Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
¿„ãßꪧ¬ ha scritto:Charles Petrie-Smith ha scritto:Hieronymus ha scritto:Impaginazione e formattazione: forse la migliore vista in questo concorso. L'aspetto visivo è importante. D'accordo sulla scelta del carattere, della dimensione, della distanza dai margini, del formato, ecc.
Ma stai scherzando? Forse è colpa del monitor su cui lo visualizzo, ma per me in questo parametro è proprio il peggiore.
Eh??
Veramente carattere, dimensione, distanza dai margini, formato pagina e interlinea erano parametri fissati dal regolamento e sono uguali in tutti i corti
Risposta: sì, nel mio caso dipendeva dal monitor; qui da casa lo vedo bene.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
-
Charles Petrie-Smith
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1550 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Forse ci si confonde tra struttura e parte ludica.
La struttura è semplice (scelta A con bonus e malus, scelta B con bonus e malus), ma la difficoltà è alta.
Ci vuole un po' per trovare il giusto equilibrio ed arrivare al finale migliore.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5345 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
PREGI
Pur rimanendo nel fantasy classico ho trovato lo scenario di partenza interessante e originale. Io ho colto la drammaticità della necessità di addormentare il demone con quel metodo, altro che racconto comico.
Il Corto è tutto sommato molto facile, per nulla frustrante. Anche rigiocandolo ho visto che a premiare sono le classiche scelte che privilegiano la prudenza o l’“eroismo” e in ciò rispondo ai commenti di cui sopra sull'elemento True Path del Corto. Dai, bisogna proprio mettersi d’impegno per non trovare il meccanismo che ci permette di trovare il terzo oggetto, mentre nel precedente Corto “Vivi e Lascia Risorgere” la scoperta della via di fuga preferenziale era molto più casuale.
Proprio nell’ottica dell’affidarsi alle scelte più logiche mi è piaciuto il meccanismo che l’autore si è inventato per farci recuperare la possibilità di lanciare incantesimi: io ovviamente all’inizio ho scelto di seguire la strada che mi sembrava più logica per ritrovare Leanna ma seguendo l’altra opzione ci si trova davanti a un meccanismo di valutazione di vantaggi e svantaggi molto funzionale e oltretutto trasparente per il lettore (questa almeno la mia impressione, però avevo già giocato prima scegliendo l’altra strada).
Interessante la scelta per cui i combattimenti non sono tali, ma semplicemente dei conti alla rovescia come nel caso dei giorni: in pratica vinci sempre ma con qualche probabile perdita di PV.
La possibilità di recuperare il Cuore di Volent di ritorno dal viaggio se non lo si aveva preso all’andata è stato veramente un tocco di classe.
DIFETTI
Alla lunga le citazioni da Lupo Solitario (e non solo, chissà quante ne ho perse) stufano. Inizialmente avevo pensato di essermele immaginate io (tutto sommato può starci che un’arma potente e benefica in un mondo fantasy si chiami “Spada del Sole”, così come un cimitero importante sia il “Cimitero degli Antichi”) ma già al Passo do Moytura il gioco era ridondante.
Forse l’introduzione è un po’ troppo lunga.
Sia l’ambientazione che la struttura della ricerca avrebbero meritato molto più spazio, ma d’altronde non sarebbe stato un Corto. Il Cuore di Volent, per dire, lo si può recuperare molto rapidamente (cinque paragrafi o sei) senza molto pathos. Date le dimensioni di Corto Canto Elfico è una corsa frenetica, senza quei paragrafi narrativi che altrove possono anche annoiarmi ma che qui avrebbero costituito delle pause preparatorie e fatto assaporare di più l’importanza della missione (e di riflesso avrebbero reso più movimentati i paragrafi pensati per esserlo). Il tutto alla fine si riduce a qualcosa di molto meccanico: arrivi lì-per recuperare questo devi fare questo o quello-recuperi quello che dovevi prendere e ricominci il viaggio…
In un contesto come questo, che io ho trovato affascinante, avrei apprezzato un maggiore sforzo a livello narrativo/stilistico anche con dei paragrafi unidirezionali che sarebbero serviti a far salire la tensione ma, appunto, sempre di un Corto si tratta!
Dalla spada “promana” un debole bagliore?!
Sopraffatto “dai loro numeri”?!
Non ho trovato da nessuna parte dei metodi per recuperare PV: ovviamente è una cosa voluta ma all’inizio mi ha lasciato perplesso.
Una scheda del personaggio ci sarebbe stata bene.
Sarebbe stato giusto inserire nel paragrafo relativo alla Corona dei Re l’indizio sulla possibilità di usare l’Occhio.
Mi sembra un po’ strano che il protagonista capisca così, senza particolari problemi, che la maschera del paragrafo 57 gli permetta di non respirare: ci avrei visto bene un qualche brano che spiegasse come ha fatto ad accorgersene, anche qui torniamo all’aspetto “meccanico” del gioco che non ha una corrispondenza narrativa.
Il loop 5-37 avrebbe dovuto essere più articolato per trarre veramente in inganno il giocatore, come il celebre bacio sulla fronte di Quattrorga: così è troppo facile capire che è un vicolo cieco! Ma d’altra parte penso che nessuno sia arrivato lì senza aver capito come procedere.
Il link al 26 dal 40 non mi funziona.
Anche dal 54 non funziona il link per il 39.
CONCLUSIONI
Alla fine questo Corto mi è sembrato un’occasione sprecata, o per meglio dire solo il canovaccio di un librogame più articolato che con questo materiale di base sarebbe potuto venire fuori una figata. Avrei gradito anche una maggiore attenzione all’aspetto letterario, tutto accade in maniera molto meccanica e praticamente priva di pathos. Almeno, non con tutto il pathos che un’avventura di queste proporzioni dovrebbe avere. Di sicuro, però, le idee ci sono. 6,5
ILLUSTRAZIONE
È assai bruttina e tutte quelle lineette spezzate denotano la scarsa confidenza con il disegno dell’autore. Non le do proprio il minimo solo perché non conosco il livello medio di quelle delle edizioni passate. 4,5
(a me non ricorda nessuna altra illustrazione)
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2830 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Charles Petrie-Smith ha scritto:Ancora una volta a mio avviso questo Corto soffre di un problema di irrealismo opposto a quello presente nei moderni videogiochi (commentando un Corto dell'anno scorso l'avevo detto a proposito dell'uso dell'inventario): se in molti di quelli si può recuperare la completa salute con un'ora di sonno, qui DIECI GIORNI (o anche di più) di viaggio relativamente tranquillo non permettono di ristabilire nemmeno una piccola parte delle proprie forze; non ha molto senso.
A me piace il fatto che ci sia il tempo come parametro da segnare, ed è giusto che quello sia inesorabilmente irrecuperabile, ma non così PV e PM su un tempo così lungo, suvvia.
Per altro non mi sono mai piaciute quei librogame in cui le perdite di PV (o come vogliamo chiamarli) sono TUTTE prefissate*.
*e sempre di 5, per altro: allora tanto valeva che i PV iniziali fossero 5. Che poi ogni nemico o incidente sia ugualmente pericoloso... bah.
come ho scritto sopra la cosa ha lasciato un po' perplesso anche me, ma sicuramente si tratta di un artificio usato dall'autore per creare un altro parametro oltre il tempo a cui il giocatore deve stare attento. Certo, così il Corto assume più il contorno di un compito di matematica che di librogame ma credo che l'idea dell'autore fosse proprio quella.
Non avevo pensato al fatto che dipanandosi su un lasso di tempo piuttosto lungo sarebbe stato logico che i due protagonisti recuperassero anche solo col semplice riposo forze & magia, ma in fondo sono in fuga frenetica e può starci che non riescano a dormire tranquilli. Oltre al fatto che questi eventuali recuperi avrebbero compromesso il meccanismo voluto dall'autore del conteggio dei PV e PM che possono scendere inesorabilmente!
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2830 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico
Charles Petrie-Smith ha scritto:*e sempre di 5, per altro: allora tanto valeva che i PV iniziali fossero 5. Che poi ogni nemico o incidente sia ugualmente pericoloso... bah.
Dannazione, mi hai bruciato sul tempo
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1499 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5832
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154740
- Totale Messaggi Oggi:
- 1
|