Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2016 I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Con un titolo così mi aspettavo tanto,
E questo è un Corto davvero notevole.

Scontato applaudire la scelta del tema, così pericolosamente reale e vicino. Poteva essere difficile incastrare la vicenda nella realtà dei fatti, invece l'autore ci è riuscito molto bene. Mi piace la scelta del regolamento, sì, perfino quei tiri di dado che forse si potevano financo togliere. Belle le scelte che ripagano (quasi sempre) un ragionamento a monte, dipanando un grafo davvero ampio che invita alla rilettura. La difficoltà è ben calibrata.

E ora, via con il difetto maggiore e il pregio maggiore.

Il difetto maggiore è la prosa.
Per quanto si noti lo sforzo dell'autore, ci sono tante cose da aggiustare. Il ritmo è spesso scostante; la scelta dei termini perfettibile; troppi giri di parole inutili.
E poi, permettetemi uno sproloquio sulla prima riga.

 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Non avrai mai una seconda occasione per fare una prima impressione, si dice. Vale anche per la narrativa. La prima riga deve accalappiare il lettore, quasi obbligandolo ad andare avanti. E come parte questo Corto?
Tu sei Matthew, un ragazzo americano di venticinque anni.

Bocciato senza appello.

Confrontatelo con l'apparente semplicità di:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit.

Uno Hobbit? Che roba è? Perché sta sotto terra? Leggiamo!
O con la potenza di:
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
La mattina mi versa del whiskey Teacher's sulla pancia e me lo lecca tutto e nel pomeriggio tenta di buttarsi giù dalla finestra.

Chi lo fa? Perché lo fa? Perché si vuole suicidare? Leggiamo!
Preferite qualcosa di meno ricercato?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Lui non ha mai saputo come Cousin Jerry avesse previsto tutto quello che è poi successo.

Cosa è successo? Chi è Cousin Jerry? In che situazione ci troviamo ora? Leggiamo!
Ritenete che un lungo periodo non possa essere altrettanto impressionante?
 Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 
Lo zio di Francis Marion Tarwater era morto solo da mezza giornata quando il ragazzo si ubriacò al punto da non esser più in grado di scavargli la fossa, e un negro di nome Budford Munson, venuto a riempire una brocca d'aceto, fu costretto a finire il lavoro al posto suo, a rimuovere il cadavere dalla tavola della prima colazione, dov'era ancora seduto, e a dargli una decente sepoltura cristiana, con il simbolo del Salvatore piantato sulla tomba e sufficiente terriccio sopra il corpo da evitare che i cani, raspando, lo scoprissero.

Penso che qui ci abbiano scritto tesi di laurea, quindi non mi addentro.
Lo so, lo so. Nei librogame storici c'è sempre scritto tu sei Lupo Solitario, tu sei Oberon, YOU are the HERO! - con il patologico abuso dei MAIUSCOLI che fortunatamente la E. Elle ha accuratamente evitato, ché l'italiano medio ha molto più gusto dell'anglosassone.

Non è un mistero che preferisca il Prologo prima del Regolamento: permette un'immedesimazione molto migliore.
Io sarei partito così:
«La pianti di fissarmi la scollatura?», chiede Kimberley.
Avvampi.
«Le ragazze di provincia saranno più castigate, ma anche se non sei mai stato qui a Lower Manhattan... beh, ti conviene abituarti.»

O qualcosa del genere.

Sia chiaro, su questi schermi si è visto enormemente di peggio. Inoltre l'autore usa la È e le « », mandandomi in solluchero: non influisce sulla mia valutazione, ma apprezzo. Così come apprezzo (e questo invece un pochino conta) un uso assennato del corsivo. Mi pare comunque che l'autore si sia impegnato molto, e lo invito a proseguire lungo questa strada: ha un sacco di potenzialità, deve solo mettersi a tavolino e darci dentro.
Concludendo: abbastanza bene, ma uno stile più fluido avrebbe reso strepitoso questo Corto, potenziando il suo pregio maggiore.

Il pregio maggiore è l'emozione.
Questo è un Corto che emoziona, qualità rarissima, e che lo rende quindi indimenticabile.
Mi stona un po' il finale buonista, anche perché la faccenda della schiavitù non quadra: in Europa era scomparsa, furono olandesi e inglesi a reintrodurla perché faceva comodo in ambito coloniale, appoggiandosi alla nuova corrente di pensiero protestante - infatti in America Latina, colonizzata da spagnoli e portoghesi, la schiavitù non è mai stata importata (anzi, è stata tolta: c'era prima, con Maya & Aztechi, ai tempi di RV4). Cari WASP, bella forza eliminare qualcosa che avete introdotto voi.
Comunque il paragrafo 11 è grandioso.

Per quanto sopra, complimenti all'autore ed eccogli un bell'8.


Come per l'altro Corto, mi astengo dal voto all'illustrazione. Se per questo volete fare 30 post di polemiche, me ne farò una ragione.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

cmq vista la grande percentuale di astensioni mi chiedo che senso abbia farle votare separatamente..........non era meglio far vincere quella eventualmente inserita nel corto vincente?

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Apologeta ha scritto:

La prima riga deve accalappiare il lettore, quasi obbligandolo ad andare avanti. E come parte questo Corto?
Tu sei Matthew, un ragazzo americano di venticinque anni.

Bocciato senza appello.

Confrontatelo con [...]

A dirla tutta, la prima frase del racconto è
C'è poco da fare, non ti abituerai mai ai ritardi di tua sorella...
che può magari continuare a non piacerti, ma ha tutt'altro impatto.
La frase riportata da te è presa dal regolamento e il regolamento non è racconto e deve essere informativo per  definizione. wink

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar primo ha scritto:

cmq vista la grande percentuale di astensioni mi chiedo che senso abbia farle votare separatamente..........non era meglio far vincere quella eventualmente inserita nel corto vincente?

No.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar primo ha scritto:

cmq vista la grande percentuale di astensioni mi chiedo che senso abbia farle votare separatamente..........non era meglio far vincere quella eventualmente inserita nel corto vincente?

No pure per me.
Certo l' astensionismo presente nelle illustrazioni è alto, ma rispettabile il punto di vista di chi non lo fa.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

max c'è stato qualche commento prima del tuo e dopo il mio? perchè non lo leggo bigsmile

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

ulnar primo ha scritto:

max c'è stato qualche commento prima del tuo e dopo il mio? perchè non lo leggo bigsmile

Qual è il significato di questo tuo intervento? Scatenare un flame?
Strano, non lo fai mai! rolleyes
L'unica alta percentuale qui sono i tuoi interventi fuori tema.

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

Apologeta ha scritto:


Come per l'altro Corto, mi astengo dal voto all'illustrazione. Se per questo volete fare 30 post di polemiche, me ne farò una ragione.

No anzi dal mio punto di vista ti posso dire che apprezzo molto la coerenza che tu e altri utenti dimostrate astenendovi e motivando la questione

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
Offline
3876 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

la approvo anche io quell'aggiunta nel regolamento
inoltre io suggerisco una scala da 1 a 10 anzichè da 4 a 10

edit by lonewolf79 ok non parliamone piu' qui ma nel topic generale

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Corti di LGL 2016 - 10° - 11-09

no davvero non ho altro da aggiungere,per me è finita qui editatemi quanto volete non mi interessa niente spero solo che la regola valga per tutti.......se cosi non sarà pazienza ugualmente la mia vita non dipende da queste cose

w la FOCA che Dio la BENEDOCA

ulnar primo
sempre presente
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1267 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5759
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154201
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9827
Ultimo Utente Registrato:
licenciadeconducir7