Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Aloona ha scritto:

perché non dichiarare di nuovo prima quali siano i racconti fuori concorso e proporli solo per ultimi all'attenzione dei votanti, in "separata classe"? Abbiamo visto che il 90% delle volte gli utenti si accorgono comunque se un corto è fuori concorso, quindi non dichiararlo è pressoché inutile, ma può risultare dannoso: mescolandoli agli altri, volenti o nolenti condizionano il giudizio dei votanti. Per quanto si possa tener presente la maggior libertà rispetto ai concorrenti e pensare che "forse anche i racconti in gara sarebbero stati più belli/divertenti/interessanti, ecc. con maggior spazio a disposizione", alla fine queste sono parole; psicologicamente parlando, un fuori concorso fatto bene influenzerà moltissimo le opinioni sui racconti successivi e non è equo.
Propongo quindi la lista con dicitura esplicita e la categoria fuori concorso, da giudicare per ultima dopo tutti i racconti in gara.

Non sono d'accordo.
Innanzitutto dal momento che dei 4 fuori concorso soltanto due sono stati beccati, non direi "90%", direi più 50%. E i due che sono stati scoperti lo sono stati per evidente volontà degli autori nel farsi scoprire. Se, per dire, Hieronymus avesse seguito il mio consiglio e avesse rispettato i parametri di formattazione del suo Peso della cultura, nessuno si sarebbe accorto che era fuori concorso (e la percentuale che dici sarebbe scesa a 25%).
Secondo: non vedo perchè i fuori concorso dovrebbero essere trattati diversamente dagli altri in fase di giudizio. Tutte le presunte difficoltà di giudizio, le hanno tirate fuori solo un paio di recensori e solo per l'ultimo corto.
Perchè "Vivi e lascia risorgere" o "Chronium" avrebbero dovuto essere trattati diversamente, in giudizio? Proprio il fatto di non sapere che fossero fuori concorso, invece, ha consentito che ricevessero un giudizio perfettamente confrontabile con quello degli altri corti, senza che a nessun utente sorgessero tutte le menate del tipo "ma questo è fuori concorso, gli devo dare un voto diverso che tiene conto del fatto che è fuori concorso". Non capisco poi la parte in cui dici "psicologicamente parlando, un fuori concorso fatto bene influenzerà moltissimo le opinioni sui racconti successivi". Perchè?
Infine non vedo perchè i f.c. dovrebbero essere tutti piazzati in ultima posizione: per non farli votare da nessuno?
Una breve analisi: quest'anno l'ultimo corto, che era palesemente f.c., è quello che ha preso meno voti di tutti. Due anni fa gli ultimi due corti erano f.c. e hanno preso una miseria di voti. L'anno scorso l'ultimo corto non era f.c. e ha preso lo stesso numero di voti di tutti gli altri.

concordo in tutto,.
Anzi proprio i minori voti avuti dall' ultimo mi hanno lasciato un po' basito per questo motivi.
I fuori concorso azzeccati come dicevi tu, se hyeronimus non si rivelava sarebbero stati 25% ovvero 1...
Oltretutto , e lo sai bene abeas dai miei mp, bisogna ricordare agli utenti di scrivere in grassetto, valutare l' illustrazione, fare quello e altro. Ma dico leggere le note ad ogni pubblicazione?

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Fatevelo dire, ragazzi: soprattutto dalla rapidità di risposta, mi viene da pensare che neanche il mio messaggio sia stato attentamente considerato.
¿„ãßꪧ¬ nessuno ha mai detto che le scelte non siano state pensate, né vi vuole togliere i meriti. Ciò non toglie che si sono fatti diversi esperimenti negli anni, quanto a presentazione dei corti e regolamento, in base a quel che sembrava meglio o quel che poteva non essere andato al meglio. Che cosa c'è di male, anche fosse da correggere o ripristinare qualche altra piccola cosa?
Lone: Idem. Ce l'hai un po' per abitudine di esordire con "Mah" e "Bah", non te la prendere, ma sei sicuro sicuro che non ci sia neanche un po' di ragione in quel che ho scritto? Voglio dire, vai a rileggerti un momento da capo (quando ti va) i commenti prima e dopo i fuori concorso...

Comunque, in tutto ciò, ho solo proposto di accentuare la separazione, mica ho detto che è tutto sbagliato. Personalmente, il condizionamento più o meno lieve l'ho avvertito in me e in altri e mi parrebbe più "pulito".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Aloona ha scritto:


Lone: Idem. Ce l'hai un po' per abitudine di esordire con "Mah" e "Bah", non te la prendere, ma sei sicuro sicuro che non ci sia neanche un po' di ragione in quel che ho scritto? Voglio dire, vai a rileggerti un momento da capo (quando ti va) i commenti prima e dopo i fuori concorso...
Comunque, in tutto ciò, ho solo proposto di accentuare la separazione, mica ho detto che è tutto sbagliato. Personalmente, il condizionamento più o meno lieve l'ho avvertito e mi parrebbe più "giusto".

No. ce l' ho in questo periodo di mettere mah/bah visto che molti commenti ai corti non hanno trovato riscontro nel mio pensiero.
Per quanto riguarda quello che hai scritto tu, non sono d' accordo. Trovo invece il ragionamento di abeas sensato e piu' incline al mio pensiero.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Ma soprattutto, perchè questa discussione sta venendo fatta qui anzichè nel thread generale dei corti? smile2

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

in effetti me lo domandavo pure io  smile2

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Mah (smile2), secondo me, ribadisco, se i f.c. sono mischiati ai corti in concorso, non ci può essere nessun condizionamento psicologico da "fuori concorso", ci saranno solo le stesse identiche influenze causate dagli altri corti in concorso precedentemente letti.
Non so se te ne sei accorta, ma la tua obiezione si può tradurre così: l'ordine di pubblicazione dei corti influenza i giudizi.
E allora che si fa, pubblichiamo tutti i corti assieme? Boh, a me non piace, snaturerebbe il concorso, che alla fine trova motivo di interesse e divertimento proprio nel suo meccanismo di svelamento di un corto alla settimana.
Tutte ste influenze psicologiche autoindotte che dovrebbero inficiare lo svolgimento del concorso e che necessiterebbero di cambi di regolamento per ridurne l'insorgenza, poi, mi sembra dare troppa importanza a quello che, ammettilo, non sono altro che menate.
Che alla fine a conti fatti peseranno ben che vada un quattordicesimo di punto.

Ad ogni modo:

Aloona ha scritto:

Ciò non toglie che si sono fatti diversi esperimenti negli anni, quanto a presentazione dei corti e regolamento, in base a quel che sembrava meglio o quel che poteva non essere andato al meglio. Che cosa c'è di male, anche fosse da correggere o ripristinare qualche altra piccola cosa?

Piuccheddaccordo.
Per quel che mi riguarda, lascio questo mazzo ai futuri organizzatori smile

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


E allora che si fa, pubblichiamo tutti i corti assieme? Boh, a me non piace, snaturerebbe il concorso, che alla fine trova motivo di interesse e divertimento proprio nel suo meccanismo di svelamento di un corto alla settimana.
Tutte ste influenze psicologiche autoindotte che dovrebbero inficiare lo svolgimento del concorso e che necessiterebbero di cambi di regolamento per ridurne l'insorgenza, poi, mi sembra dare troppa importanza a quello che, ammettilo, non sono altro che menate.
Che alla fine a conti fatti peseranno ben che vada un quattordicesimo di punto.

Infatti.
L' idea di una pubblicazione a settimana mi è sempre piaciuta. Diventa un appuntamento ricorrente durante la competizione e da un tocco in piu'. wink
concordo anche sulle menate psicologiche. Sinceramente non ho mai capito il problema di giudicare un corto o un fuori conconso nella stessa competizione. Anzi come dissi post sopra, se un autore vuole partecipare anche cosi significa che ci tiene ad avere giudizi e recensioni per migliorarsi. cool

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Se ne sta discutendo qui per un mio errore: ho aperto questo thread al posto di quello generale.
E non ci penso nemmeno, ora, a spostare tutti i post. In fondo, la Gazzetta è anche un settimanale di approfondimento culturale.

Ma chi ha detto di pubblicare tutti i racconti insieme? L'abbiamo abolita tempo fa 'sta cosa. Ho detto che, secondo me, i f.c. andrebbero sempre messi alla fine come categoria a parte: che possano competere tra di loro, a parità di libere condizioni, ma non con i racconti a condizioni limitate.
No, ¿„ãßꪧ¬, non è lo stesso e se leggeste BENE cosa scrivo avresti notato che ho specificato: tutti i racconti si influenzano a vicenda, ma un conto sono quelli A PARI POSSIBILITA' e un conto che a influenzare gli altri vi siano racconti con DIFFERENTI CONDIZIONI. Ripeto: se ho così torto, perché le valutazioni di AODGN hanno subito un "freno" da parte di molti, Terna compresa? Non c'è da stupirsene troppo, invece. Ci si trova in "imbarazzo", per l'evidente differenza di base. E siete sicuri che IPDC non abbia subito qualcosa di simile (da parte di chi si è accorto che era fuori concorso) o, peggio, non abbia influenzato troppo alcuni votanti, specialmente data la "potenza" dell'idea? Solo che non è giusto: se anche un altro Corto avesse avuto un'idea altrettanto potente e diverse condizioni per svilupparlo, non sarebbe stato lo stesso.
La mia, in ogni caso, è solo una proposta: sentirei cosa ne pensa anche il resto del "popolo".

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Tutta colpa mia, ho rovinato tutto sad
Il Peso della Cultura è stato un peso per il concorso, ma giuro, non era mia intenzione sad

ovviamente sto scherzando :p
Civilmente parlando, senza nessuna polemica, anche secondo me i fuori concorso andrebbero comunicati, così come è stato fatto per esempio l'anno scorso. Magari poi parleremo di questo e di altro su un thread apposito, io stesso avrei tanti suggerimenti da dare per il prossimo concorso, a cui annuncio anticipatamente che parteciperò (ma non so dire ancora se fuori concorso o meno perché ciò dipenderà dal tema del concorso stesso).
Sarebbe bello insomma discutere tutti insieme su come migliorare i Corti LGL sotto ogni punto di vista, prendendo in considerazione i suggerimenti di tutti e magari decidendo democraticamente quali sfruttare e quali no.

Grazie per l'attenzione, w gli extreme gamebooks.

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Gazzetta dei Corti 2016 - Thread Ufficiale

Aloona ha scritto:

In fondo, la Gazzetta è anche un settimanale di approfondimento culturale.

lol lol lol lol lol lollol lol lollol lol lollol lol lollol lol lollol

affermazione incontestabile.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1482 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o