Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Disamina sul nerd

Disamina sul nerd

Sicuramente gli appassionati di fumetti lo conosceranno e chi segue o ama Dylan Dog a maggior ragione.
Ebbene il caro RRobbe ha scritto QUESTO articolo che io trovo molto bello e riesce ad esternare quello che penso anche io, anche se usa parole ed esempi forse un po' estremizzati.
A parte questo però è un ottimo spunto per una bella riflessione sull'essere nerd oggi e sulle conseguenze per chi ama veramente certe tematiche e se le vede invase da gente che solo perché tocca di striscio certe tematiche o sa alla lontana di cui si parla allora si vanta dando ai miei occhi più una sensazione di antipatia che altro.
Che voi siate dei nerd o meno cosa ne pensate?  bigsmile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Disamina sul nerd

Concordo sul fatto che sia un articolo delirante, soprattutto in quella analisi dell'età moderna che afferma:

E' diventato sempre più difficile relazionarsi con i propri simili. E' diventato sempre più difficile realizzarsi nel lavoro e ottenere una stabilità economica. E' diventato sempre più difficile passare del tempo all'aria aperta. La società, per come la conosciamo, ci ha trasformato tutti in disadattati, impedendoci di raggiungere quello status di normalità che prima era più o meno raggiungibile da tutti, anche se a diversi livelli.

Ora, io 'sto Robbe non lo conosco, ma mi sembra tanto il discorso di uno che era ed è rimasto disadattato che, nella sua equazione, equivale a Nerd.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Amministratore
useravatar
1919 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nell'articolo si mescolano idee una opposta all'altra, si creano equivoci, si dice e poi si smentisce...
Insomma, si fa una gran confusione.

Senza scendere nel dettaglio nerd / non nerd, chiunque lo legga può fraintendere che una passione ti porta ad essere nerd.
Cioè mia madre che ama i film di Anna Magnani sarebbe nerd?
Io single a 17 anni che ascoltavo i Queen e stavo a casa sono nerd, mentre i miei compagni che ascoltavano i Litfiba ma erano fidanzati no?

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto l'articolo e, pur io essendo un nerd, dall'articolo non ho capito cosa sia un nerd. Né se sia o meno una cosa buona, secondo l'autore dell'articolo.

Per citare Forrest Gump:
Nerd è chi il nerd lo fa.

"La gramatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6554 Messaggi
Info utenti nei messaggi

penso che "nerd" è una delle parole più abusate negli ultimi anni. Obiettivamente è diventata una moda che fa figo. Inutile girarci tanto intorno: molti, almeno da quello che leggo in rete, pensano che solo perché sa installare le app sullo smartphone (sì, non ho detto a caso installare) o si legge wired si sente nerd. Che significato gli si da ora a questa parola? Beh qui credo si vada un po' sul personale: ai miei occhi è lo sfigato realizzato come un bill gates o i tanti ragazzotti anni '80 appassionati di informatica che hanno fatto i bei soldi e sono a capo di aziende importanti. Per molti nerd è essere come i protagonisti di the big bang theory solo perché parlano di infinite serie televisive fantasy o fantascientifiche, giocano a videogiochi, boardgame ecc ecc dimenticandosi poi programmazione, passione per la tecnologia e molto altro.
Quello che vuole dire Robbe è che si dimentica che il nerd è una persona che ha passato l'adolescenza in solitudine e quindi passava il suo tempo interessandosi a cose che non avevano tutta st'attrattiva. Ci sono ragazzi che hanno passato l'adolescenza a scrivere migliaia di righe di codice: se avessero avuto l'occasione di uscire con la compagna di classe che tanto gli piaceva l' avrebbero accannata per stare davanti ad un monitor monocromatico?
Lui per nerd intende questo: una persona che ha fatto una vita differente ma badate, non una qualsiasi vita differente (qui non è stato tanto specifico) ma una farcita di Fantasy, Informatica, Computer e Avventure da tavolo (ops! mi è uscito un bell'acronimo! bigsmile).
Lui, e in questo lo capisco perché la penso così, ce l'ha con quelli che cavalcano la moda camuffandosi con occhiali e con magliette a tema rompendoti le palle ogni tre per due che loro sono nerd.
Un po' come i motociclisti della domenica ché solo perché hanno la ducati si pensano dei grandi piloti facendo gli idioti per strada. (per fortuna i finto nerd non sono a questi livelli).
Ricordiamo pure che fino ad un po' di anni fa il nerd propriamente detto era uno sfigato: io che passavo le giornate davanti all'amiga 500 ero un povero coglione (ma l'accoppiata 15 anni + strip pocker 2 era terribile), così a leggere i librogame (etichettati come " 'ste stronzate" dai miei "cari compagni di classe" salvo poi farseli prestare e rovinarmeli)e così via per un sacco di cose.
Sia chiaro che io non mi ritengo nerd ma mi infastidisce sentire gente che si definisce tale solo perché si vede games of throne solo perché si scopa e si ammazzano ad ogni momento e poi appena gli accenni a qualche fantasy decente manco t'ascoltano. Allora se non lo sono io come fanno ad esserlo loro? Non che debba piacere tutto ma i punti di contatto mi sembrano veramente esili.
Spero di essermi spiegato e spero pure di aver spiegato il punto di vista di Robbe (non lo difendo eh! però l'argomento mi sta a cuore) bigsmile

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quando un certo fenomeno sociale / moda che "una volta" era di nicchia diventa (finalmente o meno...) piu' popolare, ci sonos empre i "duri e puri" della prima ora che rivendicano questo o quello, dicendo che "i parvenu" non sono quelli "veri" e non hanno capito niente di tutte le ramificazioni pseudomiticometafisiche che possono interessare solo soltanto ai "duri e puri" che c'erano all'inizio inizio inizio.

Questi atteggiamenti li trovi dovunque: quarda alla musica dark/punk/metal/deathmetal/industrial/rap e ne troverai esempi a bizzeffe.

Pwero' chi "ci guadagna" su queste mode / fenomeni sociali si frega le mani, perche' finalmente si alza una lira sul serio... wink
Venghino, venghino signori, perche' piu' gente c'e', piu' bestie si vedono!!!...

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non ho mai capito bene perché il nerd è diventato mainstream negli ultimi 10 anni, e nemmeno mi interessa. Ma non posso negare che la cosa mi faccia piacere, e che molti interessi che un tempo erano da "sfigato" adesso attirano l'attenzione di un sacco di gente  cool

I nerd hanno vinto. I nerd hanno conquistato il mondo. I nerd sono tutti noi. Chi vuole rimanere sfigato perché gli piace essere tale dovrà inventarsi una nuova controcultura bigsmile

Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...]

Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10

BenKenobi
Maestro Jedi
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
928 Messaggi
Info utenti nei messaggi

BenKenobi ha scritto:

Chi vuole rimanere sfigato perché gli piace essere tale dovrà inventarsi una nuova controcultura

applauso

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1644 Messaggi
Info utenti nei messaggi

bigsmile
Sai penso che il discorso nerd -> sfigato non sia giusto. Oramai Nerd è accezione di vincente nel senso che senza un nerd che ti mette a posto il pc per lavorare (se come spesso accade in certi uffici la lan aziendale e diverse altre funzioni sono vitali) non vai da nessuna parte. In realtà manco è questo: oramai nerd è quasi sinonimo di "rivincita": l'emarginato che ora se la comanda. Sicuramente è oramai è una moda come dopo il il famoso discorso (o meglio soliloquio) di Jobs tutto l'internet era pieno di gente che stava hungry e foolish con l'impressione che non avessero afferrato il vero significato delle parole.
Mentre Andavo in facoltà (in questi giorni mi tocca tornarci perché sto preparando l'ultima prova per l'esame di stato, speriamo bene) riflettevo su quello che dicevate voi, su quello che dicevo io e tutti gli altri, le diatribe ecc ecc. Mi son detto: certo che ne abbiamo di tempo libero per prendere a cuore 'ste fregnacce. Nel senso che a parte alcuni casi umani che ti toccano il cuore ché veramente erano presi in giro e hanno trovato nelle robe nerd dei compagni di giochi d'adolescenza (in fondo era così anche per me coi librogame ché erano i miei unici amici... no non è vero avevo pure due amici invisibili di cui uno di colore: blu elettrico) altri vedi che s'inviperiscono e mi danno da riflettere: il modo in cui si accaniscono contro quella che alla fine è una idea mi fa pure riflettere sulla "libertà d'ideee in rete. Da qui la riflessione sul: ma veramente mi sto accanendo pure io su una cosa di così poco conto? Quanto son frustrato? Non rispondete altrimenti non riesco a sentire le voci nella mia testa.

blubbo
Ramastan in ingegneria
Illuminato
ranks
useravatar
380 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5896