Home Forum General Librogame e dintorni Le mille domande di una niubba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Le mille domande di una niubba

Re: Le mille domande di una niubba

Sarah ha scritto:

Ho anche cercato i Dimensione Avventura rossi che mi avete consigliato, ma su Ebay li vendono a cifre che faccio prima a comprarmi una casa! 70-80 euro! Ho letto le vostre recensioni e sembrano decisamente interessanti...

sarah guarda qui, ce ne sono svariati e sono tutti da scaricare gratuitamente: https://www.librogame.net/index.php/dow … ibrinostri

in particolare in questa sezione ci sono proprio dei Dimensione Avventura mai tradotti dalla E.Elle ma tradotti finalmente in italia da alcuni membri di questa community...e parlo di pietre miliari come Il Labirinto della Morte, Il Signore dei Lich, il Cacciatore di Demoni ed altri ancora: https://www.librogame.net/index.php/dow … -avventura

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Sarah ha scritto:

Se mi dite che "Oltre l'incubo" è ispirata a Lovecraft ne voglio dieci copie!
Deve essere facile da trovare visto che leggo che è composta solo da due volumi!
Magari appena avrò finito di leggere quelli che ho, proverò a barattarli giusto per non spenderci soldi!
Ma ci sono proprio i miti di Cthulhu?

Uhm, no, non esattamente: non credo sia una questione di diritti, visto che come ben saprai i nomi delle entità lovecraftiane sono stati usati da parecchi scrittori in seguito, resta il fatto che nella serie non si fa alcun riferimento preciso al "ciclo del culto di Yog-Sothoth". 
Tuttavia la serie è ambientata all'inizio del XX secolo, e pervasa da un horror di tipo "cosmico", con presenze ostili che pulsano dai confini dello spazio e del tempo. Orrori senza nome che giacciono sepolti nel nostro mondo ma sono di origine extraterrestre.
Il primo volume si svolge in mezzo alle montagne del Galles, e il secondo tra Londra, l'Europa continentale (con una lunga parte a bordo di un dirigibile *sigh*) e l'Egitto.

Se mai riuscirai a mettere le mani su quei volumi mi troverai, sin dal primo paragrafo, a guidare il tuo cammino, e sempre pronto a porgerti tazze di tè o bombe al kerosene.

Figurati comunque che il mio percorso è stato l'opposto: a un certo punto sono venuto a sapere che esisteva un RPG con lo stesso tipo di atmosfere di Oltre l'incubo, cioè Call of Cthulhu, e che tutto ciò traeva ispirazione da uno scrittore americano di nome Lovecraft, di cui sapevo che esistevano alcuni racconti (pochi) tradotti in italiano in vecchie antologie. Per mia fortuna, poco più di un anno dopo arrivarono le benemerite pubblicazioni integrali Fanucci e sopratutto (per il prezzo) Mondadori, che furono una delle pochissime cose buone di quel periodo oscuro corrispondente alla presidenza di Bush padre.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Devo però contraddirti sulla facilità: per quanto riguarda LS, dipende molto dai volumi. Oberon, invece, non è affatto facile: si muore come mosche e la tensione è sempre alta (il bello della serie). A meno che non ti riferisca al solo regolamento, in quel caso sì, non è difficile da seguire, ma certe scelte iniziali vanno ben ponderate.

Il punto è che Oberon e LS sono assolutamente facili una volta che si sceglie di barare o di ignorare del tutto combattimenti e punteggi. Invece tutti i volumi a true path come Sortilegio sono difficilissimi da terminare anche se si considerano come automaticamente favorevoli tutti i lanci di dadi; è il percorso tra i paragrafi a essere intricatissimo, e anche una sola scelta sbagliata può precludere la risoluzione.
Questo appunto significa true path: c'è un solo (che può prevedere nessuno o al massimo pochissimi sgarri rispetto a quanto previsto dall'autore) percorso corretto e va trovato provando e riprovando.

La caratteristica particolarmente insidiosa di Sortilegio è che è un true path che si dipana lungo tutti e quattro i volumi, quindi le scelte fatte due libri prima possono precludere la vittoria finale; subdolamente il primo volume non sembra a true path, e arrivare alla fine non è particolarmente difficile... ma anche se vincenti è possibile portarsi dietro un errore di percorso che si farà sentire successivamente.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Con quest'ottica... sì, indubbiamente. E' che sono così onesta che non riesco neanche a concepire la possibilità di barare...  rolleyes

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Hahahaha...  smile2  che sagoma che sei Aloona  smile

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Sento che sta ragazza già mi piace…   

...poi dici che non e' vero che le vampirizzi.... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Yanez ha scritto:

Sarah ha scritto:

Ho anche cercato i Dimensione Avventura rossi che mi avete consigliato, ma su Ebay li vendono a cifre che faccio prima a comprarmi una casa! 70-80 euro! Ho letto le vostre recensioni e sembrano decisamente interessanti...

sarah guarda qui, ce ne sono svariati e sono tutti da scaricare gratuitamente: https://www.librogame.net/index.php/dow … ibrinostri

in particolare in questa sezione ci sono proprio dei Dimensione Avventura mai tradotti dalla E.Elle ma tradotti finalmente in italia da alcuni membri di questa community...e parlo di pietre miliari come Il Labirinto della Morte, Il Signore dei Lich, il Cacciatore di Demoni ed altri ancora: https://www.librogame.net/index.php/dow … -avventura

Faccio una spudorata auto-promozione per segnalare "Il Cacciatore di Demoni" (in originale "Dead of Night"), che ho avuto l'onore e l'onere di tradurre personalmente (con l'editing dell'ottimo Apologeta): è un bellssimo fantasy a tinte horror.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rygar colgo l'occasione per farti i miei più vivi complimenti per DoN!
Ho il volume originale ed è uno dei FF più belli che abbia letto, e il tuo/vostro lavoro è stato magistrale smile
Spero davvero che venga presto proposto per la stampa cone libronostro.

Double the gun, double the fun.
_
La mia mancolista/doppiolista: https://www.librogame.net/index.php/for … =2#p128258 (se la pagina non si apre, copiate e incollate il link!)

Gott
Arcimaestro
ranks
useravatar
592 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Con quest'ottica... sì, indubbiamente. E' che sono così onesta che non riesco neanche a concepire la possibilità di barare...  rolleyes

smile2 La vampira che bara  smile2

Ma come mi vengono...   lol

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
6540 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Aloona ha scritto:

Tutte le altre, però, spariscono misteriosamente dopo poco.

Misteriosamente mica tanto, visto che siamo soliti intasare le caselle PM di chiunque sia (o dica di essere) di sesso femminile e si iscriva su LGL. E non voglio nemmeno sapere scrivendo cosa bigsmile bigsmile. L'unica che ha resistito sei tu perché evidentemente hai il feticismo dei PM! bigsmile

Aloona ha scritto:

Senti chi parla…  rolleyes

Ovvio, io sono il peggiore di tutti. E' per questo che sono l'admin.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
10964 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5810
Totale Sondaggi: