Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Letto e concluso alla prima run, il mio giudizio sarà sicuramente positivo. Devo tuttavia dire che

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 il finale arriva un po' troppo all'improvviso, con un numero così alto di paragrafi mi sarei aspettato una maggiore longevità. Evidentemente si è puntato di più sulla rigiocabilità
Per questo motivo aspetterò di rigiocarlo ancora qualche volta prima di dare il voto.

Ho molto apprezzato che la gestione della scheda del personaggio sia al contempo varia (come numero di fattori) e semplice, si può tranquillamente tenere a memoria evitando la scomodità di carta e matita.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Letto e portato a termine con successo al primo tentativo, e questo mi fa pensare sia abbastanza facile dato che la maggior parte delle volte che mi è stato chiesto se avevo o meno un oggetto, io non lo avevo, nonostante ciò, ho "vinto".

Qualcosa mi dice che questo corto piglierà tanti bei voti e quindi siete tutti liberi di insultarmi, ma io sono un amante dei librigioco, e pretendo che in un concorso di librigioco si dia spazio alla parte interattiva, che qui non manca, ma è davvero poca.
Dopo l'ennesimo paragrafo terminante senza una scelta (un bivio se preferite), mi sono chiesto: "Ma quanti paragrafi sono così?". Ebbene, ne ho contati ben 37, e se ad essi sommiamo il paragrafo che porta all'epilogo e quelli dove si muore, ne risulta che meno della metà dei paragrafi ti concede di fare una o più scelte.
In poche parole, mentre leggo non mi sento per niente attivo, sembra tutto già deciso fin dall'inizio, non sono più l'interprete di un personaggio, ma un semplice spettatore.
Il finale devo dire che non mi ha entusiasmato, così come il resto della storia, non ho trovato nessun colpo di scena, nessuna trovata geniale.
L'ambientazione mi ricorda quella di Nathan Never (che adoro) ma lo stile narrativo, specialmente nei dialoghi, scimmiotta un po' le scene parlate dei film  di Quentin Tarantino, ma soggettivamente non ho mai riso a nessuna battuta e le numerosi parolacce alla fine mi hanno stancato.
Dialoghi tanti, lunghi e noiosi, descrizioni sempre ben fatte ma in certi casi le ho trovate di troppo.
In poche parole, questo corto mi ha fatto sbadigliare molto. Con questo non dico che sia brutto, sono sicuro che piacerà a molti, ma i miei gusti sono altri, mi piacciono le storie semplici e dirette, ricche di colpi di scena, tensione e, specialmente, interattività, che qui ritrovo a dosi modeste.
Il  mio voto finale è quindi 5.
Grazie per l'attenzione.

Cripper
Novizio
ranks
useravatar
Offline
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Prima partita morto; nella seconda, cambiando un'unica scelta verso la fine, sono arrivato all'epilogo.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Una cosa che mi piace è che l'atmosfera è proprio da Cyberpunk 2020 come immaginato nell'RPG degli anni '80 senza aggiornamenti (a parte la citazione della Nuka Cola); resta uno dei sistemi con cui ho giocato di più nella mia carriera tutto sommato esigua di giocatore di ruolo, quindi l'effetto nostalgia per me è assicurato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

finito.
ho esaminato tutti i possibili bivi, mi è piaciuto molto.

segnalo un piccolo errore
nel paragrafo 2

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
si apre un bivio puoi andare al 43 o al 75
in verità dal 75 ci si è già passati ad inizio libro
se si gioca su file il problema non si pone infatti il link è giusto e ti porta al paragrafo 17
se invece si gioca in versione cartacea non puoi andare avanti (tra l'altro sei praticamente alla fine).

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Molto piacevole da leggere, descrizioni d'atmosfera... unica perplessita' e' che pure io sono uno di quelli che l'ha finito al primo tentativo, poiche' basta fare le scelte piu' oculate/prudenti e il gioco non prevede "sorprese"...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 ovvero se ho i soldi pago piuttosto che commettere un furto, se ho gli attrezzi li uso invece che forzare, bado a interessarmi dei fatti miei piuttosto che gironzolare a caso... etc etc
La cosa che mi ha lasciato piu' perplesso e' la "bonta'" della sfida col killer. Avvisi su avvisi, e poi persino 2 paragrafi di tempo per affrontalo.
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Cioe' mi faccio mettere le mani addosso dalla sconosciuta nonostante l'indizio della porta forzata, e cio' nonostante riesco ancora a cavarmela? veramente molto "buonista" come sfida!

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Più che "facile" l'ho trovato abbastanza "guidato", nel senso che lo sviluppo della partita mi sembra più o meno quello indipendentemente dalle scelte.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Letto e finito con varie alternative.
Devo dire che è scritto veramente bene, che la trama è carina, il regolamento efficace.
Solo, una cosa vorrei dire...

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Tutto qui?
80 paragrafi per una storia così breve ?
In fondo, recuperiamo un chip su richiesta di un nostro amico!
Poteva dircelo un paragrafo...
Penso che darò un voto sul 7 a questo corto, ma non mi sbilancio di più.

Ps: adriano, secondo me è sia facile che guidato: ho visto libri come LS29 che sono guidati ma anche difficili

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1463 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

FinalFabbiX ha scritto:

Letto e finito con varie alternative.
Devo dire che è scritto veramente bene, che la trama è carina, il regolamento efficace.
Solo, una cosa vorrei dire...
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Tutto qui?
80 paragrafi per una storia così breve ?
In fondo, recuperiamo un chip su richiesta di un nostro amico!
Poteva dircelo un paragrafo...
Penso che darò un voto sul 7 a questo corto, ma non mi sbilancio di più.

Ps: adriano, secondo me è sia facile che guidato: ho visto libri come LS29 che sono guidati ma anche difficili

Per guidato intendo che la storia prosegue su quei binari (entrata nel locale -> aggressione -> fuga ->  arrivo a casa di Larry -> finale) nonostante tutto.
Ad esempio, se all'11 accetti o rifiuti la proposta di Larry, sempre a casa sua vai a finire. Per lo meno uno si aspetta che, se rifiuto la proposta, il libro possa svilupparsi diversamente.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5330 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 5° - Fish and Chip

Agenti, corporativi, cyber-impianti, scene action comic... Mi sto divertendo come una bambina al luna park! Ghghghgh. Vi ho già detto che adoro il cyberpunk? Sono una fortunatissima netrunner e non vedevo l'ora di leggere un Corto di genere. Parto positiva, anche se è ancora presto per il voto.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7677 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153549
Media messaggi per ora:
1.2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9716
Ultimo Utente Registrato:
alessiolupo82