di farci capire d'aver preso la strada sbagliata. L'incontro con i Nubiani e con gli uomini Uccello ne sono due esempi perfetti. Pensi di fare la scelta migliore, vai avanti e solo dopo tre o quattro svolte la verità si svela. Mi ha stupito in questo caso quanta cura viene dedicata a questi finali "negativi", paragrafi lunghi e dettagliati che conducono in maniera sensata al destino in attesa.

Il libro è lunghissimo, non so quale sia la percentuale di paragrafi giocati sul totale, ma mi è sembrata davvero molto alta. La vicenda si snoda per quasi un decennio e questa distanza temporale viene trasmessa molto bene da tutta la saga.

Personalmente ho apprezzato moltissimo i toni cupi (e per quel poco che li conosco direi molto in tema dal momento che stiamo vivendo la classica tragedia greca) e lo sconvolgente finale, inaspettato, doloroso ma proprio per questo perfetto.

Sarà difficile decidere cosa leggere, dopo questa lunga lettura, intensa e stancante.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

Al che, da eroe quale sono, mi butto nel combattimento (che non si può evitare andando a dormire, in quanto se noi non andiamo dai banditi, i banditi vengono da noi).

Lo scontro è quindi con questi valori (pot/prot):

Io: 5/10 (e 9 punti ONORE)
B1: 7/10
B2: 6/10

Io sono arrivato a questo combattimento munito di pettorale (0; 2) ed elmo (0; 2). Contando la protezione della dea Atena che mi assegna PRO 11 ad inizio gioco, la mia protezione attuale è 15. Quindi, non proprio una battaglia improba.
Dai banditi raccolgo il coltello (POT 2) e mi invio a fronteggiare la seconda schiera di banditi. Con PRO 15 è sufficiente spendere pochi punti di Onore per garantirsi buone possibilità di riuscita.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Grecia antica n3, il ritorno.

Da creta per tornare a Trezene ho fatto un giro assurdo, sono passato per Troia, poi mi sono trovato tra Le sirene nel tirreno, nell'isola di calypso per poi essere asfaltato da Circe!!!

(Sono morto valorosamente e senza barare)

C'e' un punto in cui mi chiedeva Se avevo un punteggio congruo o esorbitante di infamia. Io ho 14, l'ho considerato congruo...dopo 3 libri...:-)

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Ho concluso Grecia Antica 3, il ritorno.

Le cose da dire su questo volume sono molte, cerchero' di non dilungarmi e di non ripetere troppo cose gia dette.

Si tratta di un librogame molto bello indubbiamente, forse non ai livelli del volume 2, ma davvero avvincente, tanti enigmi e giochini di vario tipo. Forse pochi oggetti chiave e troppe istant death. C'e' un true path un po stretto, ed e' molto difficile da concludere senza barare.

La storia e' largamente ispirata all'Odissea, ma nel finale non c'e' nessuna Penelope ad aspettare Alteo, ma piuttosto una conclusione tragica e malinconica che non rende giustizia alle fatiche degli altri 2 volumi.
C'e' un uso a mio parere un po' troppo determinante e casuale delle preveggenze: in alcuni casi sono indispensabili per prendere la strada giusta, in altri casi ti portano decisamente fuori strada. E tutto cio' avviene in modo del tutto imprevedibile e casuale.

Di chicche ce ne sono tantissime, in alcuni punti gli autori si sono divertiti a immaginare dei finali alternativi a eventi della mitologia classica. L'episodio che ho trovato curioso e non del tutto gradevole e' l'incontro con Arianna nell'Ade, la quale ha una pena da espiare tornando di continuo dal bagno (??? Mah)

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Avrei una domanda da fare.
Ho solo il secondo volume di questa saga fantastica, ma contro il minotauro non se ne esce.
Qualcuno diceva da qualche parte, che esiste un modo per evitare il combattimento con la bestiaccia.
C'e' davvero una strada alternativa?

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

El_tipo ha scritto:

una conclusione tragica e malinconica che non rende giustizia alle fatiche

Perfettamente in tema con la cultura Greca classica! Uno degli aspetti piu' elevati di questa serie che NON e' stata scritta ne' da Italiani, ne' da Greci, eppure... forse ci vergognamo o abbiamo voluto dimenticare e non curare quella che e' la nostra radice culturale piu' profonda.
Sappiamo tutto degli elfi e dei troll, ma se niente niente ci troviamo davanti al letto di Procuste andiamo in panico.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

perseo ha scritto:

Qualcuno diceva da qualche parte, che esiste un modo per evitare il combattimento con la bestiaccia.
C'e' davvero una strada alternativa?

No, il Minotauro lo devi combattere sempre. C'è però un modo di arrivarci ben equipaggiato.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Nella recensione si parla di una strada alternativa che ti fa uscire dal labirinto senza eliminare il Minotauro, che rimane ucciso dal crollo.

https://www.librogame.net/index.php/enc … amp;rid=41

Io ho provato a mappare tutto ma non l'ho trovata.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Yaztromo ha scritto:

El_tipo ha scritto:

una conclusione tragica e malinconica che non rende giustizia alle fatiche

Perfettamente in tema con la cultura Greca classica! Uno degli aspetti piu' elevati di questa serie che NON e' stata scritta ne' da Italiani, ne' da Greci, eppure... forse ci vergognamo o abbiamo voluto dimenticare e non curare quella che e' la nostra radice culturale piu' profonda.
Sappiamo tutto degli elfi e dei troll, ma se niente niente ci troviamo davanti al letto di Procuste andiamo in panico.

Gli autori hanno fatto indubbiamente un ottimo lavoro, evidente nel minuzioso documentarsi sulle vicende della mitologia greca. In alcuni casi ci sono state delle rivisitazioni e delle libere interpretazioni, alcune convincenti altre un po' meno, però di una cosa siamo tutti d'accordo: l'ambientazione mitologia si sposa alla perfezione con un concetto di letteratura interattiva. E il paragone con il fantasy non è azzardato perchè cosa è stata la Mitologia se non il "fantasy" degli antichi?

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

In realta' il "fantasy" (se con questo termine indichi il lavoro fatto da Tolkien e da chi e' venuto dopo di lui) e' l'invenzione letteraria "a posteriori" di una mitologia che possa adattarsi anche al nord europa e che possa in qualche modo confrontarsi con la mitologia classica.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko