Home Forum General Librogame e dintorni Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Può essere anche che nelle politiche commerciali della casa editrice Triestina ci fosse più il Nord che il sud, questo non lo so.
Quello che è sicuro che è il Sud la sua bella popolazione ce l'ha! Nelle regioni meridionali (Abbruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia e Sardegna) vivono poco meno di 20 milioni di abitanti (mica pochi!). Nelle regioni settentrionali (Valle D'aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna) ce ne sono 25 milioni. La differenza non è abissale.

Io mi chiedo come mai per esempio in Puglia, dove ci sono quasi 5 milioni di abitanti, non ci sono appassionati di librogame?

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Mi chiedo anche se il fatto che la E.elle fosse triestina ha determinato una diffusione più significativa nel nord-est.

Ti assicuro che facevo fatica a trovarli. A Pordenone c'era 1 negozio (il Beccogiallo) che aveva a disposizione quasi tutti i LG, ed un'altro negozio (Giunti) che ne aveva la metà. In altri negozi che si autodefinivano "specializzati", quando andavo a chiedere librogame e giochi di ruolo, mi sentivo rispondere "Non teniamo quella roba satanica".

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Sposto il thread in area generale che mi pare la sezione più adatta

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
Offline
2667 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

gabrieleud ha scritto:


Ti assicuro che facevo fatica a trovarli. A Pordenone c'era 1 negozio (il Beccogiallo) che aveva a disposizione quasi tutti i LG, ed un'altro negozio (Giunti) che ne aveva la metà. In altri negozi che si autodefinivano "specializzati", quando andavo a chiedere librogame e giochi di ruolo, mi sentivo rispondere "Non teniamo quella roba satanica".

Ad Avellino e a Napoli i Librogame erano INTROVABILI. Nelle librerie era quasi impossibile trovarne qualcuno. Mi zio faceva il rappresentate di libri e me li facevo ordinare, la cosa non era affatto semplice, poi praticamente c'erano solo i lupo solitario e ogni tanto qualcuno di Re Artù. Il primo Dimensione Avventura l'ho visto (dal vivo) per la prima volta l'anno scorso (grazie a Ebay).

Aiutami a completare la collezione:
https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p129392

El_tipo
Prenditore di iniziative
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
230 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

A Messina c'era una libreria sola che li aveva, MA ERA PIENA...
Ne vendeva a tonnellate e altri andavano a ruba...
Quindi, nella vostra mappa considerate che messina era pienissima di lettori e librogame.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

A Torino non si faceva fatica a trovarli. Anche il supermercato dei (pochi) centri commerciali dell'epoca ne aveva un sacco. Nelle librerie si trovavano quasi ovunque.

Benché avessi alcuni amici che li leggevano, comunque, nella mia cerchia l'unico autentico "collezionista" ero io. Difficile trovare qualcuno che li amasse tanto da avere anche solo una singola serie completa: molti ragazzini avevano qualche volume sparso, di collane differenti, senza particolare interesse a completare la raccolta. A me pareva impensabile comprare, per dire, il numero 3 di Ninja e non essere curiosi di leggere i volumi precedenti e successivi, ma era proprio così. Solo io avevo questa passione bruciante. Ma è anche vero che io non giocavo a calcio, non avevo amici del palazzo o del quartiere con cui uscire, e amavo leggere. Gli altri avevano attività diverse e, proprio come oggi, per loro i librogame erano "una tantum" in mezzo alle altre cose della vita.

Ancora oggi io sono convinto che, se hai letto o visto il "2" o il "3" di una serie, sia "logico e sensato" vedere o leggere anche i precedenti, ma ogni volta mi rendo conto che siamo in pochi a pensarla così. Semplicemente, la maggior parte delle persone parte da un episodio e non ha interesse a recuperare i precedenti. Che potrei capire nel caso di telenovele da 10.000 puntate, ma...  smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Io ricordo la libreria Tutti Libri di Roma, una delle librerie più grandi d'Italia con diversi chilometri in scaffalature, che aveva una sezione totalmente dedicata ai Librograme. Una vera e propria manna, dato che era il tipo di libreria che disponeva di svariati salotti per la consultazione e la lettura. Se mancava un qualsiasi numero di una qualsiasi serie, tempo due settimane ed era disponibile anche senza farne richiesta. Per me era una tappa fissa per andare a vedere le ultime novità della EElle.
Ricordo il periodo che si trovavano anche al supermercato o anche nelle edicole. Credo che fosse il periodo 1990/91.
Come Ego credo che fossi l'unico a collezionare fra i miei amici, ma bene o male pressoché tutti avevano una mezza dozzina di volumi.

Kloss
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Io vi posso dire che ho trovato tanti librogame a Ischia (Na), dove i miei cugini li trovavano abbastanza facilmente nelle librerie del posto. Le serie più comuni erano Lupo Solitario e ACDRA, ma ho ritrovato anche AD&D e HeroQuest (che ho conservato, mezzo distrutto ma con ancora tutto il necessario per giocare).

Ombromanto
Novizio
ranks
useravatar
Offline
37 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

A Milano trovavi librogame facilmente, dalle librerie di quartiere a quelle del centro, ma non li ho mai visti in cartolerie, supermercati o edicole.

OT: ma qualcuno sa delle cifre su quanti ne hanno stampati/venduti negli anni d'oro?

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Io abito vicino a Trieste e non ho mai avuto problemi a trovarli. Ricordo che anche le biblioteche della zona erano molto ben fornite di librogame. E se chiedevo qualche arretrato direttamente alla E.Elle mi arrivava in una settimana circa.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill