Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Pero' Omero fa morire gli eroi figli degli dei praticamente sempre al secondo colpo che subiscono e gia' arrivare al terzo e' un evento fortunato... non e' come Tolkien dove Boromir per morire deve venire trafitto da una dozzina di frecce Uruk-hai.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Prodo ha scritto:

In questo ragionamento Gabriele c'è qualcosa che non mi convince: Alteo una volta arrivato di fronte ai ladri del Tempio di Esculapio dovrebbe avere 4+1 di POT e non 5+1, a meno che non si sia scelto Marte come protettore? La potenza basica dio Alteo è 4, + 1 per il bastone, che diventa +2 quando uccidiamo i primi due banditi (ci impossessiamo del coltello lungo). Quindi in realtà il 6 lo abbiamo nel secondo scontro.

Giusto. Avevo letto che la POT di Alteo è 5, ed ho copiato pedissequamente aggiungendo il +1 del bastone con cui inizia la sua... alteide.

Come fai notare, la POT iniziale è 4, quindi tutti i calcoleggi vanno modificati di conseguenza.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Quanta lettura e fatica e tiri di dadi inutili....tanto poi il terzo è impossibile

smile

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Boole ha scritto:

Quanta lettura e fatica e tiri di dadi inutili....tanto poi il terzo è impossibile

smile

beh dai il terzo alla peggio lo leggi senza giocarlo, la serie merita tutta di esser letta

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Boole ha scritto:

Quanta lettura e fatica e tiri di dadi inutili....

Io invece trovo il sistema di combattimento molto scorrevole... è macchinoso da raccontare, ma a giocarlo è un'altra musica.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

spadadelsole ha scritto:

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Ah, se avessi ancora i miei volumi...

io non mi separerei mai da Grecia

Non so che fine abbiano fatto e quando...

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

gabrieleud ha scritto:

Io invece trovo il sistema di combattimento molto scorrevole... è macchinoso da raccontare, ma a giocarlo è un'altra musica.

Anche a me è sempre piaciuto!
E in generale la trovo una delle migliori serie di Lg in assoluto...

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Concluso il primo libro. Il percorso si è snodato senza troppe difficoltà, a parte l'avvelenamento ad Atene, che mi ha costretto a ricorrere all'aiuto di Zeus per evitare l'istant death.
Nel resto del volume non ho trovato combattimenti impossibili, ma vari personaggi e divinità, ognuna da trattare a suo modo per ottenerne i favori, come Poseidone che ha inghiottito il mostro marino lasciandoci passare indenni (ma portandosi via poi una bella dose di ONORE e qualche pezzo di equip).

Il libro però ha una "zona d'ombra" che qualcuno potrà aiutarmi a comprendere (potrei rigiocarlo ancora e ancora, ma me ne mancano altri due...), ed è incentrata sugli avvenimenti di Atene:

1) vengo avvelenato, mi salvo grazie all'intercessione di Zeus e... niente, non dico nulla, tutto prosegue come quell'evento non fosse mai accaduto yikes

2) a un certo punto mi viene proposto un bivio dove potrei sapere già "il motivo della guerra con le amazzoni"; ho rigiocato qualche passaggio prima per capire quale poteva essere la svolta rivelatrice, ma me la devo essere persa.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Ti sei perso qualche preveggenza smile.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 

Shaman ha scritto:

Il percorso si è snodato senza troppe difficoltà, a parte l'avvelenamento ad Atene, che mi ha costretto a ricorrere all'aiuto di Zeus per evitare l'istant death.

Sulla strada per Atene a un certo punto vedi un leprotto che fugge tra l'erba. Se segui la preveggenza puoi rincorrerlo. Finirai per perderti nel bosco e scoprirai un ritrovo di satiri e menadi. Passerai la nottata con loro in un tripudio di vino e orge. La mattina dopo ti sveglierai raccogliendo un punto di infamia, ma guadagnandoti il favore di Dioniso. Quando Medea cercherà di farti fuori, se hai Dioniso favorevole, verrai avvertito, da una visione in cui compare il dio ebbro, che il vino offertoti è avvelenato. Scanserai la coppa e continuerai a parlare con Egeo, evitando la prematura dipartita e la richiesta di aiuto a Zeus. In ogni caso in tutta l'avventura quando si chiede aiuto a Zeus il testo tira dritto come se nulla fosse accaduto: in pratica proseguiamo senza ricordo della morte o dell'evento nefasto che il padre degli Dei ci ha aiutato a schivare. Immagino sia una scelta dettata dalla necessità di non complicare ulteriormente la narrazione inserendo paragrafi appositi dedicati a queste situazioni.


Shaman ha scritto:

a un certo punto mi viene proposto un bivio dove potrei sapere già "il motivo della guerra con le amazzoni"; ho rigiocato qualche passaggio prima per capire quale poteva essere la svolta rivelatrice, ma me la devo essere persa.

Egeo ti parla delle Amazzoni, dopo di che arrivi a un bivio in cui ti viene proposto di andare a dormire oppure restare sveglio tutta la notte per paura di un loro attacco. Il paragrafo offre la possibilità di indulgere in una preveggenza: se lo fai decidi di compiere una scorribanda notturna nell'accampamento delle Amazzoni, dove affronti una guerriera vestita con una pelle d'orso. Se la sconfiggi, e a quel punto sarai talmente bardato da non avere problemi in questo senso o quasi, ma decidi di risparmiarle la vita, la donna ti rivelerà il vero motivo dell'attacco delle Amazzoni: Antiope rivuole un gioiello che è finito nelle mani di Egeo. A quel punto le prenderai un orecchino d'argento come trofeo di battaglia. Tornato ad Atene, grazie alle conoscenze acquisite, all'orecchino e a una serie di scelte accorte (ancora una volta la preveggenza sarà d'aiuto), potrai incontrare la regina delle Amazzoni e convincerla a sloggiare evitando la guerra e imbarcando un buon quantitativo di punti di onore. Il paragrafo che hai citato presume quindi che tu sappia che il vero motivo dell'attacco delle donne-combattenti è il desiderio di recuperare il prezioso che tuo padre ha sottratto ad Antiope.

A mio parere il primo volume di GA ha un solo difetto, che riguarda anche la serie in generale: l'estrema casualità legata al sistema di combattimento. Di fatto con un paio di tiri di dadi sfortunati si può morire in qualsiasi frangente, e in quel caso bisognerebbe ricominciare il libro da capo. E farlo perché magari si viene centrati per tre volte dalle pietre di Talos, dopo un percorso perfetto, a un passo da Creta, è molto frustrante.
Se si bypassa questo problema, magari creando dei check-point prima degli scontri, il volume è piuttosto semplice.
Però la creazione dei check-point rende di fatto vana la gestione dei punti di onore in combattimento: se  mi concedo di ripetere i combattimenti fino a quando non li vinco senza conseguenze sarò spinto a consumare punti di onore per gli scontri solo quando è strettamente necessario per vincere.
Ho pensato che per ottimizzare la difficoltà si potrebbe procedere così: puoi ripetere un combattimento, una volta sconfitto, solo impiegando un certo quantitativo di punti di onore per avere questa possibilità: per esempio due o tre.
Credo che il libro manterrebbe un certo grado di difficoltà perché sarebbe piuttosto difficile gestire i punti di onore in modo che non si esauriscano, o vengano superati da quelli di infamia, ma allo stesso tempo non saremmo soggetti all'eventualità per cui, dopo 4 ore di lettura, dobbiamo ricominciare da capo perché una volta è uscito 3 ai dadi.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10932 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

grazie Prodo per avermi detto come avere Dioniso dalla propria parte. E ora ti farò un fuoco di fila di domande:

ma come si ottiene il favore di Demetra?  Lei e Dioniso saranno dei minori, ma giocando ho visto che il loro favore è utilissimo. Ironia, nel tre puoi conquistarti Demetra con un rituale nella Sicilia distrutta dalla peste, ma allora è inutile perché tardi

per i punti di onore il problema è per me più grave: con il secondo volume è più difficile procurarseli e, dato che con il Minotauro ho vinto ma usando punti a tuono, direi che i detti punti non vanno affatto spesi, ma tesaurizzati alla grande

spadadelsole
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
500 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Messaggi di questa settimana:
179
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o