Home Forum General Librogame e dintorni Vaspago (risolto!!!!)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Vaspago (risolto!!!!)

Re: Vaspago (risolto!!!!)

infatti le traduzioni sono spesso fatte col deretano

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

ulnar primo ha scritto:

infatti le traduzioni sono spesso fatte col deretano

Ma più che un problema di traduzione, il problema è proprio dell'enigma in quanto tale: è allucinante anche solo pensare che un lettore possa arrivarci. Per come la vedo io, l'enigma dovrebbe essere qualcosa di fattibile, che magari ti impegna ore nel risolverlo tramite la logica, ma che ci sia una logica (umana) dietro.
Io se leggo una parola in maiuscolo, di certo non mi vengono in mente i colori araldici e l'associazione colore / porta... O meglio, potrebbe venirmi in mente se ci fosse un indizio (o più indizi) che me lo facessero intuire, ma anche in quel caso bisogna avere davvero tanta (troppa!) fantasia per arrivare a pensare a quell'associazione.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

bhe adri bisogna tenere conto che cmq la el non aveva traduttrici di primo livello perché refusi ne sono stati fatti parecchi da parte loro;detto questo è anche pur vero che a volte i giochi di parole inglesi non rendono bene tradotti in italiano quindi tradurli è difficile se non impossibile.
in questo caso si ci sarebbe voluta molta fantasia e anche un po'di intuito perché in fondo autore di questo indizio era un pittore di stemmi araldici(2+2=4)
infatti io non ne ho mai capito il senso come pressoché tutti ma il libro è risolvibile anche senza per fortuna l'ho semplicemente ignorato

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

Adriano ha scritto:

Per come la vedo io, l'enigma dovrebbe essere qualcosa di fattibile, che magari ti impegna ore nel risolverlo tramite la logica, ma che ci sia una logica (umana) dietro.

Se becco l'autore de L'allagamento lo riempio di bastonate... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

mimmi.. appunto.. dicevo "almeno secondo questa wiki".. non conosco le nomenclature dei colori in italia..

ulnar.. qui non si può nemmeno dar colpa alla traduzione.. il significato non era comprensibile a nessuno, tanto che è saltato fuori dopo 20 e passa anni..
forse la traduttrice avrebbe dovuto cercare il contatto con l'autore e chiedergli chiarimenti. facile a dirlo ora con internet. ma all'epoca mi sa di molto più difficile. inoltre non è che avessero molto tempo vista la mole di LG che uscivano in quegli anni (altra possibile causa degli svarioni)

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

ma infatti come ho detto prima molti giochi di parole inglesi sono stati tradotti male per forza di cose in italiano e magari a volte incomprensibili intendo per eventualmente tutti i volumi non solo questo..........diciamo che si poteva ignorare sto vaspago e finita li..........bello cmq scoprirlo dopo anni mi piacerebbe sapere come diamine hanno fatto ad avere intuizione per risolverlo

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

giochi di parole tradotti male è una cosa.. è incapacità e mancanza di creatività da parte del traduttore (pensiamo al più famoso "where wolf? wolf there" in "lupo ulu là, castello ulu lì" )
questo senza l'autore che te lo spiega è impossibile nei tempi di una traduzione..

Sabretooth
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1320 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

ma si hai ragione però alcuni indovinelli sono obiettivamente difficili da tradurre correttamente,stai parlando con uno che considera le traduzioni EL quasi infantili quindi a volte riconosco difficoltà ma piu spesso è incapacità come dici tu

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

A volte il disprezzo per le traduzioni EL è proprio esagerato.

Non ricordavo affatto questo indizio, vuoi perché il 4 è lo Skyfall che mi piace di meno, vuoi perché effttivamente non è mai spiegato nel corso del libro. Comunque impossibile da capire per un traduttore, e anche per la media dei lettori.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Vaspago (risolto!!!!)

Amici, tale indonivello ha torliquiriziato per anni anche le mie notti!
Andate a vedervi qui
https://www.librogame.net/index.php/for … &p=238
al post numero 2375 e capirete che tale riddle ha pervaso davvero molt, anzi davvero Tant i miei neutroni 5 anni oro sono... ma all'epoca nessuno di voi aveva erudito né colto...
Grazie amico per aver fatto Istituto Luce su questo rompigrattacapo, di uno dei Libromage a cui sono più legato e imbavagliato in cantina!

Risponderete "no" a questa mia domanda?

Cyrax
State leggendo questa frase
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
593 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard