Home Forum General Librogame e dintorni Le mille domande di una niubba

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Le mille domande di una niubba

Re: Le mille domande di una niubba

Credo che Gabriele abbia detto tutto. C'era un gusto infinito, anche se, personalmente, di tempo non ne avevo tantissimo neanche allora. Però, quando avevi un pomeriggio o un week-end libero avevi anche la mente sgombra per poterti concentrare al massimo nella "sfida". E allora diventava una guerra tra te e il libro, quanto poteva esserlo sconfiggere il boss di un libro lineare ma molto difficile. Tanto, alla fine e un po' come per i videogames, qualche "trucco" lo trovavi sempre e chiudevi un occhio. Al tempo avevo solo "La Corona dei Re" e scoprire il trucco più potente, non ricordo nemmeno come (so solo che non fu una MIA scoperta) dopo mesi fu come vincere ai Mondiali.
Ti consiglio, ora che hai provato Sortilegio (se ti è piaciuto, prova anche il video-librogioco per tablet e smartphone, è davvero carino, anche se non bello come Lonewolf. Qui troverai anche qualche recensione) di provare Bloodsword, per un motivo: l'ho scoperto da grande e l'ho trovato un buon connubio tra stile narrativo molto ricco e poetico e avventura "ammazza e ruba" (per farla volgare). Ci sono alcuni difetti e... chiamiamoli spazi aperti a interpretazione nel regolamento che vengono fuori soprattutto giocando in gruppo, ma da soli si gioca bene.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mi associo ad Aloona: Blood Sword è assolutamente da giocare, un fantasy diciamo più "aperto" è facile rispetto a Sortilegio.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5342 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao Sarah e benvenuta! Vedo che già molti ti hanno parlato delle varie serie e mi è parso di capire che non ami particolarmente i librigame dove devi seguire un percorso specifico (i cosiddetti "true path"). Non so quanto bene conosci l'inglese ma vorrei consigliarti i libri delle serie "Fabled Lands" (li trovi online tranquilamente sull'amazzone...). In questi volumi hai totale libertà di movimento e di scelta in qualsiasi momento e addirittura ci sono delle scelte che ti portano da un volume all'altro! E poi qui puoi possedere case e navi (che puoi utilizzare a tuo piacimento), insomma è praticamente un GDR in single player.

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sarah è misteriosamente sparita? Non è che...in realtà... scherzo, eh!

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Certo che, opinione personale, l' "assalto" con PM vari ad una nuova iscritta non ne facilita il benvenuto...

Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

Ald
Responsabile Community
Amministratore
useravatar
2669 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sono vivisssssssima, solo che per pigrizia lurko senza loggarmi! Anche perchè spesso metto la password ma il login fallisce e allora mi passa la pazienza! Ma no dai Ald, gli assalti fanno quasi piacere! in realtà a parte due persone che mi hanno scritto solo per "rubare il lecca lecca alla bambina" (tipo quello che avete bannato, che mi offriva 10 euro per La creatura del Male) siete stati tutti davvero gentili, con l'entusiasmo tipico di chi ama il proprio hobby!
I librogame (librigame? pomodoro? pomidoro?) sono stati una bella scoperta ma non ne farò una ragion di vita o rischia di finire sul lastrico tipo i giocatori di Magic!
Ho letto un pò tutti i titoli che ho ricevuto: qualcuno l'ho mollato per noia (AD&D 8 e Lupo Solitario 18 per esempio), altri li ho riletti due volte con entusiasmo, salvo scoprire alla terza volta che tutto sommato l'interattività è solo apparente! Per esempio in Oberon ho visto che molte scelte sono davvero poco influenti! Mi ero anche procurata il primo volume ma anche se la storia è bellissima alla fine "andare a destra o andare a sinistra" non fa cambiare molto le cose!
Non so dire se mi sia passato l'interesse, più che altro il problema è la qualità davvero mooooolto altalenante sia in termini di narrativa che di giocabilità! Le vostre recensioni rispecchiano molto questo problema!

Sarah
Novizio
ranks
useravatar
9 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il discorso della qualità ho appurato molte volte che dipende dalle traduzioni, da una parte volutamente semplificate all'epoca dalla E.elle per abbassare un po' l'età minima di fruizione dei librogame, dall'altra perchè alcune sono state fatte frettolosamente e coi piedi. Negli ultimi anni ho acquistato tutto quello che riuscivo a trovare in lingua originale (fighting fantasy/dimensione avventura, sorcery/sortilegio e molte altre) e devo dire che in lingua originale sono veramente di un altro pianeta. Oltretutto le tirature in Inghilterra erano molto più grandi quindi, a parte qualche titolo, la maggior parte li trovi addirittura a 2-3 sterline: clamoroso il caso di "sfida di coppa", Compact n° 6, in Italia venduto spesso a 2-300 euro mentre io l'ho trovato su amazon.uk a 0,99...Quindi, come già ti dicevo giorni fa quando ti ho consigliato Fabled Lands, se sai l'inglese buttati e non te ne pentirai.

ambientnoir
The Overlord
Maestro Ramas
ranks
useravatar
123 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il problema della linearità contro la giocabilità era già marcato all'epoca, non a caso esistevano due "scuole di pensiero", quelli che prediligevano i libri da leggere (LS, Oberon) e quelli che preferivano i libri da giocare (Sortilegio su tutti, ma anche Time Machine e gli episodi migliori di Alla Corte di Re Artù).
Il segreto alla fin fine sta nel capire quali sono le serie che più ti piacciono e non intestardirsi nel prenderle tutte solo perché quella costina colorata fa tanto OCD e collezionismo :-D.
In Italia vennero buttate nel calderone EL serie diversissime tra loro, col risultato di creare un marasma in cui non era facile capire cosa faceva davvero a caso tuo neanche all'epoca.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1795 Messaggi
Info utenti nei messaggi

bhè, ci sono sempre state le serie con una bella storia ma scarsamente interattive(come fire*wolf), altamente flessibili ma con una trama labile o assente(fable lands o unicorno) e capolavori indiscussi che riempiono pagine e pagine senza sfiorare nemmeno uno di questi due pilastri(vedi rupert il selvaggio per dirne uno).

Per fortuna ogni tanto esce un felice connubio delle due carateristiche, ma è un sodalizio raro. il più delle volte bisogna arrivare a compromessi scegliendo ciò a cui si tiene maggiormente.

p.s. generalizzare lupo solitario è di norma un errore a causa dell'enorme ampiezza della serie. offrendo titoli in cui c'è effettivamente libertà di scelta, altri in cui lo svolgimento ci viene calato dall'alto ed altri ancora in cui la trama pare debouluccia, offre un panorama vareigato.

Evernight
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
816 Messaggi
Info utenti nei messaggi

In tanti anni non ho mai visto così tante risposte articolate....

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1634 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: