Home Forum General Librogame e dintorni Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

gabrieleud ha scritto:

"Non teniamo quella roba satanica".

Pero, scommetto che avevano tutti i libri di Bruno Vespa...

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Io nacqui a Biella in Piemonte: ricordo che nei primi anni '90 (ma ancora nel '97) li si trovava anche sotto i sassi: librerie, cartolerie, Ipercoop...
E non c'era biblioteca comunale o di scuola media/elementare che non ne avesse.
La stessa scuola media che frequentavo aveva una ventina di titoli sparsi tra cui Sortilegio 2 (senza gli altri) ma anche Sherlock 8 e DA 7 (mammamia se me lo fossi tenuto... bigsmile ).

E ricordo come all'epoca noi pischelli di 7-8 anni li comprassimo scegliendo in base alla copertina o ai disegni interni tongue

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Sanremo, fine anni 80 e fino almeno almeno al 1997-98: esistevano ancora le "librerie" di famiglia, oggi ne sono rimaste pochissime, sostituite da Mondadori (che ha mantenuto alcuni numeri di Lupo Solitario 2000 fino 3-4 ani fa) e Giunti.
Ebbene il fenomeno librogame in libreria in quella decade è stato popolarissimo e le librerie del centro avevano uno o più scaffali dedicati, con tanto di prezzo rietichettato al rialzo (a volte anche tre etichette una sull'altra su alcuni LG prima edizione). Poi sparirono "improvvisamente" e ancora recentemente quando ho manifestato interesse mi è stato risposto dai librai più anziani "ah no sono fuori produzione da anni, non è rimasto niente...". Per fortuna qualche mio amico acquistava librogame e li leggeva insieme a me, commentando intrecci ed esperienza di gioco (blood sword fu anche letto in trio, esperienza molto emozionante). I miei genitori non apprezzavano queste letture (in realtà pre-giudicavano dalla copertina) per cui lessi tutto il possibile dalla fornitissima biblioteca comunale, che già qualche anno fa ha dismesso tutti i volumi. Peccato perchè ne aveva davvero tantissimi,anche se in condizioni stra-usate, visto che non ero l'unico a prenderli in prestito: moltissime le volte in cui cercavo un volume per proseguire la lettura e mi dicevano "al momento è in prestito...". Iniziai a comprare Lupo Solitario quando iniziavano già a sparire dalle librerie, il primo libro fu infatti LS 20, che era da poco uscito, poi in ordine più o meno sparso trovai gli altri volumi della stessa serie.

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Anche dalle mie parti era quasi un obbligo sociale averne qualcuno, ma solo gli appassionati ne avevano più di 3 o 4. All'epoca li compravo in un "centro gioco educativo" a Rivoli, nell'hinterland di Torino; ne aveva molti, così come aveva molti manuali di giochi di ruolo. Mi capitava comunque anche di comprarne in libreria.

Dario III
Inadatto a regnare
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1016 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

a l'aquila negli anni 90 le librerie ne erano piene.
il top era la Standa a fianco al cinema Massimo. ricordo scaffali pieni e colorati di tutte le serie...diversi finivano nei nostri zaini di studenti che avevano saltato la scuola (in particolare ricordo un GDS4)...

poi abbandonai la mia attività criminale e intrapresi quella del collezionista all'università, dove gli unici librigame che si trovavano erano le rimanenze invendute della libreria Colacchi di via Roma, i lupo solitario Einaudi alla Nuova Editrice, ed infine la vera manna erano gli usati che trovavi a prezzi stracciati al Cercalibro di fronte alla mia università di lettere: lupo solitario, dimensione avventura, sortilegio e re artù. già all'epoca avevo (98 e primi anni 2000) così più di mezza collezione in casa e internet ed ebay erano ancora un miraggio dove abitavo io (e così anche lgl).

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

LordAxim ha scritto:

Sanremo, fine anni 80 e fino almeno almeno al 1997-98: esistevano ancora le "librerie" di famiglia, oggi ne sono rimaste pochissime, sostituite da Mondadori (che ha mantenuto alcuni numeri di Lupo Solitario 2000 fino 3-4 ani fa) e Giunti.
Ebbene il fenomeno librogame in libreria era in quella decade è stato popolarissimo e le librerie del centro avevano uno o più scaffali dedicati, con tanto di prezzo rietichettato al rialzo (a volte anche tre etichette una sull'altra su alcuni LG prima edizione). Poi sparirono "improvvisamente" e ancora recentemente quando ho manifestato interesse mi è stato risposto dai librai più anziani "ah no sono fuori produzione da ani, non è rimasto niente...". Per fortuna qualche mio amico acquistava librogame e li leggeva insieme a me, commentando intrecci ed esperienza di gioco (blood sword fu anche letto in trio, esperienza molto emozionante). I miei genitori non apprezzavano queste letture (in realtà pre-giudicavano dalla copertina) per cui lessi tutto il possibile dalla fornitissima biblioteca comunale, che già qualche anno fa ha dismesso tutti i volumi. Peccato perchè ne aveva davvero tantissimi,anche se in condizioni stra-usate, visto che non ero l'unico a prenderli in prestito: moltissime le volte in cui cercavo un volume per proseguire la lettura e mi dicevano "al momento è in prestito...". Iniziai a comprare Lupo Solitario quando iniziavano già a sparire dalle librerie, il primo libro fu infatti LS 20, che era da poco uscito, poi in ordine più o meno sparso trovai gli altri volumi della stessa serie.

Aggiungerei Feltrinelli.
Il bello della libreria Tutti Libri e' che non era una libreria del centro. Infatti erano già anni luce avanti rispetto agli altri.
Nei primi anni novanta rischio' di chiudere perché il proprietario delle mura voleva fare un supermercato ed aveva dato lo sfratto alla libreria.
Partirono petizioni a furor di popolo, tanto e' che si trovo' uno spazio poco piu' avanti sulla stessa via. Era un vecchio cinema che al tempo era gia' stato chiuso. Tanto per far capire le proporzioni di Tutti Libri: i nuovi spazi, un cinema vecchio stile con centinaia di posti a sedere, era solo 2/3 della spazio della libreria originale.
Oggi Tutti Libri  e' diventata una Libreria Feltrinelli.

Kloss
Novizio
ranks
useravatar
Offline
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

A udine  si trovavano... ma forse'  perche' la EL era vicino... chissa'.

perseo
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
72 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

A Novara ricordo ancora COLONNE di librigame verso il 1994-5, ma anche che verso il 1997-8 erano DEL TUTTO scomparsi.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Pirata delle Alpi ha scritto:

Vivo nelle Marche: non è raro che trovo dei LG usati nei mercatini dell'usato gestiti da gente del posto. Ho trovato il mio primo Lg in italiano in una grande libreria di Senigallia (AN) e mi ricordo di una libreria ad Urbino (PU) che rifilava molti libri di Ninja a 1€...

Pirata, io ho trascorso i miei primi 20 anni di vita a Senigallia...
Il 99% dei miei librigame provengono proprio dalla Libreria Emme, che chiuse i battenti almeno un decennio fa, sostituita da un negozio di cianfrusaglie per la casa. La qual cosa è un po' la metafora dell'evoluzione della società italiana dagli anni 80 ad ora. Sob

Quando hai poche carte è importante sapere in che modo ed in quale istante giocarle...

babacampione
Assassino della Grammatica
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
908 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame in Italia: un fenomeno esclusivo del centro-nord?

Comunque tornando al tema del primo post, in effetti le statistiche dicono che nel Nord Italia si legge mediamente MOLTO di più: che poi sia per motivi culturali o "climatici" (se fuori c'è un bel sole, difficilmente resto a casa a leggere), non mi avventuro in supposizioni.

http://image.slidesharecdn.com/produzio … 1396936738

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill