Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

vabbè allora seguendo il tuo ragionamento facciamo giudicare i corti solo da joe dever e siamo a posto

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Alona non quoto in quanto sinceramente non capiro' mai quando 2 concetti semplici possono essere espressi in poche righe. : wink
Comunque siamo sempre in ambito di opinioni e ci mancherebbe. wink
Sono sempre stato con il dono della sintesi.
Il tuo pensiero è corretto ma... i giurati in questione molto spesso rappresentano la giuria popolare e avendo fatto in passato svariati concorsi conosco molto bene le meccaniche che ci sono dietro a un pensiero.
Puoi sicuramente sperare di avere un meccanismo come parli tu , ma ognuno ragiona con la sua testa e pensiero. Per questo ritengo importante che ci siano elogi ma anche i cosidetti voti di protesta come ho detto sopra.
Se l' utente ha comunque giocato il corto ma non gli è piaciuto neanche un po' ha il diritto di esprimere ( con le dovute maniere sia chiaro ) un suo disagio e gli altri di accettare il voto.
Si è vero il voto viene accettato ma molto spesso noto che ci sono dietro polemiche da ambo le parti completamente inutili al fine stesso della manifestazione.

Comunque  per correttezza , non avendo partecipato alle votazioni 2015, mi sono recuperato il podio e devo dire che il corto arrivato per primo è nettamente superiore alla "nebbia" che continuamente citate. Ma  questa è solo la mia opinione ovviamente.  smile

E ora basta e lasciamo spazio alle votazioni

p.s i play off nascono proprio per questi motivi in questa edizione

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3878 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Dopo un attimo di istintiva repulsione visto che ne avevo intuito la complessità mi ha veramente catturato. Purtroppo non sono ancora riuscito a finirlo e il mio voto può essere al momento solo parziale ma mi sa che mi ci vorrà un bel po’ per arrivare alla fine “felice”. Se foste così gentili da darmi qualche aiutino…
Di True Path ho apprezzato per prima cosa l’ambientazione, molto suggestiva e originale anche se possiamo trovarci degli echi dal libro Black-Out di Morozzi, dal film Cube e dalla serie televisiva Lost. Anche lo stile di scrittura mi è piaciuto tantissimo: la prosa scarna e “fredda” è stata perfetta per rappresentare lo straniamento e l’inquietudine che quel posto deve trasmettere, così come anche le descrizioni uguali usate per paragrafi diversi hanno contribuito a formare questa sensazione durante le letture successive. I dialoghi della maggior parte dei personaggi mi sono sembrati molto azzeccati.
A livello di gioco mi sembra che il Corto abbia il meccanismo di un orologio svizzero per cui alla fine si può arrivare a soluzioni simili da paragrafi diversi (vedi l’onnipresente pillola bianca). Purtroppo al momento “mi sembra” e basta, perché appunto non sono ancora riuscito a finirlo.
In questo Corto credo che il piacere più grande sia il gusto della sfida contro l’autore: capire innanzitutto dove vuole andare a parare, poi entrare nella sua ottica, quindi risolvere gli indovinelli e alla fine provare a rifare il Corto con meno asterischi/orologi possibili.
Devo dire inoltre che, cosa difficile da credere ma molto positiva, ho apprezzato il finale “negativo” anche se arrivarci significa ovviamente perdere.
Ciliegina sulla torta, il gioco con le aspettative del lettore e quindi la rivelazione del vero significato di “True Path”.
Segnalo qui di seguito alcuni difettucci (taluni nemmeno imputabili al Corto in sé) che mi hanno fatto abbassare un po’ il voto.

DIFETTI

Nel tentativo di ricostruire la planimetria del posto (che mi è sembrata essere oggetto di lavoro molto scrupoloso da parte dell’autore) qualcosa non mi torna. Già il fatto che da piani diversi si arrivi alle stesse Sale/Hall… posso però aver interpretato male io.

Qualche nome è un po’ ridicolo (JanetH RodrigOS?!?!), spezzando la magia del gioco.

CoralLlo…

La soluzione di “Aggressione” è raggiungibile anche senza passare per i due tasselli neri centrali.

Alcune scelte dovrebbero permettere di tornare sui propri passi, è frustrante ritrovarsi in una situazione senza apparente uscita solo perché si è scelto di guardare una cosa invece di un’altra, ma mi rendo conto che anche questo rientra nella sfida che l’autore ci ha lanciato. Ci sarebbe però comunque il bugghettino della terza porta nella stanza in cui se ne possono scegliere quattro: è l’unica di cui viene riproposta la perquisizione ma se si innescano i meccanismi una prima volta in teoria non dovrebbe più essere selezionabile.

Il mio voto è 9,5

o per meglio dire

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5414/02032016-2200_Immagine.png

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2817 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

adesso vado cercarmi questo "Nebbia" che andate citando da un po'.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2817 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

GGigassi ha scritto:

adesso vado cercarmi questo "Nebbia" che andate citando da un po'.

L'anno è il 2015, anche se probabilmente lo sapevi già.
Secondo me merita di essere giocato(ipoteticamente gli avrei assegnato un 10) anche per farti un'idea di come un racconto possa essere sviluppato in più modi.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1495 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

ulnar primo ha scritto:

vabbè allora seguendo il tuo ragionamento facciamo giudicare i corti solo da joe dever e siamo a posto

Che c'entra? Penso solo che prima di assegnare un voto bisognerebbe, almeno in questi librigame dove la base sono gli enigmi, provare a capire se sono io che non ci arrivo o è il libro che è fatto male. Distaccarsi un attimo dal proprio gusto personale, per poi fare una specie di summa d'insieme anche con quello. La parola "ciofeca" sta a indicare una cosa fatta male, che non regge, che fa schifo a livello oggettivo, che non ha né capo né coda. E questo Corto può sicuramente non piacere e suscitare rabbia e questo può farlo odiare a livello emotivo, perché è difficile ed è di genere escape, ma è oggettivamente ben strutturato: i bug sono lievi e non smontano la struttura, è coerente e gli enigmi (se si ha la pazienza e la voglia) possono essere risolti. Questo aspetto non può non avere alcun peso e venir gettato via con tutto il resto. Dare il minimo, sempre per me, significa che non solo non mi è piaciuto, ma che anche tecnicamente è indifendibile, è tutto sbagliato. E' ben diverso dal dire "mi fa comunque schifo, ma va considerato che a suo modo è fatto abbastanza bene". Anche io mi sono dovuta frenare a malincuore dal dare voti più alti ad alcuni Corti, in alcuni casi ho specificato che sono passata sopra alcuni difetti in favore delle sensazioni, ma non potevo in coscienza non considerare difetti riscontrati sia da me che da altri. Nel caso degli enigmi, conosco bene i miei personali limiti, prima di votare aspetto di vedere se qualcuno è riuscito a trovare soluzioni, così da provarle e capire almeno se sono inserite bene e realizzate bene. Se sono troppo difficili per me... quello è un problema mio, nel senso che non me lo comprerò in libreria, ma ora sto facendo da giuria e non decidendo cosa comprarmi. Si sa che può passarmi tra le mani qualsiasi genere, ma personalmente non me la sento di penalizzare quelli che non mi piacciono solo perché non ce la faccio a proseguire. Ho parecchi esempi, uno fu anche il Corto ambientato in guerra di Gpet: odio i racconti ambientati nella guerra. Avrei dovuto mettergli l'insufficienza perché solo l'idea di leggere paragrafi di descrizioni storiche al tempo della guerra mi ammorba e faccio fatica a finire? Sarebbe stata blasfemia, quel Corto è fatto benissimo.
Comunque, come ho già detto, sono discussioni intese solo a considerare altri punti di vista, a propria discrezione. Quindi smettetela di prendervela, che a Anima è andata molto peggio.

Ecco, al solito, tempo che scrivo io postano in 15 e nel frattempo abbiamo l'altra faccia della medaglia: il corrotto che ha intascato la mazzetta dall'autore. xD  Bene, ci serve altro personale ai lavori della Gazzetta...

Play off? Quali play off?
Bah, Lone, sarà... ma stavolta sono tremendamente discorde, ma fin qui niente di nuovo. I voti "di protesta", positivi o negativi, li ho sempre considerati un brutto modo di falsare il valore tecnico di qualcosa. Grazie che l'emotività conta, conta anche parecchio, ma non conta DA SOLA. Non dovrebbe, almeno per un giurato. Se mi parli di giurie popolari, posso citarti allora casi storici di assassini dichiarati, assolti da queste perché così accattivanti da essersele conquistate, pur con tutte le prove contro e in almeno un caso anche con una confessione palese. Posso trovarlo sbagliato?
E anche che dopo vent'anni che sono qui ancora mi chiami Alona?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

FinalFabbiX ha scritto:

GGigassi ha scritto:

adesso vado cercarmi questo "Nebbia" che andate citando da un po'.

L'anno è il 2015, anche se probabilmente lo sapevi già.
Secondo me merita di essere giocato(ipoteticamente gli avrei assegnato un 10) anche per farti un'idea di come un racconto possa essere sviluppato in più modi.

Grazie, lo sto leggendo/giocando da un po' wink
Mi sembra di trovarci delle analogie con True Path ma quest'ultimo secondo me è molto più bello.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2817 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

il corrotto che ha intascato la mazzetta dall'autore.
https://www.librogame.net/components/com_agora/img/members/5414/Immagine2.png

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2817 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

Cos'è? Se lo risolvo scopro quanto ti ha sganciato? (E meno male che "hai calato un po'", se no era 11? xD)

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 3° - True Path

FinalFabbiX ha scritto:

al tempo, molti l'avevano trovato troppo frustante nel racconto Alla luce del buio,

Vedo che lurki da molto prima di me!

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5804
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154529
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10167
Ultimo Utente Registrato:
Falco