Home Forum General Librogame e dintorni GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

conan il barbaro con la spada tempestosa in pugno?
ho sempre amato questo mash-up di howard e moorcock.

il mondo cupo e l'ambientazione di fire*wolf sono tra i più belli nel panorama librogame...
le regole? sempre evitate, anche perché la narrazione adulta in terza persona prende il sopravvento sul gioco.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Yanez ha scritto:

conan il barbaro con la spada tempestosa in pugno?
ho sempre amato questo mash-up di howard e moorcock.

Mi sono procurato il primo volume, sword & sorcery è un genere che adoro, butto il regolamento e mi godo l'ambientazione smile

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Shaman ha scritto:

SkarnTasKai ha scritto:

però ricordo che qualche mesetto fa il buon herbie aveva annunciato che era uscita l'app di firewolf, se mai riproverò a giocarlo sarà in quel modo.

Questa? E' uscita l'anno scorso, ma non mi ha mai attratto abbastanza da scucire quei 10€

Ne avrei parlato diffusamente qualche mese fa nel thread dei LG elettronici...

... che nessuno legge...

... benché si continui a invocare un'innovazione digitale del LG con l'abbandono dello stantio modello cartaceo coi numeri di paragrafo...

... e si stia innovando LGC proprio in quella direzione...

bigsmile  bigsmile2  tongue


(mioddio ne ho parlato a OTTOBRE 2014.
Mioddio.
Più di un anno fa.
Mioddio.)

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Ehi! Io leggo OGNI GIORNO la mia dose di Delight Games e di Giro del Mondo in 80 giorni!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

gabrieleud ha scritto:

Ehi! Io leggo OGNI GIORNO la mia dose di Delight Games e di Giro del Mondo in 80 giorni!

Intendevo che nessuno legge il thread.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

EGO ha scritto:

gabrieleud ha scritto:

Ehi! Io leggo OGNI GIORNO la mia dose di Delight Games e di Giro del Mondo in 80 giorni!

Intendevo che nessuno legge il thread.

Ah vabbé, ma non è colpa del thread, i librogame elettronici ci sono, sono una figata, e la gente li legge!
È che ogni volta che avevo una novità da mostrare, anziché usare QUEL thread ne creavo uno nuovo, e molti altri utenti hanno fatto lo stesso...

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Ho attaccato col primo volume, che come regolamento iniziale è più semplice dei successivi (non avendo la sezione sulla magia).

È stata di certo un'ottima scelta, dopo la colossale avventura con Grecia Antica, proseguire con questa saga. Conoscevo Brennan solo per gli Horror e gli Arturiani, ma qua stiamo a tutto un altro livello (senza nulla togliere a quelle due saghe ironiche e geniali). La narrazione in terza persona si spalma su lunghissimi paragrafi con uno stile eccellente. L'intervento finale del narratore che ci spinge alla scelta seguente è sempre contestualizzato, una piccola pausa nel flusso del racconto che non disturba affatto (e spesso lì emerge prepotente quell'ironia schiacciata dallo stile sword&sorcery predominante nella storia).

Al momento ho fatto un solo combattimento e saltato i successivi, quella parte con tutti i calcoli da fare mi annoia, la trovo davvero poco azzeccata in mezzo a tanta bella scrittura.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Sono controcorrente, dopo aver letto il primo e aver volato sugli altri tre a mio parere la storia è banale, la narrazione molto pesante con paragrafi lunghissimi, sul regolamento avete già detto tutto voi... Aggiungiamo che (a quanto ricordo) non ci sono delle vere scelte da fare, alla Lupo Solitario, il risultato è che secondo me è una delle peggiori serie EL (tra quelle che ho letto, non tutte ma quasi). Alla fine quello che reggeva Re Artù era l'ironia onnipresente, che non mancava neanche in Horror Classic che oltretutto aveva un regolamento innovativo... Tolto questo è rimasto ben poco di buono

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Più continuo la lettura di questo primo volume più ne sono conquistato.
Fire*Wolf sarà impossibile in quanto a regolamento, ma come parte narrata e opzioni di gioco è superbo nella sua crudeltà e genialità.

La spada vampiro che agisce su entrambi i fronti, è (già vista, Stormbringer su tante, ma comunque) letale e destinata a diventare inseparabile compagna.

Il nemico di cui dobbiamo noi calcolare le caratteristiche perché è il nostro pensiero a definirlo (mi ha ricordato anche la materializzazione di Gozer il gozzeriano a New York smile ) è una chicca.

La stanza con le uscite che permettono di guadagnare il POTERE iniziale è un esempio superbo di stile, c'è un paragrafo che conduce a una follia di calcoli matematico geometrici e salti e alla fine, tra le possibili opzioni, c'è il suicidio. Ho avuto un brivido leggendolo.
Anche considerando lo spunto ironico, visto il tipo di enigma, dare la possibilità "se non hai capito, ammazzati che fai prima" è un bel pugno nello stomaco al lettore. Stava male in quel periodo, il buon Brennan bigsmile

Okay, l'ho concluso. La sezione finale, a mappa, mi ha ricordato i lavori del buon Mornon, anche se ammetto che Brennan ha meno capacità in questo, e la città in rovina è poco sfruttata. Eccezionale invece l'atmosfera, con la processione dei ciechi che apre questa ultima parte del libro.

Lo scontro finale è una vera beffa, la creatura è potente oltre ogni misura, inoltre non mi è chiaro il discorso sul tiro per colpire, che parte da 7 e cala di 1 ogni 10 punti di ABILITA. Il Demone ha 100 di abilità, quindi 7-10=-3, ci colpisce anche quando non vuole, e con una spada la cui forza passa da -10 a -20x1D6 yikes e quando non ci mena, lancia incantesimi devastanti.

Il mio giudizio rimane comunque estremamente positivo. Se la parte ludica è impossibile, ha comunque un suo fascino (l'uso dell'ABILITA come variante dei "punti esperienza" per far crescere il personaggio, anche se solo sul fronte degli scontri, è interessante, così come i vari incantesimi che il protagonista non vorrebbe usare).
Ora mi sa che mi getterò sul 2 in attesa di trovare gli altri volumi a prezzi umani...

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: GRUPPO DI LETTURA. Fire*Wolf

Shaman ha scritto:

Okay, l'ho concluso. La sezione finale, a mappa, mi ha ricordato i lavori del buon Mornon, anche se ammetto che Brennan ha meno capacità in questo,

questa me la segno...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154042
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9777
Ultimo Utente Registrato:
Kaludeliko