Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Prodo ha scritto:

Sulla strada per Atene a un certo punto vedi un leprotto che fugge tra l'erba.

Me lo sarò mangiato bigsmile
Comunque mi hai confermato che quell'evento, preveggenza o meno, si risolve in un nulla di fatto per il libro.

Prodo ha scritto:

Egeo ti parla delle Amazzoni, dopo di che arrivi a un bivio in cui ti viene proposto di andare a dormire oppure restare sveglio tutta la notte per paura di un loro attacco. Il paragrafo offre la possibilità di indulgere in una preveggenza: se lo fai decidi di compiere una scorribanda notturna nell'accampamento delle Amazzoni,

La scorribanda l'ho fatta, risparmiando la vita all'amazzone che però mi ha donato una pelle di qualche animale da dare a un'amazzone cretese.
La scena, come la descrivi tu, l'ho vista quando ho rigiocato quella parte e sono sceso in battaglia, dove mi sono trovato tre amazzoni e ho scelto con chi combattere.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

La scorribanda l'ho fatta, risparmiando la vita all'amazzone che però mi ha donato una pelle di qualche animale da dare a un'amazzone cretese.
La scena, come la descrivi tu, l'ho vista quando ho rigiocato quella parte e sono sceso in battaglia, dove mi sono trovato tre amazzoni e ho scelto con chi combattere.

Hai ciccato il bivio smile. Praticamente quando arrivi al campo puoi recarti nella tenda di Antiope (la pelle di leopardo) o in quella della guerriera-orso. In questo secondo caso ti viene svelato il motivo dell'attacco amazzone. La pelle di leopardo e il rimando al nome di un'amazzone, che sarà quasi fondamentale a Creta, li puoi comunque recuperare riportando il gioiello alla regina delle Amazzoni (il famoso bivio "conosci il motivo ecc ecc.") e scongiurando la guerra.

spadadelsole ha scritto:

ma come si ottiene il favore di Demetra?  Lei e Dioniso saranno dei minori, ma giocando ho visto che il loro favore è utilissimo. Ironia, nel tre puoi conquistarti Demetra con un rituale nella Sicilia distrutta dalla peste, ma allora è inutile perché tardi

Devi recarti a Eleusi, nel primo volume, e partecipare alla cerimonia dei misteri eleusini, molto complessa. Se riuscirai a portarla a termine adeguatamente ti ingrazierai il favore della dea, in caso contrario ti maledirà e diventerà sfavorevole, o addirittura nell'ipotesi peggiore potresti essere ucciso. Quindi è una scelta molto molto rischiosa.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Quanto mi brucia essere in ritardo per questo gruppo di lettura!
In generale questo e' un librogame particolarmente interessante perche', tra i tre di Grecia Antica e' forse quello piu' "canonico", nel senso che e' il meglio allineato alla mitologia classica, senza troppe invenzioni e licenze poetiche, che verranno introdotte (anche in abbondanza) nei successivi due libri.
...e chi si e' trovato a mal partito perche' non conosceva il detto "stare nel letto di Procuste" con tutto quello che ne consegue, affari suoi!

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Prodo ha scritto:

Devi recarti a Eleusi, nel primo volume, e partecipare alla cerimonia dei misteri eleusini, molto complessa. Se riuscirai a portarla a termine adeguatamente ti ingrazierai il favore della dea, in caso contrario ti maledirà e diventerà sfavorevole, o addirittura nell'ipotesi peggiore potresti essere ucciso. Quindi è una scelta molto molto rischiosa.

Questo l'ho riprovato un paio di volte, fallendolo miseramente (ma senza venir ucciso, solo allontanato dalla sacerdotessa).
Nel libro ci sono le indicazioni per svolgerlo correttamente o si deve andare a caso?

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

Nel libro ci sono le indicazioni per svolgerlo correttamente o si deve andare a caso?

Non ci sono, ma se conosci un po' di mitologia e un po' di usi e costumi della grecia classica puoi arrivare a indovinare la corretta sequenza del rito, perché si sposa con il concetto di dea-madre della terra fertile tipico di Demetra e il susseguirsi delle stagioni.
Tieni conto che il rito misterico di Eleusi è una rappresentazione del ratto di Persefone da parte di Ade e della successiva ricerca della figlia da parte di Demetra, con tutto quello che ne consegue (il viaggio nell'Ade, il ritrovamento della progenie e la scoperta della sua trasgressione legata all'ingerimento del seme di melograno, frutto che nella cultura greca rappresenta il passaggio dalla vita alla morte.
Il fatto che Persefone mangi il seme, e quindi simbolicamente accolga il seme dentro di sé, con un rimando velato alla perdita della verginità e all'atto sessuale, che la consacra definitivamente come moglie di Ade, costituisce un elemento di connessione tra il regno dei vivi e quello dei morti. Da qui la diatriba, sciolta da Zeus, che porta Demetra a riavere la figlia con sé solo 6 mesi l'anno, e la dea che decide di rendere fertile la terra solo quando la figlia è con lei. Il mito spiega in questo modo l'alternarsi delle stagioni).
Certo è una pretesa abbastanza assurda dare per "dovuti" certi passaggi culturali in un libro gioco pensato per un pubblico giovane...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Bella descrizione, grande Prodo!

(anche se qua ci vorrebbero Ald o Dragan a commentare tanta magniloquenza wink )

Prodo ha scritto:

Certo è una pretesa abbastanza assurda dare per "dovuti" certi passaggi culturali in un libro gioco pensato per un pubblico giovane...

Pure adulto eh smile io di tuuuutto ciò ne so pochissimo

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Il rito è difficilissimo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Prodo ha scritto:

Certo è una pretesa abbastanza assurda dare per "dovuti" certi passaggi culturali in un libro gioco pensato per un pubblico giovane...

Non sono d'accordo: io ho apprezzato in modo particolare il fatto che conoscere la mitologia classica sia un garnde aiuto per superare le siuazioni pericolose, specialmente nel primo libro.
Allo stesso modo conoscere il Signore degli Anelli aiuta a superare mole situazioni che si presentano nei librigame Fantasy, dove sai che gli elfi sono buoni e vogliono bene agli alberi, mentre i Troll sono cattivi e ti vogliono mangiare eccetera...
Ogni ambientazione ha i sui riferimenti culturali e non ci trovo nulla di strano. Tanto piu' in quest caso specifico i riferimenti sono per quella che "dovrebbe essere" la mitologia e cultura di base degli Italiani.

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Shaman ha scritto:

Pure adulto eh  io di tuuuutto ciò ne so pochissimo

...eppure sai tutto su Chthulu!...
(non trovo l'emoticon della faccina che sCQuote la testa)

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA: Grecia Antica - SERIE COMPLETA

Yaztromo ha scritto:

Prodo ha scritto:

Certo è una pretesa abbastanza assurda dare per "dovuti" certi passaggi culturali in un libro gioco pensato per un pubblico giovane...

Non sono d'accordo: io ho apprezzato in modo particolare il fatto che conoscere la mitologia classica sia un garnde aiuto per superare le siuazioni pericolose, specialmente nel primo libro.
Allo stesso modo conoscere il Signore degli Anelli aiuta a superare mole situazioni che si presentano nei librigame Fantasy, dove sai che gli elfi sono buoni e vogliono bene agli alberi, mentre i Troll sono cattivi e ti vogliono mangiare eccetera...
Ogni ambientazione ha i sui riferimenti culturali e non ci trovo nulla di strano. Tanto piu' in quest caso specifico i riferimenti sono per quella che "dovrebbe essere" la mitologia e cultura di base degli Italiani.

Pienamente d'accordo con te. Però perdonami ma a mio parere c'è una differenza tra l'essere avvantaggiati perché si sa chi è Procuste, o ci si ricorda di cambiare le vele tornati da Creta, e la conoscenza storico-antropogica necessaria per sciogliere il mistero del rito eleusino. Lì si è esagerato.  Non è un gran difetto intendiamoci, i libri si finiscono anche senza il favore di Demetra. E anzi passare per Eleusi non è neanche vantaggioso nell'economia dell'avventura.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10939 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5752
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154133
Totale Messaggi Oggi:
6
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9806
Ultimo Utente Registrato:
pippo.ee.pluto