Home Forum General Librogame e dintorni Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Salve a tutti,
sono praticamente un ignorante in termini di forum, quindi se la mia discussione verrà cancellata o spostata perchè non inerente chiedo sin da subito scusa.
La domanda, come nell'oggetto, è la seguente: nel passaggio dal libro 12 al libro 13, come vi siete comportati? Avete continuato col vostro personaggio? (che lasciatemelo dire, è destinato a prendere botte su botte come se non ci fosse un domani). Oppure avete ritirato tutte le caratteristiche per potenziarlo? Oppure che vi siete inventati? Perchè, come scritto prima, continuare coi punteggi che Lupo Solitario ha alla fine del libro 12 e dover affrontare tutte le "nuove" creature della serie GMR è praticamente un suicidio visto che, essendo fatti fuori da ogni nemico che incontrerete, ogni libro dal 13 in poi dovrete rileggerlo 20 volte, come minimo.

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Ahi, le spine.

Il passaggio dal libro 12 al 13 mi è stato sempre ostico. Già il regolamento di LS è grosso, in più Dever lo compila in modo sibillino, con riferimenti a precedenti libri (che uno potrebbe avere o non avere, e di conseguenza non capire come comportarsi) e precedenti regole (che grazie alla cattiva traduzione si sono fraintese), in più lo stesso autore non ha deciso se dobbiamo tenere i vecchi punteggi o dirci cosa dobbiamo cambiare.
Cosa peggiore, ci dice che potevamo tenere gli stessi punteggi solo a fine regolamento, dopo averci fatto modificare Comb e Res con il nuovo sistema*


Ho iniziato a capire qualcosa grazie al progetto AON: iniziando il libro 13 viene chiesto di decidere se mantenere i vecchi punteggi, o ricreare un personaggio da zero.

Per qualche arcano motivo, se si ricreano i punteggi, il personaggio deve abbandonare la conoscenza delle Arti Kai e Magnakai (Ramas e Ramastan) e la conoscenza dei Cerchi di Potere, anche se poi nel libro viene dato per scontato che le possediamo. Non di rado capita infatti di leggere qualcosa come "facendo uso della arte Ramastan del Fiuto..." o "ricorrendo all'Arte Ramastan della Medicina..." anche se il nostro personaggio le ha abbandonate.
Non è chiaro poi perché io debba dimenticare le arti apprese nei libri precedenti, ma posso mantenere gli oggetti rinvenuti.

Per rispondere, infine alla tua domanda, io ho creato un personaggio da zero. Tanto la TdD fa sempre "9" quando si creano i personaggi.

* la stessa cosa succede anche con la serie Falcon: dopo 18 pagine di regolamento ti dicono che "potresti iniziare a giocare anche senza aver letto il regolamento" e grazie tante.

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6533 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Auto rispondendomi, potrei dire che alla fine a questa domanda si può avere l'illuminazione solo col senno del poi, dopo aver letto tutti i libri dal 12 al 20...e in qualche modo reinventando, a rilettura della terza parte della saga, le regole.

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

Io ho sempre mantenuto i punteggi presi dal 12

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

anche io ho sempre usato i punteggi acquisiti negli libri precedenti (e anche gli oggetti).
mi è sempre sembrata la scelta più logica.

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Passaggio dalla carriera Ramastan a quella di GMR

E sono d'accordo con voi...l'ho fatto anche io di riprendere i punteggi del 12....ma poi al 13 morivo ai combattimenti che era una bellezza...continuamente....

nikkicrue
Novizio
ranks
useravatar
Offline
8 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154041
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o