Il Cavaliere del NevadaRe: Il Cavaliere del NevadaVai così ! Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Administrator has disabled public posting
Re: Il Cavaliere del Nevada circa la faccenda dei paragrafi "scriptati", credo tu intenda che gli scontri sono risolti narrativamente. Cioe' entro il libro e non con metodi per cosi' dire "esterni".
Re: Il Cavaliere del Nevada
Beh, non è mica un problema... più paragrafi significano più interazione!
@jegriva su Twitter!
Re: Il Cavaliere del Nevada Si pero' da un certo punto di paragrafi in poi, se mi si passa il paragone, diciamo che e' come voler scrivere un programma per computer solamente con istruzioni singole, senza usare cicli o subroutine.
La peppa e la peppina! :-D
@jegriva su Twitter!
Re: Il Cavaliere del Nevada E' una caratteristica che rende particolare lo stile di Jegriva, quindi ben venga. Del resto non è il primo a proporre l'idea del "combattimento sceneggiato" per rendere più appassionante il librogame e semplificare il regolamento. Lo svantaggio ovviamente è il grande dispendio di paragrafi e l'impegno in più da parte dello scrittore.
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
ESATTO!
Grendel
Impatto emotivo zero, riflessioni estemporanee zero... "feeling" del combattimento ZERO. Io ho combattuto per due anni a livello giovanile a Thai Boxe, e vi assicuro che in un combattimento, la percezione sensoriale e il flusso di pensieri di una persona sono totalmente stravolti. E ciò che distingue un buon combattente da un grande combattente NON sono i muscoli (l'Abilità/Combattività), ma ciò che decide di fare. Inoltre, mi piace da matti "coreografare" gli scontri... alla fine della sessione di scrittura sono soddisfatto:-) Anche se non saranno così tanti... alla fine non è che TUTTI nel mondo vogliono farti la pelle. Non è un caso se solo una caratteristica su quattro sia una caratterisica fisica. Una buona metà del libro è più "gialla" che action. @jegriva su Twitter!
Re: Il Cavaliere del Nevada Non è completamente vero che il feeling del combattimento è zero con il sistema "tira il dado e sottrai i punti di Resistenza". Ci sono state volte in cui a vedere un mostrone con una montagna di punti di Comb e Res mentre io ero allo stremo me la sono fatta letteralmente addosso ! Inoltre la narrazione, e un po' di sceneggiatura prima del combattimento vero e proprio (per rimanere in tema Librinostri, vedere l'ottimo combattimento finale del primo capitolo di Soulkey scritto da Kingfede) lo rendono memorabile allo stesso modo.
Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Re: Il Cavaliere del NevadaIn effetti Jeg s'e fatto trasportare un po' dall'entusiasmo della sperimentazione. Ovviamente c'e' una ragione se il metodo classico coi dadi e lo status-punteggi, viene cosi'largamente utilizzato. Prima di tutto, e' vero, ci fai molti scontri al prezzo di pochi paragrafi ma questo non e' l'unico vantaggio. L'aspetto piu' importante e' che ci puoi costruire un "sistema" di gioco a bilanciamento di fattori. Quindi grande rigiocabilita' e malleabilita' da parte del giocatore. Quasi una sorta di "simulatorio" dove devi scoprire il miglior equilibrio di gioco. Questo farlo a colpi di narrativa pura e' molto piu' difficile da ottenere.
Info Forum
|