Home Forum General Librogame e dintorni Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

quale potrebbe essere, a vostra esperienza, il librogame FF per cosi dire "perfetto" che esce da questa traccia?
tra tutti quelli che conosco io direi, PARADOSSALMENTE, Il Signore dei Lich..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Certo tra quelli tradotti in Italiano è difficile scegliere... in parte appoggio Mornon, in parte forse La Casa Infernale e L'Isola del Re Lucertola hanno un true path più malleabile del solito e quindi si avvicinano di più a quanto descritto nella guida.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10935 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Il Signore dei Lich senza alcun dubbio, fra quelli che ho letto io (me ne mancano effettivamente sei o sette).

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

riporto in alto questo post (molto interessante) affinchè possano leggerlo (e scaricare la guida) anche i tanti nuovi iscritti, che molto probabilmente se lo sono perso smile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Avevo in corso d'opera alcuni seguiti di quersto libro (sempre traduzioni da altri contributi analoghi).
Ma tutto questo sta svanendo, come lacrime nella pioggia...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

apri l' ombrello e riprendi la traduzione, allora! bigsmile bigsmile bigsmile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Volevo complimentarmi con Mornon per la bella traduzione di questo volumetto che ho letto in questi giorni per la prima volta (sono iscritto al sito da 5 anni e lurko da 6 ma non mi ero mai accorto di questa guida fino a qualche settimana fa, districarsi in LGL è davvero come uscire vivi dal Labrinto della Morte di Sukumvit, infinite stanze da esplorare...).

Nel merito, ho trovato il tutto molto chiaro e preciso. Sicuramente un bel compendio per chi è alle prime armi e ha voglia di fare. Perché, mentre leggevo, continuavo a pensare "si, tutto giusto, ma un conto è raccontarli e un conto è farli 400 paragrafi".

Ho trovato particolarmente interessanti gli esempi sparsi qua e là che entrano più nel dettaglio e mi fanno capire la stoffa degli autori.
Per esempio quando dice di descrivere scene e personaggi usando i 5 sensi del lettore per meglio immedesimarci nella storia, oppure per ravvivare il combattimento (altrimenti potenzialmente monotono) contro un Orco facendo cadere la lanterna che incendia la paglia oppure ancora il dilemma morale di uccidere un nobile malvagio (azione palesemente corretta ma che porterà a uno svolgimento infausto della trama).

Sul piano tecnico, la cosa più interessante che ho riscontrato è stata il suggerimento di scrivere subito il finale della storia per evitare di "fare le corse" in vista della pubblicazione.

C'è un passaggio dove si dice che le discussioni sul forum ufficiale di Fighiting Fantasy hanno evidenziato che vengono apprezzati maggiormente i LG dove non ci sono strutture con generici dungeon da affrontare, strano perché secondo me il DA meglio riuscito fino adesso è Il Labirinto della Morte che ha proprio una struttura a dungeon.

È stato interessante vedere anche come certi titoli scritti da Mornon nel 2009 in inglese siano stati successivamente tradotti, segno che l'attività di LGL è proseguita alla grande.

firebead_elvenhair ha scritto:

adoro quando dice "Non provocate mai la morte di un personaggio senza avere dato prima al giocatore la possibilità di accorgersi di quello che può accadere.Se state escogitando qualche crudele trabocchetto che impalerà, spappolerà, schiaccerà, affetterà o tagliuzzerà il protagonista, permettete al lettore di compiere prima una scelta consapevole." Della serie predico bene, ma razzolo male... bigsmile

Quoto! smile2

Mornon ha scritto:

quale potrebbe essere, a vostra esperienza, il librogame FF per cosi dire "perfetto" che esce da questa traccia?
tra tutti quelli che conosco io direi, PARADOSSALMENTE, Il Signore dei Lich..

Certamente potrebbe essere quello, ben equilibrato in tutte le sue parti, ma continuo a pensare che la difficoltà in DA 17 sia stata calibrata talmente bene (e verso l'alto!), senza perdere nulla di trama e atmosfera da risultare un capolavoro.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Grazie per questo riscontro.
Posso annunciare pubblicamente che sto lavorando da tempo ormai assieme a Shaman a un testo che comprende questo contributo e tanti altri simili e li mette insieme in un unico coerente e, speriamo, utile e divertente da consultare.

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5496 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Fighting Fantasy, Guida alla scrittura online!

Mi fa piacere che venga creato altro materiale perché DA, dal punto di vista narrativo, resta una delle serie migliori all'interno del genere LG fantasy.
Gli autori hanno inventato per lo più trame avvincenti e all'interno dei loro LG troviamo singole idee originalissime, anche in volumi orribili dal punto di vista tecnico e pesantemente bocciati dal sottoscritto come Il Tempio del Terrore e La Maledizione della Mummia.

Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio

Anima di Lupo
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154050
Totale Messaggi Oggi:
10
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9779
Ultimo Utente Registrato:
MrSnake884