Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Invece ci sta.

Il gioco è strutturato intorno alla gestione delle risorse (tempo, vita, mana).
Il fatto che le risorse possano solo calare, e mai essere recuperate, va a rispecchiare la storia come corsa contro il tempo e le avversità. Un resistere, resistere, resistere, fino ad aggrapparsi all'ultimo giorno disponibile, all'ultimo incantesimo ancora lanciabile, all'ultimo brandello di energia rimasto.

E ancora: state considerando quei numeri nell'ottica di altri LG, ma l'autore non usa quell'ottica.
Magari, se una cavalcata dura 10 giorni, l'autore avrebbe potuto fare recuperare 2 punti vita. Ma poi ne avrebbe potuti far perdere 7 alla prova successiva, e il recupero sarebbe stato ridondante.
Il punto non è che tutte le prove "fanno perdere la stessa energia".
Il punto è che, nell'economia del racconto, dopo quella certa prova, a quel punto dell'avventura, sei a tanto così dall'esaurire le tue risorse. Il punteggio e le sue variazioni sono semplificati per evitare calcoli inutili, ma rispecchiano perfettamente la narrativa. E questo, per me, è un pregio, specialmente in un sistema di gioco che non prevede il caso.

È anzi un sistema più coerente di quello che, magari, mi vede un Lupo Solitario al massimo della Resistenza dopo che è fuggito dal monastero, ha attraversato la foresta, evitato imboscate, affrontato nemici mortali, subito attacchi psichici, e percorso le catacombe del Cimitero degli Antichi in un paio di giorni. Un individuo così sarebbe allo stremo delle forze, coi vestiti a brandelli, tagli e cicatrici dappertutto, affamato, assetato, disidratato, coperto di fango e sangue secco, intontito dalla fatica e dal sonno e non so che altro... ma per quelle che sono le regole del gioco, potrebbe essere al pieno delle energie.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

RECENSIONE
Via il dente, via il dolore.
Questo corto non mi è piaciuto.
Ma dire che non mi è piaciuto è un po' riduttivo.
Non sono riuscito ad apprezzarlo in nessuno dei suoi aspetti.
Mi spiace per l'autore, ma non sono proprio riuscito a coglierne gli aspetti positivi.
Autore che se ho indovinato, è un autore a me molto caro e che quindi sono sicuro sfornerà un capolavoro l'anno prossimo e spero di poter tornare ad elogiarlo molto presto.
La trama l'ho trovata banale e già vista, senza nulla che uscisse un po' dai canoni (come era successo a "Il ritorno della bestia" che presentava una leggenda storica e un'ambientazione atipica), il regolamento idem(almeno in "Avventura nella foresta c'erano spunti interessanti come il multiplayer e simili).
Nella lettura, quindi, mi sono decisamente annoiato, al punto che giocarlo tre volte per me è stato uno sforzo immenso.
La rigiocabilità, inoltre, è praticamente nulla, e per me rigiocabilità e interazione sono gli aspetti più importanti in quanto sono ciò che differenzia maggiormente un librogame da un normale racconto.

E infatti l'unica sfida offerta si riduce solamente a tentare di equilibrare 3 parametri, senza poter fare alcuna variazione sul tema o quasi. Non ci sono enigmi, non ci sono scelte basate anche intuitivamente sulla logica (perchè dovremmo guardare nella cassa? In fondo sono brave persone!).

Ci sono poi due errori che non posso ignorare.
Il primo è l'urgenza della missione: forse mi sarà sfuggito qualcosa, ma cosa ci impedisce di recuperare le armi una volta dopo che la principessa ha iniziato a cantare? Questo errore non solo annulla di fatto tutto ciò che facciamo, ma anzi rende la nostra audace missione inutile, perchè in teoria avremmo tutto il tempo di prepararci a dovere.
Il secondo (che è gravissimo, forse il peggiore che un autore possa fare nella parte ludica) è che vengono usati a forza i numeri "grossi". Perché in fondo, era tanto difficile dividere tutti i punteggi per cinque? Davvero questa è una brutta moda che è difficile giustificare e fa calare da sola il voto di 1 punto.


Il mio voto quindi è 5

Ovviamente se qualcosa che ho detto risultasse sbagliato o frutto di una mia mancanza, spero di poterlo alzare.
Ad esempio, ho sbagliato a scrivere il voto. Mammamia, che sbadatone che sono smile
Mi immagino il povero autore che si sarà preso un colpo. Scusa, a fine corto ti offro dei pasticcini (virtuali), promesso. Mi ero prefisso di dare un 5, ma ho contato male i punteggi e quindi alla fine ho scritto sbagliato. Mea culpa.

Per l'illustrazione, invece..
Il mio voto quindi è 8
Perchè devo dire che
1) è attinente al titolo
2)è un'ottima copertina
3)lo stile mi è piaciuto
Ok, forse, non è il massimo, ma l'impegno comunque c'è stato, oltretutto considerando quanto richiede la scannerizzazione e pulizia dell'immagine.

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1483 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Il discorso non mi pare corretto quando dici che e' un'errore usare punteggi "moltiplicati" (addirittura sarebbe "gravissimo" come errore). Puo' piacere o meno ma, a rigor logico, non mi pare un errore. Tu stesso poi sembri riclassificarlo come una "brutta moda"...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

niente da fare a quanto pare quest'anno con sti corti abbiamo toccato il punto piu basso di tutte le edizioni.......non ne salvo uno(anzi uno forse ma era fuori concorso e addirittura squalificato ho detto tutto)

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

FinalFabbiX ha scritto:


Il secondo (che è gravissimo, forse il peggiore che un autore possa fare nella parte ludica) è che vengono usati a forza i numeri "grossi". Perché in fondo, era tanto difficile dividere tutti i punteggi per cinque? Davvero questa è una brutta moda che è difficile giustificare e fa calare da sola il voto di 1 punto.

... seriously?

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2158 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Personalmente non mi pare un brutto errore, ci può stare, e ci stava tutto, ma poi quelle modifiche "fisse" di 5 punti dovevano essere accompagnate dai parziali.
Del tipo: scivoli e sbatti per terra? Il testo deve far perdere 2 PV, non 5.
Salvi Leanna dal baratro? Si devono perdere massimo 3 PV, non 5.

Quindi le variazioni di 5 PV hanno senso, però poi il sistema deve essere "smussato". Così com'è poteva essere sostituito dalle variazioni da 1 PV/PM alla volta senz aalcun problema.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
Offline
5341 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Ulnarino, ma non avevi detto che ti ha fatto schifo anche il mio?
Dillo pure, non mi offendo. Siamo qui per farci giudicare e migliorarci con le critiche.
Comunque mancano altri due corti, magari almeno uno dei due ti piacerà, chissà.

Non vedo l'ora che questo concorso finisca, così iniziamo subito a scrivere corti per il prossimo concorso. Mica possiamo stare fermi a lungo tongue

Hieronymus
Maestro Nabbo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
138 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

EGO ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:


Il secondo (che è gravissimo, forse il peggiore che un autore possa fare nella parte ludica) è che vengono usati a forza i numeri "grossi". Perché in fondo, era tanto difficile dividere tutti i punteggi per cinque? Davvero questa è una brutta moda che è difficile giustificare e fa calare da sola il voto di 1 punto.

... seriously?

è una versione del rasoio di Occam, ci sta...

Boole
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
195 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Il corto mi è piaciuto.
la ricerca degli oggetti e l'urgenza nel reperirli.
perfetto per trascorrere un paio di ore.
ottimo il meccanismo studiato dall'autore: la gestione delle risorse sembra "facile" ma non lo è (io per esempio al primo tentativo sono andato un po lungo con i giorni).

voto 7

voto al disegno 5

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
646 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 9° - Canto Elfico

Hieronymus ha scritto:

Non vedo l'ora che questo concorso finisca, così iniziamo subito a scrivere corti per il prossimo concorso. Mica possiamo stare fermi a lungo

Si possono scrivere corti o librogame completi anche senza concorsi.... wink

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5746
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154043
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9778
Ultimo Utente Registrato:
Kakaber